Ciao a tutti,
prima di lanciarmi (nuovamente) in acquisti di autoguide varie vorrei fare qualche esperimento di autoguida tramite webcam. A parte l'ormai assodata Philips ToUCam (1) del mio gruppo astrofili, mi sono trovato per le mani una Trust Space Webcam:
http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=11030All'inizio non ci ho dato troppo peso, ma poi ho scoperto che monta un sensore CCD e così ho costruito un adattatore da 1"¼ per usarla con il telescopio. Facendo le prime prove di giorno, puntando la camera in casa con un 80/400 sono riuscito a mettere a fuoco una tenda

con PHD Guiding.
I problemi sono sorti con la prova sul cielo: con lo stesso setup PHD ha cominciato a mostrarmi un'immagine a quadrettoni neri e grigi. Mi aspettavo, al massimo, di vedere tutto nero...
Appena possibile cercherò di postare un'immagine, ma se qualcuno ha qualche spiegazione in merito sarò felice di leggerla. A naso mi sembra un problema di shutter, nel senso che (ipoteticamente) l'elettronica di questa camera potrebbe cercare di
mediare un segnale inesistente, generando valori digitali fittizi. Ma questa non è una spiegazione
Ho provato diverse combinazioni di impostazioni del driver della webcam su PHD Guiding... le ho provate tutte sistematicamente, non sapendo la differenza.
Quale scegliere tra WDM-Style e VFW? E tra Yuv2 e RGB24?
Simone
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com