1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 17:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Graffio specchio primario?!
MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 16:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
come penso un po tutti...si incorre prima o poi nel classico episodio di puntare una lampadina dritta dritta verso lo specchio primario ed ecco notare polveri e possibili graffi...con conseguenti allarmismi...
ecco il mio...
ho un meade lightbridge 10 deluxe...essendo a tubo aperto è facile ke nelle serate osservative qui sull'etna o polvere o condensa lascino la loro traccia nello specchio...non ho mai pulito lo specchio...solo una volta con un cotton fioc ho levato dei residui di qualche goccia di resina,condensa o non so cosa!
guardando lo specchio con luce naturale non si osserva nulla...solo poca poca polvere al massimo...invece puntando una lampadina verso lo specchio ecco venir fuori anche un po guardando in contro luce non in maniera diretta sia la polvere sia dei strani segni...che mi preoccupano...dopo svariate e svariate foto in cui o non si vedeva nulla o poco...ecco in questa sono molto chiari i segni di cui parlo...

Devo preoccuparmi?spero di no :roll: :(

si vedono solo in controluce con luce artificiale puntata...
Allegato:
DSC01168a.jpg
DSC01168a.jpg [ 93.3 KiB | Osservato 1392 volte ]
Allegato:
DSC01164a (2).jpg
DSC01164a (2).jpg [ 77.17 KiB | Osservato 1392 volte ]

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Graffio specchio primario?!
MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 17:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mah, se alludi a quei segni semicircolari sono un pò strani perchè sono curvi ma seguono non la circonferenza dello specchio ma sono concentrici con la luce del flash della macchina fotografica. Quindi mi sembra che siano in posizioni diverse nelle due foto.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 18:01 
Non connesso

Smonta il primario, punta la parte alluminata verso il sole o una potente lampada alogena e guarda dalla parte posteriore. Se vedi dei fori o delle parti molto chiare può essere che l'alluminatura si sita deteriorando.
Qualche puntino è normale.

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 18:03 
Non connesso

Non ti allarmare, se postassi le foto del mio specchio da 12,5" inorridiresti....

Una volta mi preoccupavo e soprattutto mi infastidivo per la presenza di polvere o piccoli graffi, poi un giorno un altro astrofilo mi disse: "....Nei telescopi bisogna guardarci ATTRAVERSO e non DENTRO..."

Non mi sono più preoccupato, le visioni non ne risentono minimamente a meno che non ci siano graffi profondi o veramente tanta tanta sporcizia. Consiglio mio, non toccare mai lo specchio, meglio una goccia di resina che una strisciata che rovina l'alluminatura, a proposito, le alluminature si rifanno senza neanche tanta spesa, lo specchio torna nuovo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 18:16 
Non connesso

grazie per le risposte...si è vero da quando le ho notate ogni volta ke prendo lo strumento non faccio che controllare e boh...quasi ci resto male!
ma a dire il vero l'unico mio intervento è stato quello di passare con un cotton fioc leggermente per levare qualche goccia rimasta come ho detto...
non ho notato mai nulla di strano nelle osservazioni...
mi sembra strano si sia rovinando l'alluminatura...l'ho preso a febbraio!
boh!meglio davvero guardar attraverso il tele!!visto ke non mi da nessun problema!

un ultima domanda questa solo per soddisfare una curiosità...dove rifare l'alluminatura di uno specchio in maniera decente?e a ke prezzo circa per un 10?
ripeto è solo curiosità!! :D grazie per i consigli...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 19:16 
Non connesso

Non ti preoccupare. Graffi o polvere cominciano a diventare otticamente quando ricoprono più di 1/1000 della superficie dello specchio. Sui testi in materia si legge che è pari alla quantità di polvere che può coprire interamente (non impolverare, proprio coprire completamente) una superficie circolare pari a 1/30 del diametro dello specchio.

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 20:30 
Non connesso

gianluca.1992 ha scritto:
grazie per le risposte...si è vero da quando le ho notate ogni volta ke prendo lo strumento non faccio che controllare e boh...quasi ci resto male!
ma a dire il vero l'unico mio intervento è stato quello di passare con un cotton fioc leggermente per levare qualche goccia rimasta come ho detto...
non ho notato mai nulla di strano nelle osservazioni...
mi sembra strano si sia rovinando l'alluminatura...l'ho preso a febbraio!
boh!meglio davvero guardar attraverso il tele!!visto ke non mi da nessun problema!

un ultima domanda questa solo per soddisfare una curiosità...dove rifare l'alluminatura di uno specchio in maniera decente?e a ke prezzo circa per un 10?
ripeto è solo curiosità!! :D grazie per i consigli...

Sui 70 euro, ho visto sul sito di Romano Zen, é il primo che mi è venuto in mente, ci sono anche altri che fanno questo servizio.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2010, 12:54 
Non connesso

La presenza della polvere non ha come unico effetto quello della perdita di luce ma anche quello di creare all'onda luminosa dello scattering, in pratica una sua diffusione a causa di riflessioni non ordinate.
Per quanto mi riguarda una sciacquata ogni tanto allo specchio con della semplice acqua demineralizzata non crea danni, leva la polvere e i vari altri depositi (non ultimo l'inquinamento) che rilascia l'atmosfera.. si può migliorare la "cura" aggiungendo prodotti apposta.

Non si strofina, si sciacqua semplicemente e si lascia asciugare a temperatura ambiente.

Piccoli graffi non cambiano assolutamente nulla, se sono invece importanti allora è meglio annerirli.

Quando si compra un telescopio è sempre bene controllare sin dai primi giorni lo status delle ottiche e questo vale specialmente per i riflettori. Anche perchè se il telescopio lo si paga a febbraio non è detto assolutamente (anzi) che sia nato semplicemente un paio di mesi prima, magari è rimasto chiuso in qualche magazzino per un paio di anni e magari anche più...

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora