1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 20:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2011, 21:35 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 13:14
Messaggi: 108
Località: San Giovanni Lupatoto (VR)
tuvok ha scritto:
per favore utilizziamo le sezioni giuste per parlare dei vari strumenti (e, soprattutto, utilizziamo la funzione "cerca" del forum) :D

:oops: :oops: :oops:

_________________
"Se ho potuto vedere più lontano di altri è perchè mi sono trovato sulle spalle di giganti" ISAAC NEWTON

Strumentazione: Celestron 114 - Webcam Philips SPZ 5000 + Logitech QuickCam Pro - Fotocamera Nikon Coolpix 7600 - Computer Imac + PC - Software STELLARIUM + Keiths Image Stacker + Iphoto + Imovie


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2011, 14:19 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 15:27
Messaggi: 290
Località: Fiumicino RM
Tipo di Astrofilo: Visualista
Se io volessi osservare più che altro i pianeti dove l'inquinamento luminoso è alto, andrebbe bene un rifrattore da 80 mm di diametro?

_________________
Facciamo tutti parte di ciò che osserviamo.
Noi siamo l'Universo. Matteo Guadagnini.

Da Fiumicino con furore


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 16:00 

Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 14:48
Messaggi: 28
Salve a tutti mi sono appena iscritto per sapere informazioni su che telescopio comprare. A me piacciono molto le nebule e le galassie e quindi mi piacerebbe avere un telescopio con cui riesci a vederle.(se andasse bene per vedere, inoltre, le stelle ancora meglio). Non volevo spendere tanto il mio badjet arriva fino a 200 massimo.cosa mi consigliate???? Io ne avevo gia visto uno però non so se è adatto a quello che voglio vedere io ecco il link http://www.miotti.it/index.php/item/sku/2719.html


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 16:18 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26666
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao ragazzi, pochi post sopra tuvok invitava:

tuvok ha scritto:
non è il post dei principianti, è una disuccione in cui si elencano una serie di "consigli" per chi si avvicina alla passione dell'astronomia.
se navighi nella sezione neofiti, per esempio (magari usando anche la funzione "cerca" del forum) troverai un mare di consigli sui vari telescopi, sulle varie configurazioni, sulle varie tecniche osservative, insomma su tutto cio' che puo' servire per iniziare.
nel caso in cui non riuscissi a trovare le informazioni che cerchi, in ogni caso, è meglio (e piu' "produttivo") aprire una apposita discussione.
premesso questo ti ricordo anche che per qualsiasi commento, critica, suggerimento... il forum mette a disposizione alcuni strumenti ben descritti nel regolamento.

chiudo invitandoti ad usare gli MP per eventuali altri chiarimenti evitando di continuare con OT all'interno di questa discussione.


Grazie.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 14:51 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 14:12
Messaggi: 2216
Località: Cecina (LI), Toscana
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ottimo test! Molto utile per i principianti! :) Io aggiungerei un'altra domanda a riguardo... (ammesso che sia già stata scritta)...

Sai cosa aspettarti osservando con il telescopio che comprerai? Di certo, non l'Hubble :) Ma nemmeno come nelle fotografie dove si vedono immagini di nebulose e galassie multicolorate.

_________________
Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose. Woody Allen


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 28 marzo 2012, 16:00 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 luglio 2011, 15:34
Messaggi: 370
Località: Carate Brianza (MB)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
luca93 ha scritto:
Sai cosa aspettarti osservando con il telescopio che comprerai? Di certo, non l'Hubble :) Ma nemmeno come nelle fotografie dove si vedono immagini di nebulose e galassie multicolorate.


C'è già scritto nell'utilissima guida di Daniele Gasparri (per i novizi, andate sul suo sito da Google e cercate il manuale in PDF) :mrgreen:

_________________
Skywatcher HEQ5 - Rifrattori Skywatcher 102/500 mm e Skywatcher 80 ED
Diagonale dielettrica 99%
Oculari Tecnosky 8 mm, Tecnosky 22 mm, Orion 12,5 mm (reticolo illuminato)
Canon 600D, ZWO ASI120MM-S, webcam Philips Vesta


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2012, 14:44 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 novembre 2011, 13:45
Messaggi: 2931
Località: Balcone observatory, Frosinone
Tipo di Astrofilo: Visualista
non sto messo male, mi manca solo l'associazione astrofili :lol:

bel test, complimenti Ford :D

_________________
Astrofilo, ma nel tempo libero anche astrofisichetto.
Osservo e fotografo (male) con: Celestron 8 SE, Celestron 114 SLT, Canon EOS 1100D, ASI 178MM+Baader LRGB. Fotografo un po' meglio da Campo Catino.
Date un'occhiata al mio blog, astronomia da balcone!


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2012, 21:57 

Iscritto il: venerdì 11 maggio 2012, 21:31
Messaggi: 2
valerio galiffa ha scritto:
mi permetto di proporre la lettura di queste poche pagine per chi volesse iniziare ad intraprendere la via dell'astrofilia avendo visto solo foto digitali senza aver mai buttato l'occhio in un telescopio

http://www.danielegasparri.com/Italiano ... ulator.htm
http://www.danielegasparri.com/Italiano ... isuale.pdf
http://www.danielegasparri.com/Italiano ... sparri.pdf


Ti ringrazio per il link, illuminante, tristemente illuminante…

Nel test, che per altro trovo ragionevole e non lo vedo come una barriera, manca però un dettaglio che per me ha la massa di un buco nero: aspettative se si è appassionati di galassie, ammassi, nebulose, ecc.., insomma il deepsky!

Ecco meglio lasciar perdere a meno di non avere un budget notevole per un telescopio di diametro pari almeno a 50 cm ed una macchina fotografica professionale oltre alla buona dose di volontà per diventare un astrofotografo.

Leggendo gli approfondimenti del link, ahimè, completi in tutto e per tutto appare evidente come un neofita che però si intenda di astronomia possa rimanere enormemente deluso. Persino la vicina e splendida M31 apparirebbe come una macchiolina grigia ed è praticamente la galassia più vicina a noi, nonché la più estesa. Nel cielo copre una porzione pari a 12 lune. Eppure è un corpo debole e i ns. telescopi non hanno speranza, mi domando il resto, ancora peggio…

Mi fa sorridere le millantate descrizioni dei telescopi e persino dei binocoli, adatti per il deepsky. Ma adatti per cosa che nemmeno in condizioni di buio e senza inquinamento si possono apprezzare i dettagli. Per avere un risultato come da fotografie (con ore di pose) l’unica è avere un telescopio di grande diametro, dai 50 in su ma lo vedrei comunque in bianco e nero.

Insomma, stavo spendendo dei soldi per? Il negoziante che è astrofilo sentendo che non sono interessato ai pianeti ma solo al deep mi ha fatto intendere che non ci sono problemi ed io stavo per acquistare…

Mi sa che mi terrò la mia passione sempre più crescente per l’astronomia teorica e lascerò perdere l’astrofilia pratica.
Che dite, esagero? Spero di si.

Intanto vi ringrazio per avermi letto e per le vs. eventuali gentili risposte.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 8:52 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 14:12
Messaggi: 2216
Località: Cecina (LI), Toscana
Tipo di Astrofilo: Visualista
Quoto ciò che dici, Shepard... è chiaro che il visuale non potrà mai eguagliare l'astrofotografia per quanto riguarda la raccolta di luce e il livello di "spettacolarità" di una immagine, però per fortuna, ci sono anche oggetti deep che mostrano dettagli (non come in foto ovviamente) con strumenti da 150mm in sù come M57, M27, M42 ecc...

Probabilmente gli oggetti deep che si avvicinano di più all'astrofotografia in visuale sono le stelle doppie e gli ammassi aperti come per esempio il doppio ammasso del perseo che sotto un cielo bello buio e con un 25cm è uno vero spettacolo :)

Gli oggetti più penalizzati sono le nebulose e le galassie che sono molto sensibili all'inquinamento luminoso.
Comunque, penso che per quanto l'astrofotografia possa mostrare immagini più spettacolari, l'osservazione visuale è qualcosa di unico che non potrà mai sostituire una fotografia: personalmente preferisco osservare un oggetto (magari al limite della visibilità) dal vivo, consapevole che sto guardando un oggetto lontanissimo nel tempo e nello spazio invece di vedere una bella foto dello stesso oggetto.

Penso che l'essenza dell'osservazione visuale sia questa... essere consapevole che sto osservando un oggetto lontano miliardi di km da noi! La trovo una bella sensazione! Se invece vedo qualche dettaglio, allora meglio ancora! :)

_________________
Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose. Woody Allen


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 21:07 

Iscritto il: venerdì 11 maggio 2012, 21:31
Messaggi: 2
Grazie Luca per la risposta.
Devo dire che un pò mi hai rincuorato e sono d'accordissimo con te che la visione diretta anzichè in "differita" con le lunghe pose sia un'altra cosa a livello emotivo.

A questo punto proseguo con i miei studi nel tempo libero ed attendo tempi migliori per investire un pò di dindi in un telescopio adatto ai miei scopi.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010