1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 21:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 7 agosto 2011, 23:25 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 13:14
Messaggi: 108
Località: San Giovanni Lupatoto (VR)
Io e mio figlio siamo partiti in quarta e dopo poche info abbiamo acquistato un telescopio per poter vedere luna e pianeti, il primo acquisto è stato un Celestron 114 motorizzato e computerizzato, circa 350 euro (un anno fa) e dopo qualche difficoltà, ma tanta voglia di imparare, abbiamo cominciato a vedere e osservare gli oggetti con grande soddisfazione.

Ad un anno di distanza la nostra passione è cresciuta parecchio e anche il poter osservare e riconoscere un puntino che ad occhio nudo non si vedrebbe, è per noi un traguardo importante.

Tanto per rendere un'idea - mio figlio mi chiedeva sempre dove si trova V Cephei e se si può vedere, io subito non diedi molta importanza alla cosa pensando che fosse chissà dove e forse invisibile ma con l'aiuto anche di Stellarium (software di simulazione gratuito e approfondito), una sera mi sono imposto (se possibile) di trovarla.

Qualcuno potrebbe dire che è una cavolata ma sul computer del telescopio non è inserita (seppure si possono selezionare 4000 oggetti già inseriti).

A questo punto ho acceso Stellarium ed una volta trovata la stella e le coordinate le ho impostate sul telescopio e una volta che ha effettuato lo spostamento ho potuto vedere una piccola stellina sull'arancio, riconoscendo sul programma le stelle vicine sono riuscito ad identificarla, fotografarla e a farla vedere a mio figlio il giorno dopo, il quale ha fatto un salto di gioia.

A questo punto io direi che non è importante conoscere subito il cielo ma magari guardare qualche documentario e qualche giornale per iniziare a documentarsi, E NON ARRENDERSI ASSOLUTAMENTE ALLE PRIME DELUSIONI, MA INSISTERE INSISTERE INSISTERE finchè non impareremo a governare lo strumento.

Se volete dare un'occhiata al nostro sito amatoriale dell'astronomia fai-da-te ...

http://www.webalice.it/venturispezie/Si ... nomia.html

e la pagina con V-Cephei

http://www.webalice.it/venturispezie/Sito/Cielo.html

Gabry

_________________
"Se ho potuto vedere più lontano di altri è perchè mi sono trovato sulle spalle di giganti" ISAAC NEWTON

Strumentazione: Celestron 114 - Webcam Philips SPZ 5000 + Logitech QuickCam Pro - Fotocamera Nikon Coolpix 7600 - Computer Imac + PC - Software STELLARIUM + Keiths Image Stacker + Iphoto + Imovie


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 15 agosto 2011, 9:11 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 10:46
Messaggi: 478
Località: Lucca
Tipo di Astrofilo: Visualista
Complimenti! Bellissimo sito, molto interessante! :wink: :)

_________________
Binocolo : APM 100 ED APO
Binocolo: Canon 12x36 IS II
Binocolo: Tento 20x60
_________________________________________________
Per ogni lampadina che si accende, si spenge una stella...


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 15 agosto 2011, 10:13 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 agosto 2011, 14:04
Messaggi: 418
Località: biella
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
buon giorno a tutti piacere mi chiamo simone mi sono appassionato anche io da poco all'astrologia dopo che sono andto con un gruppo di persone già esperte del campo in alta montagna ad osservare il cielo , io non possiedo ancora nessun telescopio motorizzato ma ne ho uno molto scadente su cavalletto con postazione manuale =) ... chiedevo a voi appunto come primo acquisto su che telescopio potevo essere indirizzato ! una via di mezzo ovviamente non partire da una cosa scadente ma qualcosa già di motorizzato ecc .
la mia conoscenza delle stelle e molto limitata cioè so riconoscere un po di costellazioni il triangolo estivo le 2 orse e la polare ! mi piace moltissimo il fatto di poter cercare oggetti nell'immenso cielo stellato però sarebbe piu bello poterlo fare con un paio di dritte da qualcuno di piu esperto =) nell'attesa di una risposta vi auguro a tutti un buon ferragosto !
saluti simone :D

_________________
____________________________
SITO INTERNET :
Stazionecavaglia.altervista.org
celestron C8+ cercatore 6x30mm
mizar 80
magzero M5 come guida
HEQ6 skyscan pro +goto
filtro astrosolar
oculari:9/16/25mm+barlow 2x
canon eos 600D
pc asus


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 15 agosto 2011, 10:55 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 10:46
Messaggi: 478
Località: Lucca
Tipo di Astrofilo: Visualista
Non dire Astrologia altrimenti ti radiano dal forum!!! :wink:

_________________
Binocolo : APM 100 ED APO
Binocolo: Canon 12x36 IS II
Binocolo: Tento 20x60
_________________________________________________
Per ogni lampadina che si accende, si spenge una stella...


