1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 20 maggio 2024, 2:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 15:28 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ripeto, non è obbligatorio seguire la lista.

Notiamo anche che chi prende il primo telescopio in genere dice "vorrei vederci i pianeti, ma anche le nebulose, le galassie...".

E non dare per scontato che tutti quelli che acquistano sappiano trovare i pianeti anche con il televideo.Ne ho conosciuti che non ci riuscivano comunque.

Per quelli che vogliono vedere solo i pianeti infatti c'è il punto "Sai riconoscere i pianeti a occhio nudo?", e mi pare che tu sia la dimostrazione che rispondere "si" alla domanda, serva a qualcosa: o sbaglio? :wink:

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 15:53 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 12 luglio 2006, 19:26
Messaggi: 883
Località: Saccolongo (PD)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Come dicevo... un minimo di nozioni sono indispensabili... :wink:
credo comunque, si possa iniziare con un piccolo telescopio anche non avendo tutte quelle conoscenze...
Gli unici requisiti fondamentali per iniziare secondo me sono 2:
- Curiosità
- Entusiasmo

poi la curiosità può svanire e il tele verrà accantonato per incostanza, ma sarà stata una bella esperienza ugualmente; oppure il desiderio di conoscenza avrà la meglio e diventerà pian piano vera passione!! :wink:

Ovviamente come dici non è obbligatorio seguire la lista;
...ma... secondo me mette un po di "frustrazione" ai neo!! :wink: :lol:

_________________
Osservo con:
- Newton SkyWatcher 150/750
- William Optics 66ED Petzval Semi-APO
- SW HEQ5 SkyScan
- Canon EOS 500D


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 16:05 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16859
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Una sera un "astrofilo" (così si faceva definire) che aveva anche un negozio di ottica e vendeva telescopi portò un suo strumento per osservare la Luna.
Non riuscì a puntarla!
Perché? Perchè puntava l'asse polare verso la Luna!!
:shock: :roll: :shock: :roll: :shock: :roll: :shock: :roll: :shock: :roll:
Non dico che bisogna sapere a memoria il cielo per usare un telescopio ma almeno leggere le istruzioni!!
Purtroppo spesso non vengono lette neanche quelle e si pretende che il tutto funzioni immediatamente "per magia"

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 16:11 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:25
Messaggi: 7923
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
scaccomatto81 ha scritto:
poi la curiosità può svanire e il tele verrà accantonato per incostanza, ma sarà stata una bella esperienza ugualmente; oppure il desiderio di conoscenza avrà la meglio e diventerà pian piano vera passione!! :wink:

Ovviamente come dici non è obbligatorio seguire la lista;
...ma... secondo me mette un po di "frustrazione" ai neo!! :wink: :lol:


Concordo, attenersi esplicitamente al test può essere frustante, anche perchè ci sono passato io stesso in parte. Però il discroso dell'entusiasmo e della voglia di non porter aspettare può valere per i ragazzi, ma già una persona di 20 anni con un poco di ragionevolezza capisce che è meglio informarsi prima.

_________________
"A Los Angeles hai perso i tuoi privilegi..."


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 17:17 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 12 luglio 2006, 19:26
Messaggi: 883
Località: Saccolongo (PD)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
...io vi parlo per esperienza personale...Ho 25 anni, Quand'è stato il momento mi sono informato su vari tele qui sul forum e l'ho comprato che a malapena sapevo individuare il grande carro... ho puntato luna e giove... poi rendendomi conto che ero un po limitato ho preso un atlante dei libri, una torcia un bino un flacone di OFF antizanzare :) e mi sono fatto un qualche serata di costellazioni e ho colmato molte lacune... poi la passione ti prende pian piano accompagnata dalla voglia di imparare... Se in principio avessi letto il "test" probabilmente mi sarei sentito scoraggiato... non so se mi spiego...

Comunque chiunque decide di voler acquistare un tele credo dovrebbe avere un minimo di basi che gli consentano di puntare e osservare almeno la luna... :shock: almeno quella SI!!!!

