1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 18:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dobson 254 mm oppure SC C8 ?
MessaggioInviato: sabato 22 giugno 2013, 19:02 
Non connesso

Il mio dubbio principale risiede nel fatto che il secondo, lo SC C8, essendo un f10 dovrebbe risentire di meno dell'inquinamento luminoso a differenza del Dobson con focale minore.
Ovviamente il primo costa meno del secondo, pero' e' importante sapere quale sfrutterei di piu' dalla terrazza di casa mia.
Ringrazio tutti anticipatamente :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Dobson 254 mm oppure SC C8 ?
MessaggioInviato: sabato 22 giugno 2013, 19:25 
Non connesso

Cita:
Il mio dubbio principale risiede nel fatto che il secondo, lo SC C8, essendo un f10 dovrebbe risentire di meno dell'inquinamento luminoso a differenza del Dobson con focale minore.
Ovviamente il primo costa meno del secondo, pero' e' importante sapere quale sfrutterei di piu' dalla terrazza di casa mia.
Ringrazio tutti anticipatamente

Mah, è un paragone un pò azzardato:
Premetto che li ho avuti entrambi (il C8 ce l'ho ancora). Il primo è votato per il cielo profondo e, dato il peso ed il braccio di leva, richiede una montatura robusta (a mio avviso almeno una Losmandy G11) il secondo è uno strumento universale (cielo profondo, luna pianeti e chi più ne ha ne metta) e può ,solo per uso visuale, essere utilizzato anche su una Eq5.Inoltre, il C8 lo porti dietro senza problemi, il Newton è piuttosto pesante ed ingombrante, anche se usato in versione dobson, senza equatoriale.
Forse un paragone più giusto potrebbe essere tra C8 e newton 200/1000.
Quanto a risentire dell'IL, sta sicuro che , a parità di campo inquadrato, ne risentono entrambi.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 22 giugno 2013, 19:29 
Non connesso

Si pero' volendo fare solo visual e non fotografia non mi conviene optare per il dobson che ha, a un prezzo inferiore, un diametro maggiore? Vista anche la stessa sensibilita' all'IL

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 22 giugno 2013, 23:44 
Non connesso

Ti parlo x esperienza personale perché possiedo uno dobson skywatcher 254/1200 tubo chiuso con specchio in pyrex. L'ottica è eccellente, confermarta anche da persone aventi newton blasonati di pari apertura, nello specifico orion uk.
Ho osservato molto con la montatura dobson e quando ho voluto far il passo, mi son preso la az-eq6 gt ed ho iniziato relamente a spremere l'ottica. Questo perché l'ottica è veramente notevole e soprattutto è un f4, 8 e non un f10, con l'unico limite nella montatuta stessa.
A poter tornare indietro riprenderi il mio attuale tubo, ci osservi per qualche hanno e quando poi decidi di incestire qualche soldino per spremerlo a fondo e ti assicuro che il salto è notevole, ti prendi la az-eq6 gt, intanto però ti prendi un gran tubo, spendendo veramente poco, se rapportato alla qualità ottica.
Nel calderone però considera anche l'acquisto di un telrad e della demoltiplica lacerta.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2013, 0:56 
Non connesso

Grazie Fulvio, grazie Andrea
Sto convincendomi x il dobson, ma attendo altri pareri o esperienze. ... 8)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2013, 9:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Dipende anche dalla montatura dove si mette il C8. Se è una montatura con inseguimento e goto se ne godranno i benefici. Se lo si monta su una montatura manuale alla fine non diventa molto più pratico di un Dobson (a parte l'ingombro). Come dice Fulvio Mete (astrofilo molto esperto) sull'inquinamento luminoso, che non dipende dallo strumento, entrambi lo faranno vedere in modo più o meno simile, non è questo un criterio di scelta. L'ingombro invece va ben valutato perchè un Newton da 10" è veramente molto grosso (io l'ho avuto), a differenza del C8 che è corto e compatto, nonchè molto più leggero.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2013, 10:54 
Non connesso

Quindi, alla fine, è solo una questione di ingombro e trasportabili? Oppure cmq le due ottiche danno soddisfazioni diverse in visual?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2013, 11:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
No, le due ottiche non si comportano nello stesso modo. Il Newton essendo da 254mm è più luminoso del C8 che è 200mm di diametro. Il Newton a bassi ingrandimenti soffre poi un pò di più di coma dello S.C.. C'è anche da dire che spesso i Newton, che hanno specchi parabolici, hanno delle ottiche un pò meno curate degli S.C. a causa del più economico target della produzione cinese dei telescopi Newton. Naturamente non è detto che sempre sia così, ma è più probabile statisticamente. Il mio (ex) 10" Newton ad esempio aveva uno specchio sferico scavato un pò al centro, per farlo funzionare bene dovetti farlo rifigurare. Importante è il modo d'uso, un Newton da 10" su una montatura equatoriale è scomodissimo da usare, uno S.C. su equatoriale invece è molto comodo.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2013, 14:30 
Non connesso

Grazie Fabio.
Dovendo scegliere tra i due, visto che se posso vorrei risparmiare e quindi scegliere il dobson, visto che non devo fare astrofotografia, volendo osservare un po' di tutto dal planetario al deep, osservando prevalentemente dal tetto di casa mia senza spostarmi in una situazione di IL da paese periferico circondato da montagne buie, cosa mi conviene acquistare?

A limite sarebbe una buona soluzione scendere di diametro SC per rientrare nel prezzo? tipo SC 6 o 5?

In pratica chiedo di aiutarmi sul rapporto prezzo/qualita' tenendo presente la possibilita' di sfruttare lo strumento.

Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2013, 15:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sono due tele completamente diversi e non paragonabili.
La flessibilita' e portatilita' del C8 non ha rivali. Nelle versioni computerizzate poi, e' una vera comodita'.
L'apertura del dobson ovviamente ti fa vedere di piu', ma per un tele del genere, devi andare sotto cieli bui.
Io dalla terrazza di casa non avrei dubbi ....C8 !!!

- Tecnosky HD Zoom 7,2 - 21,5 mm.
- Meade MA 4 - 12 - 25 mm. / Barlow 3X
Webcam: Philips SPC900NC with IR/UV blocking filter
Binocoli: Konus Vue Giant 20x80 - Zenith 10x50

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora