1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 11 agosto 2025, 23:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 19:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ciao ragazzi venerdì sera tempo permettendo avrei intenzione di fare un osservatina con degli amici che però di cielo come lo intendiamo noi non hanno mai visto nulla però molto interessati allora mi sono offerto di mostrargli le meraviglie dello spazio....però la mia domanda è in mezzo a tutto questo ben di dio cosa posso fargli vedere che li colpisca e susciti in loro interesse?

aspetto fiducioso le vostre risposte, non so se sono nella sezione giusta ma nelle altre sicuramente nn vado bene....:) aiutatemi ragazzi sono nelle vostre mani

Dobson GSO 10"

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 19:37 
Non connesso

se becchi una serata di buon seeing fa vedere giove.
poi ci sono tutti gli aperti di auriga e dintorni, il doppio di perseo, fai in tempo a fargli vedere qualche globulare maestoso.
e con il 10", soprattutto se hai un OIII fagli vedere la veil nebula.
poi se fate tardi ci sono M42 e, se il cielo è buio, M1.
e non dimenticarti delle Pleiadi

evita di fargli vedere la galassia di andromeda :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 19:39 
Non connesso

Ammassi globulari: M13 in Ercole e M22 nel Sagittario, fanno sempre effetto.

Nebulosa planetaria: M57 nella Lira.

Poi la Dumbell, M27, nella Vulpecula, che è abbastanza facile.

Funzionano sempre.

Immagine

Dobson Ariete Europa ECF 20" - C9,25 XLT su EQ6
Oculari Nagler 31 mm - Celeston Axiom LX 15mm e 10mm - ES 9mm 100°, camere Moravian G2 1600, DFK21 e ASI 120 MM

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 19:59 
Non connesso

Anche le doppie con un forte contrasto di colore di solito generano un certo stupore in chi pensa che le stelle siano tutte più o meno bianche...

Di solito anche una breve dissertazione sull'evoluzione stellare con finale su qualche planetaria e spiegazione che tutta la materia che tocchiamo sulla terra è "cenere di stella esplosa" fa un certo effetto!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 21:13 
Non connesso

Orione ha scritto:
ciao ragazzi venerdì sera tempo permettendo avrei intenzione di fare un osservatina con degli amici che però di cielo come lo intendiamo noi non hanno mai visto nulla però molto interessati allora mi sono offerto di mostrargli le meraviglie dello spazio....però la mia domanda è in mezzo a tutto questo ben di dio cosa posso fargli vedere che li colpisca e susciti in loro interesse?

aspetto fiducioso le vostre risposte, non so se sono nella sezione giusta ma nelle altre sicuramente nn vado bene....:) aiutatemi ragazzi sono nelle vostre mani

Ciao, scusa se mi permetto, ma visto che sono anch'io di Forlì vorrei sapere....da che sito osserverai? Sì lo so sono un impiccione :mrgreen: ...
Sono d'accordo anch'io sugli oggetti che ti hanno già proposto. Magari spiega loro un po' anche le costellazioni...Io sono rimasto, come dire, "esaltato" (oddio forse è troppo) quando mi spiegavano la costellazione del sagittario, che in realtà somiglia più ad una teiera col fumo che esce...e il fumo sarebbe la Via Lattea...vedrai che faranno "oooohhh!! è veeroo!!" :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 21:56 
Non connesso

grazie a tutti ragazzi per le vostre ottime risposte saprò metterle in pratica....poi vi dirò com'è andata :D per junior86 venerdì sera andrò su a spinello se tutto andrà bene, però di solito vado insieme ad astrobond, sbab e pier vittorio anche in posti più vicini, se vuoi teniamoci in contatto e facciamo una serata tutti insieme appena possibile anche quest'altra settimana tempo permettendo :D

Dobson GSO 10"

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 10:46 
Non connesso

Orione ha scritto:

Partirei dalla Luna (il massimo è quando è in primo o ultimo quarto): per gli amici che non hanno mai buttato un occhio in un telescopio luna e saturno rappresentano gli oggetti più impressionanti, a seguire giove (che con i satelliti medicei in fila dà un immagine parecchio intrigante)..sul resto tenterei il doppio ammasso di Perseo, le Pleiadi, Albireo nel cigno, la nebolusa della Lyra ..certamente però i primi tre oggetti sono quelli che rimangono più impressi ..il deepsky è qualcosa che si apprezza col tempo....

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 11:47 
Non connesso

la camera da letto di qualche bella vicina di casa :mrgreen:

T. Campanella, Civitas Soli

Osservo con: Dobson GSO 8''

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 13:11 
Non connesso
Moderatore

Io quoto la luna e la vicina.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 9:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Considerando quello che ho visto l'altra sera, tenendo la declinazione a zero, io direi sicuramente prima la vicina....poi se c'è Luna, Giove.....non guasta mai...

Binocolo 12x60

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora