fulvio mete ha scritto:
Scusa, ma chi te lo ha detto?
parli per esperienza personale, o per sentito dire?
Allego due riprese CCD a campo medio, di M51 e M101, ottenute col suddetto strumento a f 10.
Ciao Fulvio
tu parli di CCD, lui ha parlato di foto...mi sembra di avergli detto di guardare nella sezione giusta per vedere cosa voleva fotografare e capire con quali strumenti...
Ma possibile che voi professoroni siete sempre pronti a bacchettare e a fare i saputelli???
Ho scritto "di solito" e non "sempre", ho scritto "riprese" e non foto...
Vorrà dire che da oggi in poi, nella sezione Neofiti non darò info di massima a nessuno... vedetevela Voi GRANDI MAESTRI VENERABILI
Comunque, proprio perchè non mi piace parlare a vanvera, cosciente della mia scarsa esperienza, ho avuto un C6 (e ho un C8

)al quale ho provato ad accoppiare la mia ex d700 (perchè queste per me sono FOTO, fatte con una MACCHINA FOTOGRAFICA)... non ho la tua trentennale esperienza, ma ho potuto constatare e avere conferme di molti astrofotografi esperti che non è uno strumento deep-oriented...
poi se tu riesci a fare i 300 allora con la panda buttandoti giù dal gran sasso, non è detto che la stessa cosa la possa fare un neopatentato...
saluti!
P.S. Erotte perdonami per le gravi castronerie che ti ho detto, non considerarle, fai conto che non abbia scritto niente, e la prossima volta leggi e considera attendibili solo le risposte di scienziati, gli altri non ne sanno un ******!!!