clrizzo58 ha scritto:
Sono ai primissimi tentativi di astrofotografia. Ho deciso di iniziare solamente con una reflex e una serie di obiettivi in dotazione.
Ho ottenuto la fotografia visualizzata nel mio profilo con una reflex minolta e un obiettivo 500mm; posa circa 10 min. e pellicola 400 ASA; il tutto è montato in parallelo al mio skywatcher 200 f/5, utilizzato come guida.
Volendo ottenere maggiori dettagli di M31, CHIEDO se il 135 mm può essere utile?, sapendo che ha un rapporto focale più basso dovrebbe essere più luminoso. Ho anche un un duplicatore di focale 2x e un tele 28-70mm.
Cosa mi consigliate?
Dall'avatar si vede un po' poco per dare un giudizio.
Se vuoi ottenere migliori dettagli non devi ridurre la focale ma aumentarla. Se invece vuoi aumentare la luminosità e facilitare la ripresa è meglio usare una focale più corta.
Ti sconsiglio lo zoom perché di regola ha qualità peggiore delle ottiche fisse e poi rischia di variare la focale durante le pose.
Metti sul forum la foto a maggior risoluzione e vediamo quali difetti ci possono essere. Da lì si partirà per eventualmente trovare una soluzione.