1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 13:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 41 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: skywatcher Explorer 150/750 OTA
MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2010, 21:45 
Non connesso

Ciao a tutti ho acquistato uno Skywatcher Explorer 150P/750 OTA da regalare al mio ragazzo ...il problema è che me l'hanno spedito senza il treppiedi! Mi sapete dire quale tipo si può usare con questo telescopio? Io non ne capisco molto...e poi vorrei sapere dove posso trovare un libretto di istruzioni per il montaggio delle lenti
Grazie a tutti

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: skywatcher Explorer 150/750 OTA
MessaggioInviato: sabato 9 ottobre 2010, 17:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ma il treppiede non ti è stato spedito per errore oppure hai acquistato un telescopio senza sapere che la dotazione era composta dal solo tubo ?

Se l'errore è loro, loro ovviamente devo provvedere...

Onde evitare equivoci, ti manca il treppiede o la montatura ?

Perchè noi per treppiede intendiamo semplicemente le tre gambe che sorreggono la montatura che invece è un aggeggio meccanico fatto di snodi/leve e sul quale è fissato il telescopio tramite anelli/barre, la montatura in pratica poggia sul treppiede ed il tubo del telescopio viene fissato alla montatura.

Per quel tubo ci vuole almeno una Eq5 (250 euro), sarebbe molto meglio una HEq5 (500 euro).
Se poi si vuole anche la motorizzazione ed il go-to il prezzo lievita.

Oppure puoi rivedere il tuo acquisto mettendoti d'accordo con il tuo venditore e scegliere qualcosa di completo, se ti serve una mano siamo qui ma ci serve qualche info in più come budget massimo, cosa ci vuole fare il tuo ragazzo, ecc ecc.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 9 ottobre 2010, 17:53 
Non connesso

il venditore è tedesco ed ha ammesso l'errore nella descrizione del prodotto..mi ha dato 2 opzioni rispedire indietro tutto per un cambio con uno completo da 130mm a parità di prezzo oppure inviarmi un treppiedi eq-2...il tubo che mi è arrivato è questo, spiegatemi voi x favore quello che mi manca...
grazie

[img=http://img256.imageshack.us/img256/3447/09102010101.th.jpg]

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 9 ottobre 2010, 19:57 
Non connesso

perdonami, ho creduto fosse il rifrattore 150/750 Skywatcher e invece è la versione newton :oops:

Visualmente lo si può utilizzare bene su una montatura Eq3, la Eq2 è troppo debole ed anche per il 130mm sarebbe preferibile una Eq3.

Il mio consiglio è quindi di farti spedire una montatura Eq3 e di tenere il 150mm, sarà un ottimo telescopio in grado di fare un pò di tutto.
So che la Eq3 costa di più ma il rischio con la Eq2 è di avere un telescopio ballerino, poco stabile e quindi difficile da usare.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 ottobre 2010, 7:54 
Non connesso

prendi una eq3 !

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 ottobre 2010, 8:11 
Non connesso

Ciao, è un bel telescopio tutto fare e una montatura eq3 per andare in visuale è l'ideale. Consiglio di fare un giro su internet tipo ottica san marco, tecnosky o miotti ottica dove potresti trovave qualche buona offerta sulle montature :wink:

Barlow x2 apo/apla Coma ottica
Heyford ploss 6,5-10-25-30
binocolo Bresser 10x50

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2010, 12:19 
Non connesso

ok grazie per le info appena mi arriva eq3 vi chiedo ancora aiuto :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 8:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ah quante soddisfazioni mi sta dando quel tubo nero a me...... :D consiglio..... una eq5 sarebbe meglio anche per il visuale...... io ho una skyview che è una simil eq3.2 e ballava da matti.......

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 ottobre 2010, 19:48 
Non connesso

la eq3 è arrivata...il problema è che dal telescopio non vedo niente! o meglio...ho provato a puntare un camino di un tetto per allineare il cercatore con il tubo e qui tutto ok si vede e si riesce a mettere bene a fuoco..poi di sera ho provato a puntare la luna ma vedo solo un cerchio luminoso tipo effetto lampadina...dal puntatore si vede bene ma dal telescopio non riesco a mettere a fuoco solo luce intensa di forma tonda...cosa posso fare?per ora ho provato sia con oculari da10 e 25 mm e per sfizio anche con la barlow ma l'effetto non cambia...consigli?io ho regolato la latitudine a 45° ma non ho fatto la regolazione con la stella polare...e fondamentale?ho posso cercare la luna con il cercatore e puntarla e basta?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2010, 10:47 
Non connesso

Un newton ha innanzitutto bisogno di essere collimato. Parliamo di un F5, quindi gli effetti di una cattiva collimazione sul planetario sono evidenti. Per la collimazione se ne è già parlato ampiamente, fai una ricerca.

Poi ha bisogno di acclimatarsi. Un 15cm non richiede chissà quale tempo, ma gli lascerei comunque una 15ina di minuti.

La collimazione del cercatore la farei su un soggetto lontano e piccino. Di giorno proverei sulla punta di un'antenna lontana, un campanile o simile. La sera, ovviamente su una stella, usane una luminosa per non sbagliare.

La messa a fuoco penso abbiate capito funziona con le rotelle a lato del focheggiatore. Intorno al fuoco corretto i movimenti devono essere lenti, perchè specie su alti ingrandimenti è questione di movimenti millimetrici.

Con il 10mm ottenete 75 ingrandimenti, con il 25mm ottenete 30 ingrandimenti. Con la barlow 2X moltiplicate i valori.
Il telescopio sulla Luna può essere spinto a ingrandimenti ben maggiori, anche sui 300/400 ingrandimenti se il seeing è buono. E' un oggetto molto facile. Su tutti gli altri oggetti il limite teorico del tele sono 300X, quello reale dipende dal seeing, su Giove dovreste ottenere un risultato appagante già a 200 ingrandimenti.

Gli oculari di serie non saranno un granchè, idem la barlow, però per l'inizio sono ok per fare esperienza, poi potrete valutare oculari più qualitativi.

Se nella vostra zona c'è un'associazione di astrofili, fate una serata con loro, vi aiuteranno sicuramente.

PS: sto valutando anche io di acquistare un newton da 150mm da mettere sulla mia cloneEQ5, così da avere un tele dal balcone e un primo tele per fare riprese. Il 10" lo uso solo in montagna, a casa non ho spazio per usarlo dato che non ho un terrazzo o un giardino.

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora