1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 8:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 9:36 
Non connesso

Ciao a tutti, prima di tutto mi presento: mi chiamo Sara e con mio marito Daniele da poco ci siamo avvicinati a questo fantastico mondo! Abbiamo passato molte serate con il naso in su ad osservare le stelle, carta alla mano, cercando le varie costellazioni (con buona pace della mia cervicale e della mia dottoressa che ha PROVATO a vietarmelo.. seeee... hihihii).

Qualche settimana fa abbiamo deciso che volevamo fare un piccolo balzo in avanti.. essendo noi curiosi di natura, abbiamo deciso di prendere un telescopio. Ci siamo fatti consigliare da un nostro conoscente che è molto appassionato. Ci ha detto di scegliere almeno un 200, newtoniano e possibilmente skywatcher. Alla fine abbiamo preso questo: http://www.deep-sky.it/index.php/shop/d ... -EQ-5.html
che ne pensate? abbiamo preso una ciofeca o riusciamo a farci qualche cosa? non abbiamo scelto i dobsoniani perchè in un futuro (molto lontano, quando saremo bravi) vorremmo attaccarci la canon 1000D, tanto per provare. Ma in un futuro molto molto lontano.. ora devo capire come diavolo assemblare sto coso!!! Ieri è arrivato. E TADAAAAA! due mega scatoloni (e io che pensavo di poterlo portare in auto in montagna con noi...), un affare enorme e complicatissimo per noi che non abbiamo mai avuto un telescopio e NESSUNA istruzione degna di questo nome... :cry: :evil: non so se arrabbiarmi o piangere.. in internet nessuna guida, nessun manuale spiegato meglio, nessuna immagine fatta bene.. e noi siamo con il telescopio montato a metà, senza capire come si chiamano i vari pezzi e dove vanno. Nonostante 4-5 libri che abbiamo in materia, tutti spiegano alcune parti, ma di foto zero. voi conoscete qualche buonsito che potrebbe aiutarmi nel montarlo?

scusate il papiro.. ma essendo la prima volta che scrivo volevo darvi la situazione più chiara possibile! Grazie mille a tutti! ciaooo!!!
Sara
Daniele

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 9:54 
Non connesso

Wellà benvenuti.
Ho trovato questo http://www.skywatchertelescope.net/swtsupport/Instruction_Manuals/EQ5Dual.pdf
E nel sito della skywatcher c'è molto altro, in inglese però.
http://www.skywatchertelescope.net/swtinc/customer_support.php?class1=1&class2=170

Ciao! :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 10:06 
Non connesso

Ciao! Il primo è lo stesso foglio che c'è dentro.. solo che parla del motore.. non mi spiega le varie parti per arrivare a quel punto.. :(

O forse sono io che non sono in grado di capire.. (cosa molto probabile).. è come quando si va all'ikea: ci troviamo un sacco di pezzi che avanzano!! ^_^
per ora ho fatto questo:
aperto treppiede, fissato montatura equatoriale, messo il portaoggetti così è tutto bloccato, inserito barra (stabilizzatrice? mah..), sulla barra ho messo i pesi e li ho fissati.. poi ho capito come montare il cercatore sul tubo.. ma mi manca un passaggio.. sono riuscita a montare la coda di rondine sulla montatura.. ma mi avanzano un sacco di pezzi.. e di manopole perfino!

il secondo link è una figata!!! :D grazie mille! mi ci fiondo!! (l'inglese non è un problema, nostra figlia Chloe la stiamo crescendo bilingue ita-eng).

grazie mille!!!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 10:12 
Non connesso

Ah ottimo.
Mi spiace per il link pdf inutile :cry:
Non so di dove siate, ma sicuramente ci sarà un'associazione di astrofili con qualcuno gentilissimo
che vi farà vedere e voi capireste in un decimo di secondo :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 10:22 
Non connesso

sei stato gentilissimo, non ti devi dispiacere!! ^_^

si, c'è un'associazione astrofili che organizza tutti i venerdì alla Specola di Brescia, e questo venerdì andrò sicuramente...
anche perchè le alternative sono:
A- trovare un buon manuale o qualcuno che mi spieghi come iniziare;
B- trovare un manuale dal titolo "come ingoiare i pezzi avanzati con un bicchiere d'acqua e far sparire le prove".

Preferirei la prima! ^_^

Noi capiremo come fare in un decimo di vita forse! :D

ps: siamo di Manerbio, provincia di Brescia..

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 10:30 
Non connesso

Br bre breeeescia?????

Troppo facile il mio consiglio!!!! http://www.bresciaraduno.it/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 10:58 
Non connesso

eccoooo!!! è il sito di quelli che fanno lo star party a bazzena!!! Pensa che ci avevano anche detto di andare e siamo stati molto tentati di farlo, ma la nostra piccola Chloe ha solo 5 mesi, e portarla tutta sera in così alta quota è ancora troppo presto.. l'estate prossima di sicuro!!

Intanto mi consolo: il 18 ci facciamo un weekend in Val Vestino all'osservatorio di Cima Rest (più basso rispetto al crocedomini).. testiamo il nuovo telescopio, consociamo un pò di appassionati e vediamo come reagisce la bimba.. :D

Secondo te con il nostro telescopio, cosa possiamo riuscire a vedere? o dici che ci faccio ben poco?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 11:00 
Non connesso

Benvenuta Sara
Io abito a 15 min. di macchina da Manerbio.....se volete non è un problema.
Alberto

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 11:08 
Non connesso

Grazie mille alberto! ^_^ Andrebbe benissimo!! Ti ho mandato un messaggio privato :D :P

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 11:10 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sara,Dan&Chloe ha scritto:
Secondo te con il nostro telescopio, cosa possiamo riuscire a vedere? o dici che ci faccio ben poco?

Un 200mm, come partenza, è già un bello strumento.
il 18 beccate la luna (che è un bello spettacolo ma vi sega un po' le gambe sul deep-sky...), c'è Venere al tramonto, Giove (anche se sorge un po' tardi per averlo bello alto in orari comodi) e potete cominciare a dare la caccia a un po' di stelle doppie.
Sul deep-sky, come ho detto, sono molto meglio le notti senza Luna, ma un'occhiata ad un po' di oggetti Messier potrebbe non essere troppo deludente: io comincerei con M13, poi M27, e se siete bravi a puntare anche M57 (occhio che è piccola).
Procuratevi soprattutto un buon libro corredato di mappe, anche semplici, per aiutarvi nelle prime osservazioni.

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora