Sakurambo ha scritto:
1 Il dobson : vantaggi e svantaggi visivi..tipo vedi un po di tutto?? pianeti, nebulose, ecc...
il dobson non è una Verità Assoluta è un newton su montatura alt-azimutale, con un dob da 100mm vedi quanto con un rifrattore da 100mm, con uno da 150 quanto un rifrattore da 150mm, con un dob da mezzo metro vedi molto e bene e, soprattutto, è molto difficile avere un rifrattore da mezzo metro per fare il confronto. Lo so che possono sembrare cose ovvie ma ultimamente sto assistendo ad una mitizzazione della parola "dob" che, francamente, cominica ad essere noiosa! (e non ce l'ho con te, non fraintendiamo e, inoltre, anch'io ho un dob cosi' eliminiamo anche possibili "malignità")
Sakurambo ha scritto:
2 Montato su altazimutale, se non erro, posizioni e vai, senza allineare nulla..GiUSTO??
dipende, ormai ci sono configurazioni dob con motori e go to anche a prezzi molto ragionevoli come, naturalmente, ci sono montature equatoriali senza go to e motori che, dopo un rapido stazionamento, ti "costringono" a cercare gli oggetti a mano

come ti hanno già detto, pero', anche col dob "classico" ci sono un po' di accorgimenti da metetre inpreventivo di fare prima di osservare: collimazione, acclimatatmento, bilanciamento...
Sakurambo ha scritto:
3 con questa config la ricerca è puramente data dalla conoscenza del cielò o utilizzando le carte ??? (perke se cosi fosse sarebbe mooooolto stimolante)...
Grazie in anticipo!!!!
come già detto sopra