....intanto
ringrazio tutti per le utili risposte di cui farò tesoro

Dunque...mi sono messo a fare un po' di osservazioni e in effetti il difetto peggiore al momento mi pare più meccanico che ottico: anche sistemandomi al meglio é difficile non fare "traballare" tutto appena si avvicina l'occhio...ma con un po' di sana pazienza anche questo limite si può accettare...

Stasera ho osservato la Luna, luminosissima (al limite del fastidioso con il 20 mm...), e direi che con il 20 ed il 12 si vedeva bene, col 4 la luminosità andava bene però era difficile anche trovare una messa a fuoco efficace... . Nei gg. scorsi nella primissima serata sono riuscito a vedere Giove (che emozione!

) , col 20 vedevo una "pallina luminosa" mentre col 12 "capivo" che era Giove solo perché avevo memorizzato l'aspetto con le fotografie viste prima (percepivo a fatica la colorazione caratteristica) e col 4 avrei visto ancora meglio se...avessi potuto mettere a fuoco decentemente, amen...
Ad ogni modo aver
"quasi" visto Giove e nei gg. scorsi anche Saturno e Venere (ma verso l'alba...) mi ha dato grosse emozioni; non erano certo ben visibili ma piu' che altro "intuibili" dopo aver visto le fotografie e le posizioni col programmino "Stellarium" (che uso come la mia "guida cosmica personale"...) ma essendo la prima volta ero ugualmente "gasato" come un bambino (invece mia moglie e mia figlia, a cui era destinato il telescopio, mi hanno già preso per matto...a vedermi fuori al freddo e al buio!!!

) . Devo dire che nonostante le difficoltà di puntamento e di stabilità/messa a fuoco/ecc. dell'insieme mi sono già preso qualche soddisfazione, se la passione crescerà magari potrò pensare all' upgrade verso un'ottica migliore (con la scusa che il regalo era di mia figlia e non mio...

) . Ho anche provato a collegarci la telecamerina USB che in realtà era di un atro LIDL-KIT (Microscopio...) ma mi é stato impossibile focheggiare (ha anche un diametro inferiore di alcuni mm rispetto all'oculare...), allora ho provato con la fotocamera digitale (compatta) ma anche qua non sono riuscito a farci nulla...ma...questa poi sarà un'altra avventura...

A presto e ciao!