Cita:
La tua passione "superficiale" è conciliata con il non dover a tutti i costi conoscere il cielo per puntare a mano gli oggetti. (Non so se già lo sai fare).
Si, lo so fare. Con il mio Vixen, non motorizzato, ho fatto un bel po' di "star hopping". Ovvio che non mi dispiace il puntamento automatico. Anzi ...
Cita:
In piu' 14 pollici ti garantirebbero il diametro che ti serve per divertirti veramente con il cielo.
Ricorda, però, che un grosso diametro in intubazione Schmidt Cassegrain ha bisogno di parecchio tempo (leggi 3-4 ore) per raggiungere la temperatura esterna e performare al massimo. Quindi dovresti o tenerlo fuori nel dome oppure metterlo fuori parecchio tempo prima.
La serie CPC ci ferma agli 11''. C'è però la serie CGEPro che ha un 14'', il prezzo triplica.
Cita:
In ogni caso ti consiglio di specificare meglio cosa vuol dire "cielo buio" della tua campagna. E' probabile che la campagna che chi legge ha in mente abbia un cielo diversamente buio dal tuo, e magari un 14 pollici è troppo sprecato (come spesa) per il cielo che hai a disposizione.
In tutta la mia vita non ho mai visto cieli più belli e puliti se non a casa mia in campagna, dopo la mezzanotte. Direi che se non è il cielo ideale per le osservazioni, poco ci manca.
Grazie dell'accoglienza. Bentrovati.