1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 17 maggio 2024, 22:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 14:09 

Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 15:29
Messaggi: 1307
Renzo_Del_Rosso ha scritto:
enzo ha scritto:
astrofili in zona? amici che amano l'astronomia? non ne conosco...
associazioni astrofile qui? forse neanche esistono...

http://www.google.it/search?hl=it&q=astrofili+catania&meta=
Ci sono, ci sono.
:)
Forse stanno nascosti per non farsi troppo riconoscere come "i matti che la notte guardano le stelle" ma sono sparsi in tutto il territorio.


io non sto proprio a catania. in provincia


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 14:20 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 23:55
Messaggi: 696
Località: Darfo Boario Terme (BS) - Caserta
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Esprimo la mia opinione.
Secondo me, la voglia di possedere uno strumento astronomico non è funzione di una serie di tappe intermedie.
Ognuno è libero di acquistare un telescopio ed usarlo come gli pare.
Cosa c'entra conoscere le costellazioni se una persona ha sempre sognato di ingrandire quel disco lunare e vedere la sua superficie con uno strumento ottico?
Che c'entra conoscere la polare se sto per acquistare un rifrattorino altazimutale con cui puntare quei puntini tanto luminosi che dicono siano pianeti?
Schematizzare non sempre è corretto. Magari la passione sboccia dopo aver preso un telescopio come è successo nel mio caso. Oppure per semplice curiosità legata a questi strani tuboni.
Non scoraggiamo chi si avvicina all'astronomia con un test stile patente. Oggi un telescopio te lo porti a casa pagando quanto costa offrire una pizza a 4-5 familiari.
Non vorrei che ci pervadesse una sorta di snobbismo perchè noi conosciami le costellazioni, la polare, i binocoli, ecc. ecc. ecc. Sarà davvero così?

_________________
Celestron C9,25 - Intes mK69 - SW 80 ED PRO - Quadrupletto TS APO65Q - Konus 20x80
EQ6 SkySkan Pro - HEQ5 pro
MagZero Mz-8 - MagZero Mz-5m - Vesta Philips


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 14:38 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23284
AstroFabio ha scritto:
Esprimo la mia opinione.
Secondo me, la voglia di possedere uno strumento astronomico non è funzione di una serie di tappe intermedie.
Ognuno è libero di acquistare un telescopio ed usarlo come gli pare.
Cosa c'entra conoscere le costellazioni se una persona ha sempre sognato di ingrandire quel disco lunare e vedere la sua superficie con uno strumento ottico?
Che c'entra conoscere la polare se sto per acquistare un rifrattorino altazimutale con cui puntare quei puntini tanto luminosi che dicono siano pianeti?
Schematizzare non sempre è corretto. Magari la passione sboccia dopo aver preso un telescopio come è successo nel mio caso. Oppure per semplice curiosità legata a questi strani tuboni.
Non scoraggiamo chi si avvicina all'astronomia con un test stile patente. Oggi un telescopio te lo porti a casa pagando quanto costa offrire una pizza a 4-5 familiari.
Non vorrei che ci pervadesse una sorta di snobbismo perchè noi conosciami le costellazioni, la polare, i binocoli, ecc. ecc. ecc. Sarà davvero così?


quoto fabio e aggiungo che una tale "check list" aveva senso qualche anno fa (infatti avevo trovato qualcosa del genere su sky&telescope" se non sbaglio), ormai tra go to, gps, e altre diavolerie elettroniche davvero "non serve" conoscere il cielo per godere delle sue bellezze, ancorpiù che ai supermercati ti danno questi telescopi gotoizzati anche a meno di 100 euro se hai un po' di pazienza....
quindi, a mio modesto avviso, la schematizzazione, in questo caso, può essere pericolosa oltre che presentare inutili "paletti" per chi vuole aprirsi una finestra sul cielo.
poi ci sarà chi impararerà a fare lo stazionamento dopo aver fatto la maratona messier completa e chi, invece, vedrà per la prima volta saturno dopo aver studiato alla perfazione la meccanica celeste, e chi, invece, in entrambi i casi, un bel giorno metterà lo strumento su un armadio e se ne dimenticherà per sempre....
in ogni caso (evviva la coerenza!) a chi mi chiede quale strumento acquistare per cominciare a guardare il cielo la mia risposta è sempre la stessa:"un buon libro".

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 14:45 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 30 luglio 2006, 10:06
Messaggi: 1476
e come lo guardi il cielo con un libro? A meno che non sia trasparente ....

