1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 21:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Parco oculari
MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2011, 23:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Leggendo in giro molte discussione ho letto parecchio dei vari parchi oculari posseduti dagli utenti più esperti qui nel forum,purtroppo in quelle discussioni giustamente si parte dal presupposto di saper scegliere un oculare e quindi mi son perso un passaggio;Io al momento osservo con i due SP di serie (10-25),un Hyp da 13 e un baracchino da 5mm (pessimo con evidente cromatismo),le mie esperienze fin'ora,limitate a luna,ammassi aperti,M42 (che vedevo molto piccola,probabilmente causa pessimo seeing in quella zona) e giove,mi porta ad affermare che col 13mm mi godo veramente gli ammassi e M42 e la luna,mentre giove lo vedo come una pallina delle dimensioni di una o o poco più in cui son già visibili però le bande rosse e blu,ora,avrei un paio di domande:

-Quale può essere una buona scelta per me per proseguire? Mantenendoci sempre su oculari baader o comunque di quella fascia

-Per il planetario quali oculari sono consigliati?

-Nella mia situazione è consigliabile l'acquisto di una barlow o di un oculare con F inferiore?

-La barlow se di decente qualità,sul planetario ha una buona resa?

Grazie mille a chi mi risponderà :mrgreen:

Luca 8)

Baader Hyperion 13mm
Pentax XW 10mm

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Parco oculari
MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 1:16 
Non connesso

io ti posso dire che con il 6mm e con il 4mm vai bene lo dico perchè io li uso e mi trovo bene, giove si vede molto nitido con bande evidenti. Si se la barlow è di qualità ha una buona resa cmq attendi altri consigli da persone più esperte di me :D

Sky-Watcher dobson 200/1200
oculari SW 25mm e 10mm, TMB Planetary II 6mm e 4mm
barlow 2x
erecting eyepiece 1.5x

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 10:36 
E' difficile che un oculare da 5mm sia fatto talmente male da aver cromatismo, anzi è impossibile...
probabilmente quello che vedi è la conseguenza di un pessimo seeing, a quegli ingrandimenti...
sicuramente osservi oggetti bassi da un balcone in città...
imho...
per il resto, le "tue" focali le hai già individuate...
pigliati un bel oculare a largo campo sui 20-24mm ed un ortoscopico o un plossl decente per i 5-6mm
io sinceramente non spenderei altro in Hyperion, ci sono oculari molto migliori a prezzi decisam3nte inferiori...
per esempio con 39 euro ti prendi un 66° di campo da 20mm di Telescope Service, e su quella focale sei a posti, e sui 5-6mm un Plossl da 20-30 euro, sia di TS che anche un Celestron, per capirci...
e con una ottantina di euro al masimo ti sei fatto un parco oculari completo...
contro un solo "opinabile" Hyperion...

il Discorsi Hyperion è molto soggetivo, ma il succo è quasto:
quando è "nato" l'Hyperion non c'erano altri oculari o quasi di "discreta qualità" a prezzi abbordabili...
oggi ci sono oculari decisamente migliori, anche più luminosi, a prezzi decisamente inferiori, anche a meno della metà... :wink:

MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 14:27 
Non connesso

fede67 ha scritto:
E' difficile che un oculare da 5mm sia fatto talmente male da aver cromatismo, anzi è impossibile...
probabilmente quello che vedi è la conseguenza di un pessimo seeing, a quegli ingrandimenti...
sicuramente osservi oggetti bassi da un balcone in città...
imho...
per il resto, le "tue" focali le hai già individuate...
pigliati un bel oculare a largo campo sui 20-24mm ed un ortoscopico o un plossl decente per i 5-6mm
io sinceramente non spenderei altro in Hyperion, ci sono oculari molto migliori a prezzi decisam3nte inferiori...
per esempio con 39 euro ti prendi un 66° di campo da 20mm di Telescope Service, e su quella focale sei a posti, e sui 5-6mm un Plossl da 20-30 euro, sia di TS che anche un Celestron, per capirci...
e con una ottantina di euro al masimo ti sei fatto un parco oculari completo...
contro un solo "opinabile" Hyperion...

il Discorsi Hyperion è molto soggetivo, ma il succo è quasto:
quando è "nato" l'Hyperion non c'erano altri oculari o quasi di "discreta qualità" a prezzi abbordabili...
oggi ci sono oculari decisamente migliori, anche più luminosi, a prezzi decisamente inferiori, anche a meno della metà... :wink:

Il fatto del cromatismo l'ho dedotto dal fatto che da un paesino di montagna in un luogo completamente senza luci,osservando la luna mi dava un cerchio giallo al limite della lente dell'oculare e attorno alla luna un alone viola,molto visibile facendo una foto col cellulare,cosa che con gli altri oculari non avveniva..

Grazie mille per i consigli,allora provo a guardare anche quel tipo di oculari,per la barlow che dici? non ne val la pena?

Baader Hyperion 13mm
Pentax XW 10mm

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora