Cita:
Salve ho visto che la Yukon produce dei cannocchiali dalle dimensioni contenute.Desideravo sapere se qualcuno conosce lo schema ottico adottato in quanto mi sembra essere un rifrattore con specchio riflettente interno.
saluti
Ciao, Lyra:
Non conosco gli Yukon,ma lo schema del rifrattore piegato da te citato non è nuovo, lo impiegava anni fa la Polarex Unitron su una famosa serie da 102 e 76 (mi sembra) mm, entrambi f 15.Io ho posseduto per un periodo il 102/1500, che era un'ottimo strumento, col difetto, tuttavia, di dare un'immagine buia, probabilmente per l'assorbimento di luce indotta dai due specchi e dal terzo specchio del diagonale.In un confronto "side by side" con un C8 arancione del periodo di mia proprietà le prendeva in maniera sonora quanto a luminosità dell'immagine ,mentre l'incisione era analoga.Altro non trascurabile difetto era , in caso di scollimazione, la difficoltà di mettere d'accordo tre superfici ottiche, due delle quali, gli specchi, inclinate in angoli non canonici (mi sembra 10-15 °, ma non ricordo bene).Se a questo si aggiunge il prezzo notevole indotto dalla meccanica necessaria per tale configurazione, si può capire il motivo dello scarso successo di tale tipo di strumenti.