Ci sono molti punti di vista su questa questione... io avendola vissuta in prima p. la vedo così... ma capisco anche le vostre opinioni!! :wink: :)

_________________
Osservo con:
- Newton SkyWatcher 150/750
- William Optics 66ED Petzval Semi-APO
- SW HEQ5 SkyScan
- Canon EOS 500D


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 17:20 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:25
Messaggi: 7923
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Capisco anche io: magari un ragazzo leggendo tutte quelle domande magari si pone la domanda <"Ammazza devo sapere tutte queste cose per iniziare abuttare l'occhio all'oculare??">.
Ripeto, il non passare per questo test può valere per i più giovani, ma se si vuole iniziare subito in 4° marcia, sarebbe meglio effettuarlo.

_________________
"A Los Angeles hai perso i tuoi privilegi..."


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 17:35 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Non so, non mi sono reso conto se il test sembra effettivamente così "pesante" da scoraggiare un neofita...

Mi sono basato su domande a cui ho risposto di persona durante alcune serate, e mi sembra che i risultati fossero stati tutt'altro che scoraggianti.

Forse in forma scritta hanno un tono troppo "ufficiale"?

Daltronde, anche Scaccomatto è però daccordo che lui stesso sapeva trovare Giove...

Forse si potrebbe formulare la questione in maniera più soft?
Il mio intento è di "aiutare" e non "scoraggiare" chi si avvicina all'astronomia.

Magari si potrebbe cambiare un po' il titolo: "Prima di acquistare o prima di iniziare a osservare"?

Sono graditi suggerimenti, poi io o i mods provvederemo a modificare il post iniziale per adeguarlo?

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 17:42 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16859
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La discussione va avanti e ognuno porta il proprio contributo.
Gli amministratori e i moderatori faranno tesoro di tutto ciò per creare le famose FAQ. Al momento della loro creazione, logicamente, alcuni topic perderanno la qualifica di stick ma per ora continuiamo con i contributi.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 17:48 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:25
Messaggi: 7923
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ford Prefect ha scritto:
Non so, non mi sono reso conto se il test sembra effettivamente così "pesante" da scoraggiare un neofita...

Mi sono basato su domande a cui ho risposto di persona durante alcune serate, e mi sembra che i risultati fossero stati tutt'altro che scoraggianti.

Forse in forma scritta hanno un tono troppo "ufficiale"?

Daltronde, anche Scaccomatto è però daccordo che lui stesso sapeva trovare Giove...

Forse si potrebbe formulare la questione in maniera più soft?
Il mio intento è di "aiutare" e non "scoraggiare" chi si avvicina all'astronomia.

Magari si potrebbe cambiare un po' il titolo: "Prima di acquistare o prima di iniziare a osservare"?

Sono graditi suggerimenti, poi io o i mods provvederemo a modificare il post iniziale per adeguarlo?


Inanzitutto dovresti mettere che il test NON E' OBBLIGATORIO, così da agevolare e non scorgaggiare i più giovani.

_________________
"A Los Angeles hai perso i tuoi privilegi..."


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2006, 18:25 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 giugno 2006, 16:47
Messaggi: 503
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista
posso inserirmi anch'io? Inizierei con un'ovvietà: la voglia di guardare il cielo,da una parte, l'attrazione verso lo strumento "telescopio" dall'altra. Non sono la stessa cosa! Ci sono persone che si entusiasmano per la potenza degli ingrandimenti e il fascino dell'oggetto in sé ed altri che lo mantengono nella giusta considerazione di "mezzo da usare" per vedere quello che gli interessa. Questa distinzione esiste già in un neofita, si tratta di capire se il cielo è un pretesto per comprare un telescopio o se il tele è subordinato ad una germogliante passione per il cielo. La definirei una premessa di fondamentale onestà intellettuale. Questo non vieta il connubio fra le due impostazioni, anzi spesso sono inseparabili, ma la dice lunga sui consigli da dare. Questo ovviamente a mio modesto avviso.

_________________
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010