Forse è lo strumento adatto per conoscere il cielo :)

_________________
--------------------------------------------------------

Video divertentissimo di Corrado Guzzanti


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 14:46 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:25
Messaggi: 7923
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Beh il neofita non è necessariamente obbligato a seguire quella lista, se vuole può farlo, se non vuole può anche non farlo. Solo che deve essere consapevole che se sa tutte le tappe (o buona parte) che stanno nel test, già dalla prima serata può iniziare a fare qualche cosa.

Poi se vuole imparare da zero con telescopio alla mano faccia pure, qua non si obbliga nessuno.

_________________
"A Los Angeles hai perso i tuoi privilegi..."


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 14:47 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao AstroFabio.

Ho premesso che il mio post non era mosso da snobismo, ed ho ribadito che la curva di apprendimento che ho proposto a mo' di test è alla portata di tutti, e che conoscere le stelle non è affare da geni ma questione di un po' di applicazione, neanche tanta.

Detto ciò, un paio di considerazioni sulla tua risposta.

Per le tue tasche, 350-400 Euro non saranno tanti, ma molti di coloro che vorrebbero comprarsi un telescopio sono ragazzini, e per loro quei soldi, magari risparmiati sulla paghetta, non sono pochi.

Poi, come dicevo ho scritto per esperienza personale, perchè ho conosciuto molte persone che avevano comprato un telescopio, e poi lo tenevano a prendere polvere perchè "non ci riuscivano a vedere nulla".
Molte storie simili le ho conosciute da quando ho cominciato prima a parlare con chi incontravo quando andavo ad osservare con amici, poi quando ho cominciato a dare una mano ad una associazione di astrofili.

Nel 90% dei casi il problema nel "non vedere nulla" è che non sanno dive puntare il telescopio. Magari puntano Sirio o Arturo, convinti che sia un pianeta, non vedono nulla di particolare, si stufano e mettono via tutto.

Mettiti nei panni di chi compra un telescopio di getto, in questo periodo: Giove tramonta subito dopo il tramonto, per Saturno e Vener e devi aspettare l'alba: l'acquirente frettoloso medio uscirà sul terrazzo dopo cena, punterà un po' di stelle luminose a casaccio, non vedrà nulla più di puntini, e lascerà perdere.
Se sapesse che dovrebbe aspettare solo un po' di mesi per aspettare Saturno, sarebbe diverso, no?

Conoscere la Polare non serve solo a stazionare una montatura equatoriale, ti serve come punto di riferimento per orientarti, e se non conosci qualche punto di riferimento, come pretendi poi di poter trovare, diciamo a caso, una cometa che hai appena letto che sta passando, mettiamo caso, vicino Aldebaran?

Inoltre, se hai preso confidenza con un atlante, saprai cosa guardare e ti godrai di più anche la visione di semplici stelle doppie, se sai quali e dove sono.

Ripeto, ne ho sentite tante di situazioni tipo "ho il telescopio, ma ora che ci faccio?" che mi sono quasi venute a stufo.

A volte anche da persone che avevano bei telescopi, rifrattori da 90-100mm, vedevano Albireo e Giove in un C8 e poi ti dicevano sconsolati: "io ho un telescopio, ma non è buono come questo, Giove non sono mai riuscito a vedercelo, una stella doppia nemmeno."
Se avessero perso un po' di tempo a imparare prima dove puntarlo, forse se lo sarebbero goduto di più.

Ma ovviamente il negoziante, che nel 90% dei casi di acquisto frettoloso è un ottico che vende occhiali da sole e di tanto in tanto un telescopio, questo non te lo dice.

E una volta che si ha il tele tra le mani, il primo impulso è di puntare in cielo qualsiasi cosa a casaccio, non di lasciarlo lì qualche giorno e imparare cosa puoi vedere e dove la puoi trovare!

Quindi, non vedo cosa ci sia di male nel raccomandare, PRIMA di acquistare il telescopio, di pensare a un Atlante, una torcetta, e imparare cosa c'è da vedere.

Si eviterebbero anche i post del tipo: "ho preso ieri il telescopio, ma non ci vedo nulla. Dove lo devo puntare per vederci qualcosa? Sul televideo c'è scritto che si vede Saturno, dove devo guardare?"

Spero solo di essere utile ai nuovi arrivati, non di dimostrare una presunta "superiorità culturale" di chi sa riconoscere la Polare :)

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 14:52 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ovviamente, come nota Marco, nessuno obbliga poi a seguire il consiglio e fare l'esamino di coscienza.

