1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 14 maggio 2024, 22:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2007, 19:42 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:30
Messaggi: 627
Località: San Bartolomeo in Galdo (BN)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie del link, lo trovo interessante...

_________________
Walter Agostinelli
Osservo con:
NexStar 114 GT (piccolo telesopio per meravigliose e indimenticabili emozioni)
Oculare GO 6mm,
Oculare celestron 10 mm e 25 mm,
Oculare geoptik SWA da 15mm,
Filtro Solare,
Binocolo Kodak 12x25


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2007, 18:17 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 30 marzo 2007, 20:50
Messaggi: 33
ok vediamo un pò come me la cavo?

TEST.

1)- Sono in grado di riconoscere ad occhio nudo i pianeti Venere, Marte, Giove e Saturno? Siete consapevoli che non tutti e non sempre sono visibili (per esempio, Marte può essere osservato circa ogni due anni)?
Si per quel che mi è possibile. riesco a riconoscere Venere che sopratutto in questo periodo dopo il tramonto è incantevole! Mi è capitato di riconoscere Marte e in queste notti anche Saturno. Giove è un pò difficile da scovare..se non sbaglio in queste notti sorge ad un'ora molto tarda!!!


2)- Possiedo un buon Atlante del Cielo utilizzabile durante le osservazioni? NOTA: le "carte del cielo" vendute nelle confezioni dei telescopi economici non sono sempre utilizzabili. Un atlante per iniziare può costare meno di 10 Euro.
No, l'atlante mi manca..sono andata un pò a intuito e ho visto molti moltissimi documentari su Sky e da piccola mi sono fatta quasi adottare da Quark!

3)- So riconoscere la Stella Polare?
Direi di si, ma non chiedetemi come faccio..

4)- So riconoscere le principali costellazioni?
(A mio avviso la lista di quelle necessarie comprende: Orsa Maggiore, Orsa Minore, Cassiopea, Cigno, Lira Aquila, Scorpione, Toro, Orione, Cane Maggiore, Cane Minore, Pegaso).
L'Orsa maggiore e minore si, Orione si e anche Pegaso.Per il resto no..purtroppo!!

4-b) Sono consapevole che in ogni periodo dell'anno sono visibili diverse costellazioni, e che se mi compro il telescopio ad Agosto non devo poi chiedere subito nel forum "quale è Sirio, che vorrei farla vedere alla mia ragazza quando andiamo a vedere le stelle cadenti la notte di S. Lorenzo"?
Si sono consapevole e alla mia ragazza non dirò nulla!!hehehh ops ma sono io la ragazza!

5)- Conoscendo alcune delle costellazioni principali, sono in grado con una carta del cielo di trovare le altre meno conosciute o meno evidenti?
Bhè direi di si..ma ripeto non ho mai posseduto una carta del celo..negli ultimi tempi visito molti siti che parlano di osservazioni e leggo molto ciò che gli altri suggeriscono.

5-B)- Ho mai provato a procedere a quanto riportato nel punto 5)?
no.


6)- Sono in grado di trovare semplici oggetti come M 31, M 13, M 42 ed M 45, aiutandomi con una cartina o un atlante, e un binocolo?
no, ma ci sto lavorando!

7)Caldamente consigliato! Controllate se nella vostra zona esistono associazioni di astrofili che potete frequentare. Una sera con persone che ne sanno più di voi vale più di dieci da soli e sui libri. In pratica, potreste ottenere i punti precedenti con pochissima fatica. Potrete inoltre provare i telescopi dei soci e farvi una idea di cosa vi aspetta.
Ok vi farò sapere! Sperando di non trovare maniaci fra gli affiliati!

p.s. scusate le battute..mi sono scappate :oops: . Ma per il resto sono serissima!

Non ultimo, le serate tra astrofili hanno spesso anche un risvolto sociale/gastronomico molto interessante.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 maggio 2007, 10:43 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Beh Albireo,
direi che la buona volontà non ti manca :D

Non è che dovevi rispondere pubblicamente, il "test" era solo uno spunto per far riflettere chi "parte troppo sparato".

Comunqur, visto che ti sei adoperata a rispondere alle domande per iscritto, a quanto pare hai buona volontà e buone basi.
Procurati l'atlante e vedrai che in un paio di giorni completerai anche gli altri punti :wink:

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2007, 10:52 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 30 marzo 2007, 20:50
Messaggi: 33
Grazie..ho risposto per iscritto perchè credo sempre che mettere nero su bianco ciò che si pensa ci permettte anche di essere più critici con noi stessi e d'imparare :wink: ! In fondo sono qui per questo..e siccome conosco davvero poco , quasi nulla, di ciò che riguarda il cielo meglio farsi seguire per quanto sia possibile da chi ne sa , sicuramente, più di me! E poi che test sarebbe senza risposte? :D
grazie ancora vedrò di procurarmi un'atlante!
ciao


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2007, 13:38 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 15:24
Messaggi: 17
Località: Roma
Confesso che questo topic mi ha scoraggiato dal chiedere consigli sull'acquisto del mio primo telescopio su questo forum.
Il fatto di dover superare un test per potersi appassionare ad un "hobby" mi ha fatto mal pensare e mi ha portato a chiedere su un altro forum.
Probabilmente è solo perché ho una visione strana della vita ma credo che già ti rompi "abbastanza" 9 ore al giorno al lavoro che dover sopportare anche i test nel tempo libero... per decidere se sei in grado di seguire un "hobby", se ha uno va ci prova se va va.... e i soldi sono i suoi :-D

_________________
Newton 150/1200 Skywatcher su eq3.2 (per ora)

Cieli sereni


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2007, 9:29 

Iscritto il: lunedì 31 luglio 2006, 11:55
Messaggi: 30
Località: Reggio Emilia
Bè... personalmente non mi "rompo" di saperne di più sull'astronomia.
E test come questi (senza valutazioni e senza voti) mi piacciono, sono utili come autoverifica.
Personalmente ho sempre "fame" di sapere sempre di più, e studiare non è un peso.
Poi magari sono io che ho una visiona strana della vita, però spendere soldi alla cieca a me da un po' fastidio... :D

_________________
Celestron C8-N
Vixen VMC110L

Oculari
Super Plossl 32, 9, 6 mm
Plossl 25, 20 mm
Ultra Wide 15 mm


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2007, 10:38 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ma se è anche scritto che non è mica obbligatorio!
:D

Io sento il richiamo del Troll, soprattutto perchè si parla di un altro forum...magari Redactor ci legge... :D

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2007, 13:19 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 15:24
Messaggi: 17
Località: Roma
A dir il vero ho letto solo: "Importante: TEST!" e già ho sbuffato :-D
o poi ognuno la vede come vuole, poi mi sono ricreduto se no mica stavo a scrive e legge su questo forum no?

troll a me grrrrrr :-D giusto perché ti critico un pochino! uff :-P

_________________
Newton 150/1200 Skywatcher su eq3.2 (per ora)

Cieli sereni


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2007, 14:08 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Raffybuffy ha scritto:
o poi ognuno la vede come vuole, poi mi sono ricreduto se no mica stavo a scrive e legge su questo forum no?

troll a me grrrrrr :-D giusto perché ti critico un pochino! uff :-P


:D Il Troll mi era venuto in mente per via di un "altro forum" citato :D

Visto che in Italia ci sono 4 forum in croce di astronomia, da uno dei quali sono "fuggiti" un buon numero di utenti per emigrare qui, e uno dei loro mod aveva anche scritto qualcosa al riguardo...

Tranquillo! :D

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2007, 13:42 

Iscritto il: sabato 14 luglio 2007, 19:33
Messaggi: 7
Località: Provincia Milano
Ciao sono nuovo è sono alle prime armi un saluto a tutti

_________________
Se fossimo soli nell'Universo....sarebbe uno spreco di spazio.....Albert Einstein


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010