benvenuto!
solo qualche suggerimento:
se hai intenzione di far foto pensa soprattutto alla montatura, un inseguimento preciso è la base necessaria , minimo una eq5, meglio una heq5.
il tubo dipende da cosa vuoi fare,se intendi fare profondo cielo io suggerisco di cominciare con focali moderate , la ripresa è solo una parte e forse non la più complicata della questione,5\600mm spesso già necessitano di un sistema guida,meglio forse cominciare in parallelo con medi tele 135\200mm o larghi campi 50mm.
in ogni caso se non vuoi essere costretto a pose molto lunghe non eccedere un rapporto focale f7 meglio f5 tieni presente che fotografi oggetti deboli, spesso invisibili a occhio nudo.
se cmq vuoi prenderti un telescopio considera che gli strumenti a specchio sono economicamente più vantaggiosi ma i rifrattori , specie all'inizio, sono a mio avviso assai più comodi, un buon tele con cui iniziare potrebbe essere un classico rifrattore ED80 possibilmente dotato di riduttore\spianatore costa relativamente poco e lo rivendi quando vuoi.
per la fotografia planetaria cambia la musica, e non sono certo io adatto a dar consigli.
spero di essere stato utile,buon divertimento.......