1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 9:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: prima volta qui e primo consiglio
MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 10:24 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
ho sempre avuto la passione per l'astronomia e volevo un consiglio sul primo telescopio, sono indeciso su un celestron nexstart slt 127 e un Skywatcher Telescope N 150/1200 Explorer BD NEQ-3 , uno ha il goto e l'altro è completamente manuale, però in futuro credo si possa montare un sistema di motorizzazione.
Il secondo ha una apertura di 150 che dovrebbe renderlo più luminoso rispetto al 127 della celestron.
A me piacerebbe fare astrofotografia e chiedo a qualcuno che già la pratica cosa è meglio tra i due, se avete altri suggerimenti da fare in merito al tipo di telescopio fatemi sapere, il mio budget è di massimo 550€.
Grazie per i consigli che mi darete!
Carlo S.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: prima volta qui e primo consiglio
MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 20:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Benvenuto :) , vai sul sito dell'ottica san marco e guarda il Newton Bresser N150/1200 ha delle buone ottiche, la giusta focale, ed è un telescopio tutto fare, buono sia per lo spazio profondo che per i pianeti e luna. Ha una buona dotazione di serie come accessori e soprattutto rientri nel budget costa 534,00 euro è secondo me un'ottimo strumento per un neofita :wink: P.S. ovviamente quando molto più in là vorrai fare astrografia dovrai cambiare montatura o una EQ5 o una EQ6. Primo perchè c'è bisogno di più stabilità, quindi di una montatura in generale più robusta e secondo perchè deve essere motorizzata su entrambi gli assi.

Barlow x2 apo/apla Coma ottica
Heyford ploss 6,5-10-25-30
binocolo Bresser 10x50

Ultima modifica di TAURI 74 il lunedì 1 novembre 2010, 20:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 20:09 
Non connesso

Cita:
Buongiorno a tutti,
ho sempre avuto la passione per l'astronomia e volevo un consiglio sul primo telescopio, sono indeciso su un celestron nexstart slt 127 e un Skywatcher Telescope N 150/1200 Explorer BD NEQ-3 , uno ha il goto e l'altro è completamente manuale, però in futuro credo si possa montare un sistema di motorizzazione.
Il secondo ha una apertura di 150 che dovrebbe renderlo più luminoso rispetto al 127 della celestron.
A me piacerebbe fare astrofotografia e chiedo a qualcuno che già la pratica cosa è meglio tra i due, se avete altri suggerimenti da fare in merito al tipo di telescopio fatemi sapere, il mio budget è di massimo 550€.
Grazie per i consigli che mi darete!

Ciao:
Sono entrambi due buoni telescopi, anche se molto diversi dal punto di vista dell'usabilità:Il 127 è molto più portaile e facile da usare, go to a parte.Il newton, è piuttosto ingombrante e su una montatura appena sufficiente per l'uso visuale, e che comunque andrebbe motorizzata.
A mio avviso, tuttavia, entrambi gli strumenti sono inadatti alla fotografia a lunga posa.Il Newton può tuttavia essere usato per foto di luna, sole (con filtro apposito) e pianeti per i ridotti tempi di esposizione necessari.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 22:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La settimana scorsa ho fatto dei test proprio con uno Newton SW 150, ti consiglio di darci un'occhiata, ci sono due immagini (doppio ammmasso nel Perseo e Nebulosa nord America) e alcune considerazioni sull'utilizzo da parte di neofiti di questo telescopio.
viewtopic.php?f=5&t=54072

PS.
Ops, ho visto adesso che intendevi il 150/1200, quello che ho testato è il 150/750.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2010, 20:56 
Non connesso

Grazie per le risposte,
leggendo i vostri consigli e considerato che alla fine si campa una volta sola arrivando a 700 euri potrei prendere questo 200EQ5 Black Diamond MOTOR della skywatcher che ha una eq5 come montatura.
In genere l'adattatore per la reflex lo compro a parte giusto? Cos'è un anello t2? le misure sono standard o devo tenere conto del tipo di telescopio?
Grazie ancora per le risposte che vorrete darmi.

P.S.
i dobson come tipo di telescopio mi pare di aver letto che non permettono l'astrofotografia...è giusto?
Approposito ziel come marca? Ho notato che hanno prezzi molto bassi ma proprio per questo non mi fido molto...che dite?
P.P.S.
Leggendo in giro sul forum ho letto di reflex canon modificate...cioè?

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora