1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 19:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2009, 10:05 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Fabios ha scritto:
Penso che si debba aggiungere anche l'importanza di guardare le stelle da un cielo scuro, tipo
-Sei mai passato in una zona lontana da fonti di luce, e ti e' capitato di guardare il cielo e rimanere a bocca aperta vedendo cosa appare da un cielo nero?
Purtroppo non ho mai fatto osservazioni da zone eccezionalmente scure ma mi e' capitato di fermarmi, con la macchina, per ammirare alcuni cieli ad occhio nudo. Ed e' una esperienza che spiega in un attimo tante cose.


Ciao,
sto pensando da mesi di "limare" un po' il "test", ma non trovo mai il tempo.
Avevo pensato anche a una domanda del genere, ma volevo evitare che fosse troppo sconfortante, però si può trovare il modo simpatico di infilarcela :)
Non l'avevo messa perchè penso che buona parte dei neo-astrofili vivano in città, e chi ha voglia di spostarsi a cercare il buio è una minoranza. Però è anche vero che bisognerebbe avvertire che alcuni oggetti saranno invisibili se si è circondati dai lampioni.

E' vero, bisogna sottolineare che ci vuole pazienza, ma secondo me non ce ne vuole nemmeno troppa, è che a molte persone oggi, soprattutto ai giovanissimi, la pazienza manca totalmente :)

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 15:44 

Iscritto il: venerdì 30 ottobre 2009, 11:11
Messaggi: 11
Località: Catanzaro (provincia)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti.
Pure io sono un nuovo iscritto ed oggi ho inserito il mio primo messaggio: da buon neofita una richiesta di consigli su cosa acquistare, eh eh!
Ho appena fatto il test e vorrei fare i complimenti all'ideatore dato che è un buon punto di partenza per capire a che livello siamo.

Che la passione per l'astronomia, pur tra inevitabili alti e bassi, resti sempre viva nei nostri cuori.
Giuseppe.

_________________
Di giorno gli aerei, di notte le stelle. Ma sto sempre col naso all'insù?


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 23:48 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 15:04
Messaggi: 430
Località: Torano Nuovo (TE) 42°49'0"N 13°47'0"E
mi permetto di proporre la lettura di queste poche pagine per chi volesse iniziare ad intraprendere la via dell'astrofilia avendo visto solo foto digitali senza aver mai buttato l'occhio in un telescopio

http://www.danielegasparri.com/Italiano ... ulator.htm
http://www.danielegasparri.com/Italiano ... isuale.pdf
http://www.danielegasparri.com/Italiano ... sparri.pdf

_________________
Celestron C8N su CG-5 Advanced GT
Binocolo Ziel Z-PRO 10-40x60
Occhi


Osservao da Torano Nuovo (42.82°N / 13.77°E 241m slm)

--> PER TUTTI GLI ASTROFOTOGRAFI
viewtopic.php?f=5&t=43721


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2010, 17:14 

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 1:56
Messaggi: 1
sono un nuovo utente.. e mi sto interessando ora di astronomia.. gia mi sono mosso per verificare se esiste un gruppo astrofili nella mia zona.. e il risultato è stato positivo.. già ho preso in considerazione vari punti da te citati nel test..
e ti porgo i complimenti per i giusti e validi consigli..


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 22:11 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 27 dicembre 2009, 20:07
Messaggi: 137
Località: Emilia romagna (modena)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Tempo fa lessi questo test e lo trovai stupido, non uso mezze parole per dirlo. Poi ci ho ripensato, Ho lasciato da parte il tele, e mi sono buttato sui libri, su internet, e sugli atlanti.
Bè se prima guardavo con occhio scettico i consigli del test e il test in sè, ora devo riconoscere che invece è utile, che per buttare un'occhio al cielo serve una infarinatura almeno minima di ciò che possiamo trovare alzando lo sguardo...e che il test va preso come consiglio e anche bello prezioso!!! e velo dico io che sono un vero neofita alle prime armi!!!
Un grazie a chi ha fatto il test, e naturalmente a tutti coloro che mi stanno dando una mano sul forum :) :)

Luca

_________________
Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra ( cit. Jim Morrison)

LUCA

Strumentazione: Skywatcher Skyliner 200/1200

Cieli sereni


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 16:37 

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 16:06
Messaggi: 8
Località: Cuorgnè
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti!!!!Mi è stato regalato da poco un telescopio Yili 76/700 e da quel poco che sono riuscito a capire, credo non credo che sia adatto per l'osservazione del cielo.. la luna si vede bene ma per il resto non è che riesca a vedere un gran che.. Ho deciso di comprare un telescopio che sia degno di essere chiamato così, ma non vorrei spendere un capitale.. Vorrei cortesemente qualche consiglio sull'acquisto.. E mi piacerebbe sapere anche più o meno la cifra a cui devo andare in contro.. Ringrazio anticipatamente... un saluto a tutti!!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 21:57 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 maggio 2007, 12:35
Messaggi: 6171
Località: Milano-Arona-Taormina
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Marco,
ti consiglio di aprire un topic nuovo in neofiti (cliccando su nuovo argomento).
In questo modo avrai sicuramente più visibilità e conseguentemente consigli. ;)

Cieli Sereni

Mat

_________________
In un mondo perfetto Mark Chapman avrebbe sparato a Yoko Ono..


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2010, 20:14 
Operatore Commerciale
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 agosto 2009, 2:00
Messaggi: 788
Località: Sambuca di Sicilia
Tipo di Astrofilo: Visualista
ciao, non so se gia qualcuno l'ha postato o lo conosce, ma potrebbe essere utile anche la lettura di quest'articolo tradotto da Sky & Telescope (Edizione italiana a cura di Mario Farina)
per me lo è stato!
ciao

http://astrolink.mclink.it/news/backyard/bestscop.html

_________________
"Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io avremo sempre una mela per uno. Ma se hai un'idea ed io ho un'idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee!" M*****
=========================================
Sono sempre il solito "SkyOne4" :-) col setup in evoluzione ma con un'idea per la testa...


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 0:46 

Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 12:34
Messaggi: 6
grazie per questo post!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 15 luglio 2011, 9:57 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 14 luglio 2011, 9:45
Messaggi: 15
ma per me che son proprio nuovissima, e un thread molto utile e interessante, purtroppo peró non posso apportare consigli


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010