1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 5:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Oculari da scegliere
MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 19:34 
Non connesso

Salve a tutti^^ ho comprato il mio nuovo telescopio, un bel Dobson skywatcher 200/1200 e vorrei sapere quali sono secondo voi gli oculari ottimali da usare per osservazione sia del deep sky, sia dei pianeti^^
Qualunue consiglio è ben accetto^^
Grazie a tutti

osservo con :
Dobson Skywatcher 200/1200
Oculari: Hyperion Zoom 8-24 mm + Celestron Barlow 2X

Cieli sereni a tutti

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Oculari da scegliere
MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 20:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Signorconte ha scritto:
Salve a tutti^^ ho comprato il mio nuovo telescopio, un bel Dobson skywatcher 200/1200 e vorrei sapere quali sono secondo voi gli oculari ottimali da usare per osservazione sia del deep sky, sia dei pianeti^^
Qualunue consiglio è ben accetto^^
Grazie a tutti

Inizia a sfruttare al massimo gli oculari in dotazione,il 25 e il 10mm dopo,quando inizierai a capire cosa realmente ti serve allora penserai a cosa comprare,non puoi sapere adesso che ti serve,perchè molto dipende dal cosa focalizzerai,se deep o planetario e da altri fattori che capirai da solo sfruttando gli oculari che hai,capendo i loro limiti e le caratteristiche più peculiari al tuo "stile"...

Un consiglio,molti degli utenti qui son anche utenti del forum in cui hai già proposto questa domanda,in cui ti è già stato consigliato di far una bella ricerca e addirittura ti son stati dati link a pagine in cui ste cose son belle e spiegate,non è piacevole sbattersi per darti spunti di lettura e vedere che te ne freghi altamente^^

Luca

Baader Hyperion 13mm
Pentax XW 10mm

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 20:43 
Non connesso

Cita:
Inizia a sfruttare al massimo gli oculari in dotazione,il 25 e il 10mm dopo,quando inizierai a capire cosa realmente ti serve allora penserai a cosa comprare,non puoi sapere adesso che ti serve,perchè molto dipende dal cosa focalizzerai,se deep o planetario e da altri fattori che capirai da solo sfruttando gli oculari che hai,capendo i loro limiti e le caratteristiche più peculiari al tuo "stile"...

Un consiglio,molti degli utenti qui son anche utenti del forum in cui hai già proposto questa domanda,in cui ti è già stato consigliato di far una bella ricerca e addirittura ti son stati dati link a pagine in cui ste cose son belle e spiegate,ora non prendere in giro la gente che si fa in 4 per darti una mano...

Luca

Secondo te io non lo so?? quanto mi piaccione le persone che parlano a sproposito...Ho postato anche qui la mia domanda perchè SICURAMENTE ci sono persone che stando su questo forum non stanno sull'altro, non credo fosse una cosa difficile da pensare. Ho ringraziato tutti coloro che su Coelestis mi hanno aiutato ma non credo sia un reato volere un consiglio in più no?!
Lo do io un consiglio ora, "prima di parlare collegate il cervello ai muscoli mascellari!!!"

PS: per non parlare poi del fatto che il dobson che ho preso io è arrivato con un solo oculare da 28 mm e non so se è un errore oppure è giusto cosi

osservo con :

Cieli sereni a tutti

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 20:51 
Non connesso

Signorconte ha scritto:
CUT

Tralascio l'arroganza che se no diventa una discussione senza fine.

Strano che ti sia arrivato solo quello,di solito con l'sw danno in dotazione due oculari da 10 e 25..è il monolitico bianco SW? Comunque il consiglio è immutato,chiunque ti potrebbe dire prendi questo o quello,ma dipende tutto dal tuo gusto,ci son formule matematiche per calcolare il diametro della tua pupilla e sapere quanta estrazione pupillare deve avere l'oculare,ma è pur sempre una formula,il modo migliore è usare il tuo per capire i suoi limiti,capire cosa manca a quello che a te serve e già ti fai un idea orientativa (se proprio nn sai vieni in forum e dici "col 28mm in dotazione ho notato che mi manca un pò di contrasto") allora ti consiglieranno il range di oculari adatti alle tue esigenze e disponibilità finanziarie,ma è assurdo chiedere che oculare prendere senza aver presente lo scopo a cui lo userai

Baader Hyperion 13mm
Pentax XW 10mm

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 20:55 
Non connesso

Ti chiedo scusa se sono stato arrogante ma non volevo, solo che ricevere tante polemiche per una semplice domanda è veramente poco gradevole.

Si è il monolitico SW xD anche sulle istruzioni mi dice che dovrebbero esserci 2 oculari, purtroppo però me ne è arrivato solo 1, che come ti dicevo è da 28 mm.
Sulle istruzioni c'è poi scritto che con il modello in pyrex (quello da me preso) arrivano 2 oculari al contrario se non è in pyrex solo 1...non vorrei che si fossero sbagliati.

osservo con :

Cieli sereni a tutti

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 21:05 
Non connesso

Signorconte ha scritto:
Ti chiedo scusa se sono stato arrogante ma non volevo, solo che ricevere tante polemiche per una semplice domanda è veramente poco gradevole.

Si è il monolitico SW xD anche sulle istruzioni mi dice che dovrebbero esserci 2 oculari, purtroppo però me ne è arrivato solo 1, che come ti dicevo è da 28 mm.
Sulle istruzioni c'è poi scritto che con il modello in pyrex (quello da me preso) arrivano 2 oculari al contrario se non è in pyrex solo 1...non vorrei che si fossero sbagliati.

Tranquillo,incomprensioni di entrambi ;)

Comunque,dove l'hai preso?

In teoria le cose in dotazione sono:
Cita:
-- 8" Dobsonian with Rocker box and Pyrex main mirror
-- 9x50 viewfinder with dovetail connector for fast target aquisition
-- Main mirror with centre mark for easy collimation
-- Instruction manual
-- 1.25" Super 25mm / 1.25" Super 10mm

Baader Hyperion 13mm
Pentax XW 10mm

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 21:14 
Non connesso

innanzitutto benvenuto nel forum signorconte :D
mi fa piacere che le "incomprensioni" siano rientrate, in ogni caso il tuo ingresso non è stato certo dei dei piu' felici.
spero che i toni che hai usato siano stati solo un incidente di percorso e che non si ripetano in futuro, sei nuovo del forum ma imparerai presto che la cordialità e la moderazione nei toni sono un marchio della nostra comunità.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 21:47 
Non connesso

Signorconte ha scritto:

In questo caso è bene rivolgersi a chi ti ha venduto il telescopio.

Meade Lightbridge 10"

Meade Qx wide angle 26 mm
Vixen LVW 13mm
Meade ploss 9 mm

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2011, 9:37 
Non connesso

Se hai un oculare da 28mm, potrai usarlo per campi estesi e come oculare cercatore

Per il deep, la focale più utile per un dob come il tuo è sui 12-13mm

Per il planetario, dai 10 ai 5 mm in funzione del seeing della serata

Il consiglio è sempre quello di procedere piano con gli acquisti e prendere oculari di qualità

Come primo passo, prendere uno zoom che ti permette di usare varie focali potrebbe essere una buona idea; costicchiano, ma sei coperto per un bel po' di tempo ed in seguito puoi sempre rivenderlo e prenderti delle buone focali fisse.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2011, 11:00 
Non connesso

in ogni caso ricevere il solo 28mm anzichè i due canonici 10 e 25 è normale... o meglio, è da un po' che chi vende adotta questa soluzione...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora