1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 23:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 9:58 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Voglio inserire questo post non per discriminare nessuno, ma per evitare che qualcuno spenda inutilmente soldi per trovarsi con uno strumento inutile per casa.
Ciò che scrivo è frutto di esperienza personale e di storie di vari conoscenti che avevano acquistato frettolosamente anche buoni strumenti.

Premetto che non sono un esperto, ma ho un po' di esperienza e soprattutto ho raccolto varie storie di amici e conoscenti occasionali che mi hanno spinto a scrivere questo test.

A chi consiglierei di leggere il test?

1) Se avete dei soldi in tasca e state pensando ad acquistare un telescopio, e vi chiedete se siete pronti a sfruttarlo.

2)Oppure, se avete già un telescopio ma "non riuscite a vedere nulla" o "non so dove puntarlo", prima di pensare a metterlo in cantina, prendete in considerazione il "test" come una scaletta per dargli una seconda possibilità.

La discriminante è: conoscete il cielo? Cioè, lo conoscete "abbastanza"?
Che non vuol dire "conoscere i nomi di tutte le stelle e le costellazioni", ma avere la conoscenza minima per sfruttare la vostra attrezzatura.

Altrimenti, potreste ritrovarvi ad abbandonare il telescopio in cantina o in soffitta dopo averci osservato soltanto la Luna un paio di volte.

NOTA IMPORTANTE
Il test non va preso alla lettera, o come una discriminante assoluta, ma solo come consigli a titolo personale, più o meno amichevoli, e più o meno scherzosi. Non scoraggiatevi se non sapete rispondere "si" a tutte le domande, e soprattutto, nessuno è obbligato a farlo contro la sua volontà.
Per fortuna, per acquistare un telescopio non ci vuole nè la patente nè il porto d'armi! E se non sapete a memoria dove si trova la stella di Barnard non vi tolgono i punti dal patentino di astrofilo!

NOTE

Esistono varie tipologie di potenziali osservatori del cielo, quindi potremmo anche dividere il test a seconda del vostro obiettivo.

a) Per chi vuole osservare Luna e pianeti.
Beh, se i vostri interessi principali sono i pianeti, potete fermarvi alla domanda numero 1. Servirà per evitare che poi riempiate il forum con post del tipo "Televideo dice che si vede Saturno: ma quale è???"

b)Per chi vuole osservare solo la Luna
Suppongo che la Luna non crei problemi a nessuno?
In questo caso, saltate il test e procuratevi qualch buon testo che vi accompagni per le osservazioni. Un consiglio può essere "La Luna" di Bianucci, che descrive molte formazioni osservabili anche con piccoli telescopi, e le condizioni in cui sono più visibili.

c) Per quelli che: "voglio osservare tutto, pianeti, stelle, stelle doppie, nebulose, galassie,...."
Beh, per voi, consiglio tutto il test, e in caso la vostra autovalutazione vi lasciasse a desiderare, passate un paio di sere con atlante e torcetta rossa a cercare di orientarvi in cielo.

d) Quelli che..."Chiessenefrega...mi compro il telescopio con il computer che punta da solo, lo vendono scontato al supermercato"
Però il "computer che punta da solo", soprattutto nel caso di telescopi economici, deve essere inizializzato ogni volta, puntando due o tre stelle di cui sapete i nomi...anche in questo caso sarebbe opportuno conoscere un po' il cielo.

Allora, se siete pronti e vi va di farlo, buon test a tutti!!!
Se c'è qualcosa che vi lascia perplessi dopo averlo fatto, o se vi sentite scoraggiati, il forum esiste per aiutarvi! Chiedete e qualcuno vi risponderà!

TEST.

1)- Sono in grado di riconoscere ad occhio nudo i pianeti Venere, Marte, Giove e Saturno? Siete consapevoli che non tutti e non sempre sono visibili (per esempio, Marte può essere osservato circa ogni due anni)?

2)- Possiedo un buon Atlante del Cielo utilizzabile durante le osservazioni? NOTA: le "carte del cielo" vendute nelle confezioni dei telescopi economici non sono sempre utilizzabili. Un atlante per iniziare può costare meno di 10 Euro.

3)- So riconoscere la Stella Polare?

4)- So riconoscere le principali costellazioni?
(A mio avviso la lista di quelle necessarie comprende: Orsa Maggiore, Orsa Minore, Cassiopea, Cigno, Lira Aquila, Scorpione, Toro, Orione, Cane Maggiore, Cane Minore, Pegaso).

4-b) Sono consapevole che in ogni periodo dell'anno sono visibili diverse costellazioni, e che se mi compro il telescopio ad Agosto non devo poi chiedere subito nel forum "quale è Sirio, che vorrei farla vedere alla mia ragazza quando andiamo a vedere le stelle cadenti la notte di S. Lorenzo"?

5)- Conoscendo alcune delle costellazioni principali, sono in grado con una carta del cielo di trovare le altre meno conosciute o meno evidenti?

5-B)- Ho mai provato a procedere a quanto riportato nel punto 5)?


6)- Sono in grado di trovare semplici oggetti come M 31, M 13, M 42 ed M 45, aiutandomi con una cartina o un atlante, e un binocolo?

7)Caldamente consigliato! Controllate se nella vostra zona esistono associazioni di astrofili che potete frequentare. Una sera con persone che ne sanno più di voi vale più di dieci da soli e sui libri. In pratica, potreste ottenere i punti precedenti con pochissima fatica. Potrete inoltre provare i telescopi dei soci e farvi una idea di cosa vi aspetta.
Non ultimo, le serate tra astrofili hanno spesso anche un risvolto sociale/gastronomico molto interessante
[/u]

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Ultima modifica di Ford Prefect il mercoledì 13 settembre 2006, 9:38, modificato 2 volte in totale.

Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 9:59 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Vi invito a commentare il post, e se lo trovate utile, a migliorarlo con consigli, aggiunte e correzioni, ed eventualmente a farlo diventare un post da fissare in cima a questa sezione, a beneficio di tutti i nuovi arrivati.

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 10:03 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:25
Messaggi: 7923
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ottimo lavoro, credo che per qualcuno posso servire. Mi sa che ti sei dimenticato una cosa:prima di aquistare un telescopio, si dovrebbe conoscere un minimo di astronomia prorpio pratica, ovvero come funziona a grandi linee una montatura equatoriale o come allineare il telescopio alla polare, così da poter iniziare subito ad ossrvare senza troppi problemi alla prima serata osservativa.

_________________
"A Los Angeles hai perso i tuoi privilegi..."


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 10:05 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:55
Messaggi: 10275
Località: Salento
questo a mio avviso lo si puo' imparare anche con il telescopio in mano (soprattutto come funziona una montatura eq)

Ricordo che con il mio 114 non capivo perche' non inseguiva correttamente (pur sapendo come si muoveva il cielo) e ragionandoci su (senza leggere nulla) sono arrivato alla soluzione.E' stata una piccola soddisfazione :)

Di sicuro il tuo consiglio permette la prima notte di non mettere il telescopio a caso! :)


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 10:06 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:25
Messaggi: 7923
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Christian Cernuschi ha scritto:
Di sicuro il tuo consiglio permette la prima notte di non mettere il telescopio a caso! :)


Si lo dicevo per questo principalmente.

_________________
"A Los Angeles hai perso i tuoi privilegi..."


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 10:12 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Direi di aggiungere un corollario.
Esistono astrofili in zona a cui posso rivolgermi? Se la risposta è positiva prima di qualsiasi acquisto frequentarli per qualche tempo in modo da poter valutare direttamente vari tipi di telescopi e metodologie di osservazione.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 10:14 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 30 luglio 2006, 10:06
Messaggi: 1476
Direi anche:

Oltre alle classiche abilità da boy scout nell'orientarmi tra le stelle, mi interessa davvero l'astronomia? Conosco la natura di quel che osservo? Mi interessa approfondire o non mi frega niente?

_________________
--------------------------------------------------------

Video divertentissimo di Corrado Guzzanti


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 10:15 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:55
Messaggi: 10275
Località: Salento
@Renzo: giustissimo.
Colgo l'occasione per ringraziare Ford Prefect per l'ottimo post!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 10:16 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Renzo_Del_Rosso ha scritto:
Direi di aggiungere un corollario.
Esistono astrofili in zona a cui posso rivolgermi? Se la risposta è positiva prima di qualsiasi acquisto frequentarli per qualche tempo in modo da poter valutare direttamente vari tipi di telescopi e metodologie di osservazione.


E vero!!!
Lo volevo anche mettere come ultimo comandamento fondamentale ma non so perchè me ne sono dimenticato!!!

Modifico immediatamente!

A proposito:
se siete di Roma, a Ottobre inizia il corso di Hipparcos
http://www.hipparcos.it/

(scusate lo spot)!

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 10:22 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Shedar ha scritto:
Direi anche:

Oltre alle classiche abilità da boy scout nell'orientarmi tra le stelle, mi interessa davvero l'astronomia? Conosco la natura di quel che osservo? Mi interessa approfondire o non mi frega niente?


Ottima considerazione!

Però se si rompono dopo due sere con l'atlante in mano, mi sa che l'interesse era comunque poco!

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010