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 15 agosto 2011, 11:27 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 13:14
Messaggi: 108
Località: San Giovanni Lupatoto (VR)
nuvolablu90 ha scritto:
buon giorno a tutti piacere mi chiamo simone mi sono appassionato anche io da poco all'astrologia dopo che sono andto con un gruppo di persone già esperte del campo in alta montagna ad osservare il cielo , io non possiedo ancora nessun telescopio motorizzato ma ne ho uno molto scadente su cavalletto con postazione manuale =) ... chiedevo a voi appunto come primo acquisto su che telescopio potevo essere indirizzato ! una via di mezzo ovviamente non partire da una cosa scadente ma qualcosa già di motorizzato ecc .
la mia conoscenza delle stelle e molto limitata cioè so riconoscere un po di costellazioni il triangolo estivo le 2 orse e la polare ! mi piace moltissimo il fatto di poter cercare oggetti nell'immenso cielo stellato però sarebbe piu bello poterlo fare con un paio di dritte da qualcuno di piu esperto =) nell'attesa di una risposta vi auguro a tutti un buon ferragosto !
saluti simone :D


Ti interesserebbe qualcosa per fare anche fotografia o solo per osservare ?
anche perchè il costo credo sia diverso per via della montatura, conosci la differenza fra le due montature alt-az ed equatoriale e il perchè una è adatta e l'altra no ?

Io e mio figlio abbiamo cominciato bene con Il celestron 114 (non adatto alla fotografia ma ci proviamo lo stesso come visto sul sito) che ora se non sbaglio è stato sostituito dal 130,
quindi di diametro superiore e più luminoso, il prezzo dovrebbe essere sui 400 a occhio e croce.

Non ne ho provati altri di questa fascia, quindi non ti saprei dire.

qualcosa c'è qui http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 19&famId=2

oppure, se vuoi fare un salto di qualità a prezzi relativamente contenuti vedi i telescopi dobson o dobsoniani, ecco un esempio, sono totalmente manuali e non sono usabili per astrofotografia ma a quel che si dice le immagini sono fantastiche ... http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 91&famId=2

_________________
"Se ho potuto vedere più lontano di altri è perchè mi sono trovato sulle spalle di giganti" ISAAC NEWTON

Strumentazione: Celestron 114 - Webcam Philips SPZ 5000 + Logitech QuickCam Pro - Fotocamera Nikon Coolpix 7600 - Computer Imac + PC - Software STELLARIUM + Keiths Image Stacker + Iphoto + Imovie


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 7:59 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 agosto 2011, 14:04
Messaggi: 418
Località: biella
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
chiedo scusa se a volte sbaglio i termini ma sono davvero un principiante XD ! comunque avevo visto questo modello di clelestron:Schmidt-Cassegrain Celestron della famiglia Advanced Series. Il C6S GT XLT , voi che ne pensate ?

_________________
____________________________
SITO INTERNET :
Stazionecavaglia.altervista.org
celestron C8+ cercatore 6x30mm
mizar 80
magzero M5 come guida
HEQ6 skyscan pro +goto
filtro astrosolar
oculari:9/16/25mm+barlow 2x
canon eos 600D
pc asus


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 16:28 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 13:14
Messaggi: 108
Località: San Giovanni Lupatoto (VR)
nuvolablu90 ha scritto:
chiedo scusa se a volte sbaglio i termini ma sono davvero un principiante XD ! comunque avevo visto questo modello di clelestron:Schmidt-Cassegrain Celestron della famiglia Advanced Series. Il C6S GT XLT , voi che ne pensate ?


che mi ritiro dagli affari ... :mrgreen:
e di questo che ne pensi ? http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 77&famId=2
non è che faccio pubblicità è che il sito mi sembra molto fatto bene

_________________
"Se ho potuto vedere più lontano di altri è perchè mi sono trovato sulle spalle di giganti" ISAAC NEWTON

Strumentazione: Celestron 114 - Webcam Philips SPZ 5000 + Logitech QuickCam Pro - Fotocamera Nikon Coolpix 7600 - Computer Imac + PC - Software STELLARIUM + Keiths Image Stacker + Iphoto + Imovie


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2011, 6:47 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
per favore utilizziamo le sezioni giuste per parlare dei vari strumenti (e, soprattutto, utilizziamo la funzione "cerca" del forum) :D

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2011, 13:44 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 agosto 2011, 14:04
Messaggi: 418
Località: biella
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ma e il post dei principianti no? o ce un'apposito forum dove si discute sui modelli da prendere da principiante ?

_________________
____________________________
SITO INTERNET :
Stazionecavaglia.altervista.org
celestron C8+ cercatore 6x30mm
mizar 80
magzero M5 come guida
HEQ6 skyscan pro +goto
filtro astrosolar
oculari:9/16/25mm+barlow 2x
canon eos 600D
pc asus


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2011, 21:16 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
non è il post dei principianti, è una disuccione in cui si elencano una serie di "consigli" per chi si avvicina alla passione dell'astronomia.
se navighi nella sezione neofiti, per esempio (magari usando anche la funzione "cerca" del forum) troverai un mare di consigli sui vari telescopi, sulle varie configurazioni, sulle varie tecniche osservative, insomma su tutto cio' che puo' servire per iniziare.
nel caso in cui non riuscissi a trovare le informazioni che cerchi, in ogni caso, è meglio (e piu' "produttivo") aprire una apposita discussione.
premesso questo ti ricordo anche che per qualsiasi commento, critica, suggerimento... il forum mette a disposizione alcuni strumenti ben descritti nel regolamento.

chiudo invitandoti ad usare gli MP per eventuali altri chiarimenti evitando di continuare con OT all'interno di questa discussione.

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010