Claudiocondo ha scritto:
Non voglio farvi perdere troppo tempo in descrizioni troppo precise ma vorrei capire dove indirizzarmi per un possibile acquisto. Credo che la prima domanda sia:
Innazi tutto: complimenti! Hai fatto una domanda da
manuale, specificando ben bene i punti. Bravo.
Claudiocondo ha scritto:
- cosa vuoi osservare? Beh preferirei uno strumento versatile, capace di farmi vedere decentemente sia qualcosa nel sistema solare, sia in deep sky (nebulose, stelle doppie etc). Forse mi sentirei un pochino più propenso per il deep rispetto al planetario
Beh, qui la risposta è semplice: il C8. È uno strumento tutto fare, grazie al grande diametro ti permette di apprezzare decentemente il deep-sky ma anche di guardare con gusto i pianeti. Se però lo sbilanciamento è fortemente verso il deep, con una sbirciata ai pianeti quando capita, allora forse è meglio un 200F5, meglio se di buona fattura (i.e. Vixen).
Claudiocondo ha scritto:
- vuoi fare fotografia astronomica? no. Magari tra qualche anno cambio idea, ma sto prendendo il mio primo telescopio serio, non IL telescopio che mi terrò a vita
Il sopracitato C8 non va bene per fotografia astronomica... cioè, non nasce per questo (lo so bene, ne ho uno

), mentre il 200F5 è decisamente fotografico.
Claudiocondo ha scritto:
- quanto vuoi spendere? non molto...sicuramente sotto i 500 euro
E qui son dolori, è facile trovare un C8 usato intorno a quel prezzo, mentre il 200 lo si trova pure nuovo. Naturalmente io sto parlando dando per scontato che tu debba cambiare
solo il tubo, tenendo la montatura. Sbaglio?
Claudiocondo ha scritto:
- trasportabile? Si, ho una macchina di medie dimensioni
Se l'obiettivo è la trasportabilità allora il catadiottrico è la morte sua, qualsiasi altro strumento di pari diametro sarà sicuramente più ingombrante.
Claudiocondo ha scritto:
- diametro? ora ho un 150mm non ottimo quindi direi fra 150 e 200mm
La regola d'oro è: mai scendere di diametro quando si cambia strumento.
Però, dopo tutta sta trafila puramente teorica, tu adesso che telescopio hai? La montatura è riciclabile? Oppure devi comprare anche quella? In tal caso 500€ non bastano.
Simone
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com