Sakurambo ha scritto:
ovarius04 ha scritto:
Sakurambo ha scritto:
ciao e benvenuto!!
Non ho esperienza col tuo tele, ma per quanto letto, hai controllato se, oltre a metterlo in bolla, devi puntarlo inizialmente verso una direzione precisa??? (nord esempio)...deve partire in posizione orizzontale???oltre alla posizione e ora, hai impostato il daylight??

leggi bene il manuale...
Io all'inizio neanche riuscivo ad allineare il mio

, ma ora , dopo un po di esperienza non perde un colpo...
Armati di pazienza e leggi e rileggi il manuale..
non ti abbattere...fatti tradurre il manuale da qualcuno che sicuramente lì sta la chiave del problema...
Forse mi hai dato un illuminazione il daylight , non so cosa sia , però come ritorno a casa vedrò di cosa si tratta grazie tante , le informazioni datomi da tutti voi incominciano ad essere più chiari , ma che ne dite se compero anche un gps ?
potrebbe servirmi ? ne vale la pena ?
Si tratta di impostare l'ora solare o l'ora legale... Un gps non credo ti serva..se hai un pc,e credo proprio di si altrimenti non parleremmo sul forum

,ti basta Google heart per avere le coordinate del tuo punto d'osservazione.
Credo di esserci riuscito ma ancora non ne sono sicuro , praticamente ho provato a fare allineamento di giorno con stellarium e una bussola ed ho fatto così:
metto in bolla il tele , tubo orizzontale , scelgo la regione quindi est e poi giove che piu o meno ho fatto il puntamento tramite bussola e stellarium , poi scelgo la seconda stella ed era altaire che si trovava verso sud quindi si muove il tele verso sud e più o meno la posizione e quella , poi porto di nuovo il tele su giove e ritorna dove avevo fatto il primo allineamento che era giove quindi non vedo l ora di trovare un cielo notturno sereno per poi provarlo veramente .
Per quando riguarda il daylight infatti era sbagliato stava su yes invece che no . a questo punto come si connette il tele con stellarium? il cavo 232 convertitore lo possiedo già , per caso conoscete un sito che spieghi passo per passo come bisogna configurare le porte e stellarium ? o pure ce bisogno di qualche altra piattaforma da scaricare ? ho provato fare il collegamento ma non ci riesco proprio
cosa posso fare?
Comunque sia grazie ragazzi inizio veramente ad appassionarmi ora devo solo provare ad allineare il tele in una notte limpida , quindi secondo le previsioni la sett. prox .