E' solo un consiglio, che spero serva a risparmiare fatica a qualcuno.
Poi si è liberi di comprare cosa si vuole e farne quello che si vuole.

Certo, a mio parere la curva di apprendimento è più ripida se prima si compra il tele e poi si impara dove guardare che non viceversa.

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 15:09 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 12 luglio 2006, 19:26
Messaggi: 883
Località: Saccolongo (PD)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
AstroFabio ha scritto:
Secondo me, la voglia di possedere uno strumento astronomico non è funzione di una serie di tappe intermedie.
Ognuno è libero di acquistare un telescopio ed usarlo come gli pare.
Cosa c'entra conoscere le costellazioni se una persona ha sempre sognato di ingrandire quel disco lunare e vedere la sua superficie con uno strumento ottico?
Che c'entra conoscere la polare se sto per acquistare un rifrattorino altazimutale con cui puntare quei puntini tanto luminosi che dicono siano pianeti?
Schematizzare non sempre è corretto. Magari la passione sboccia dopo aver preso un telescopio come è successo nel mio caso. Oppure per semplice curiosità legata a questi strani tuboni.
Non scoraggiamo chi si avvicina all'astronomia con un test stile patente. Oggi un telescopio te lo porti a casa pagando quanto costa offrire una pizza a 4-5 familiari.


Concordo pienamente con Astrofabio... :!:

Dopo una varie letture di libri fin da bambino, ho avuto l'occasione di comprare un tele per vedere esclusivamente luna marte e venere... Le costellazioni, stella polare, uso della montatura tutto imparato in seguito... e devo dire che il deep mi sta dando molte molte soddisfazioni anche se all'inizio non m'interessava affatto!!!

Credo che da una piccola simpatia o interesse, possa nascere una grande passione... sono daccordo che una minima consapevolezza di ciò che si vuole deve esserci; ma conoscenze come costellazioni, la polare, i pianeti, i messier, strumentazioni ecc., a mio parere possono essere acquisite con entusiasmo e costanza anche dopo aver acquistato un tele!
Una persona può acquistarlo, sfruttarlo un po' e accantonarlo essendo soddisfatto di luna e qualche pianeta, oppure può ampliare sempre piu le proprie conoscenze forte della pratica che può fare con lo strumento!!
Una scaletta, a priori (anche se potenzialmente una buona cosa), rischia di scoraggiare e allontanare persone piene di entusiasmo che avendo puntato per anni il naso allinsù vorrebbero avvicinarsi di più al cielo e alle sue meraviglie...
Ovviamente questa è solo una mia opinione...:wink: aspetto volentieri commenti e critiche... :)
Emanuele

_________________
Osservo con:
- Newton SkyWatcher 150/750
- William Optics 66ED Petzval Semi-APO
- SW HEQ5 SkyScan
- Canon EOS 500D


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 15:09 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
A propodito di chi citava i "vari sistemi Go-To" in vendita anche ai supermercati...Per carità, eccellenti...ma come li inizializzi se non sai che stella sta puntando?

OK, parti in automatico, lo livelli verso nord, poi lui (computer) ti chiede "sto puntando Vega, vero?"...e sta a metà tra Vega e Deneb...se non sai quale è Vega delle due...poi cosa ti punta?

Anche col Go-To, un minimo di conoscenza ci vuole.

Esperienza diretta.
L'ETX-70 del LIDL, comprato da colleghi universitari.
Gli diceva: "punta Aldebaran" (mi pare fosse quella...comunque una cohe iniziava per A)...ma non sapevano quale era!!!

Una mia amica ha un Nexstar 114: se non le andavo a casa a insegnare che stelle sono quelle che le diceva la pulsantiera, da sola non lo riusciva a utilizzare.

E poi stiamo parlando di persone che probabilmente acquisteranno un 114/900 o simili, altro che GPS.

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 15:17 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 12 luglio 2006, 19:26
Messaggi: 883
Località: Saccolongo (PD)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Son daccordo che un minimo di conoscenze ci devono essere, ma per chi come me tempo fa si prende un tele per vedere luna, venere o giove, non occorrono molte nozioni... basta guardare volta per volta l'almanacco sul televideo... poi se la passione prende si avrà l'entusiasmo e la costanza di imparare e provare con il tele gia tra le mani... :wink:

_________________
Osservo con:
- Newton SkyWatcher 150/750
- William Optics 66ED Petzval Semi-APO
- SW HEQ5 SkyScan
- Canon EOS 500D


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010