Salve a tutti mi chiamo Claudio; l'anno scorso ho preso un Seben Big Boss 1400/150 da ebay...so benissimo che è un telescopio mediocre però ragazzi, stava 250 euro (prezzo irrisorio) e sono riuscito a comprarlo all'asta a 114 euro...direi che è un regalo

sono conscio che non potrò farci tante cose, ma per inizire lo ritengo "utile alla causa"

Veniamo alle richieste di aiuto...
- come lo vorrei usare? Beh per ora ho visto la luna, giove, vega e la lira e se non erro pegasus. Mi sono gasato molto quando ho potuto distinguere le varie fasce equatoriali di Giove e notare le 4 lune più grandi. Mi piacerebbe proseguire nell'osservazione del sistema solare e imparare bene a distinguere le costellazioni. Lo spazio profondo non credo sia alla mia portata per ora
1) un mio amico abbastana esperto mi ha consigliato di cambiare il cercatore (la cagatina 6x30) per un 8x50; cosa ne pensate? in realtà vorrei prenderlo usato e per ora mi sono informato su un 10x50 usato che è sulle 70 euro...però non ci sta la marca. Siccome sono abbastanza impedito per ora nel puntamento...l'ingrandimento 10 risulta più difficile dell'8? Io opterei per il 10 perchè poi posso riutilizzarlo sul mio prossimo (eventuale) telescopio.
2) gli oculari: per ora uso il mio 25mm con 40° (plossl) e mi diverto, è molto luminoso anche se ha il campo apparente stretto

ho anche un un 6,5mm da 50° ma è uno strazio da puntare...ho penato per vedere Giove, figuriamoci il resto.
Mi hanno consigliato un oculare 14mm 60° che ne pensate?
Come marche william optics o televue...altri consigli?
Ovviamente le sto cercando usate, non vorrei spendere troppo

Se avete qualche consiglio su come cercarle ne sarei felice; per ora vedo si Astrosell
Avrei altre domande ma non voglio rubarvi troppo tempo e vi prego di aiutarmi con questi dubbi che ho. Grazie mille