1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 14:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SkyWatcher D=114 F=1000
MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2010, 22:27 
Non connesso

Buonasera a tutti, intanto parto con il presentarmi: mi chiamo Nino e sono un nuovo iscritto. Sono da sempre appassionato del cosmo e dei suoi mistere e da 15 gg ho acquistato un telescopio e per la precisione un SkyWatcher D=114 F=1000. Il telescopio e' dotato di un computerino che "dovrebbe" fare in modo,una volta allineato, di orientarsi in automatico su pianeti e oggetti celesti. Purtroppo gia' questa fase non sono riuscito ancora a portarla a termina, ma cio' nonostante sono riuscito ad inquadrare in autonomia "Giove" (almeno credo fosse Giove - Sorgeva da SUD nelle notti di Agosto). Bhe con la lente 25 mm + la Barlow il risultato e' stato alquanto deludente. Nell'oculare si vedeva una piccola sfera bianca (le striature rossastre per vederle dovevo usare molta fantasia...) nulla piu'...per l'amor di Dio non mi aspettavo di vederlo stile fotografie da libro scolastico ma qualcosiana in piu' si...ho provato a mettere la 10 mm + la Barlow e l'ingrandimento e' stato migliorato leggermente a discapito della qualita'...l'immagine infatti appariva piu' sfocata. Ora mi e VI chiedo: sbaglio qualcosa? Oppure con questo telescopio e' il massimo che posso ottenere? Chiudo col diri che l'osservazione e' stata fatta in una zona di periferia ma abitata. Grazie anticipatamente per le risposte e la comprensione.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: SkyWatcher D=114 F=1000
MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 7:49 
Non connesso

ciao e benvenuto :D
il primo consiglio per chi vuole osservare i pianeti con un newton (ma non solo) è quello di prendere confidenza con due paroline magiche: collimazione e seeing.

buona ricerca e buono studio :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 9:02 
Non connesso

Grazie per la risposta. Per quel che concerne il Seeing da quanto pare aver capito posso farci poco o nulla...mentre per la collimazione mi daresti qualche ragguaglio??? Devo per caso smontare il telescopio ed allineare le lenti?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 9:21 
Non connesso

NinoStar21 ha scritto:
Grazie per la risposta. Per quel che concerne il Seeing da quanto pare aver capito posso farci poco o nulla...mentre per la collimazione mi daresti qualche ragguaglio??? Devo per caso smontare il telescopio ed allineare le lenti?

Il tuo telescopio dovrebbe essere un newton quindi senza lenti ma con due specchi, quello principale in fondo al tubo e quello secondario, più piccolo, che manda l'immagine raccolta dal principale all'oculare. Per poter sfruttare a pieno il telescopio questi due specchi devono essere correttamente allineati e l'operazione che serve per allinearli si chiama collimazione. Se fai una ricerca sul forum con le paroe "collimazione newton" ti usciranno un sacco di post. Non è un'operazione difficile, devi solo prenderci la mano e farla con cura.
chiaramente NON SERVE SMONTARE IL TLESCOPIO, ma bisogna agire sulle viti poste in corrispondenza dei due specchi.

Per quanto riguarda giove, l'oculare che puoi sfruttare meglio è il 10mm SENZA barlow. In questo modo avresti 100x e, se il telscopio è collimato, noterai subito l'ovale di giove con almeno due bande equatoriali (in questo periodo ne vedrai una perchè laltra è scomparsa :o) ).

Un consiglio, per puntare gli oggetti metti da parte, per adesso, il computerino e utilizza un atlante con indicati gi oggetti messier. Fai il puntamento a mano, con l'occhio a cercatore Molto più difficile e snervante del computerino a ti assicuro che così imparerai ad orientarti in cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 9:26 
Non connesso

Ah... dimenticavo... chiaramente il cercatore deve essere allineato al telescopio :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 9:51 
Non connesso

...GRAZIEEEEE....Stasera mi metto all'opera....

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 10:20 
Non connesso

approfitto della tua gentilezza per chiederti: sai per caso dove poter osservare degnamente il cielo in provincia di Napoli? (io abito a Pozzuoli)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 agosto 2010, 21:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
NinoStar21 ha scritto:
approfitto della tua gentilezza per chiederti: sai per caso dove poter osservare degnamente il cielo in provincia di Napoli? (io abito a Pozzuoli)
Non sono di Napoli, ma ti dico, da una ricerca appena fatta, che la tua zona è molto inquinata da luci pubbliche, occorre spostarsi abbastanza: le zone decenti sono:
zone interne rispetto a Minturno: tra Sessa Aurunca e Teano
a nord di Eboli: es. lago di Laceno
una mini striscetta di terra tra Castel Volturno e Lago di Patria
zone di Gioia Sannifica, Lago Matese
Questi sono solo esempi.
Lascio la parola a chi è del posto.

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 24 agosto 2010, 7:36 
Non connesso

NinoStar21 ha scritto:

Purtroppo per questo io non posso aiutarti :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 24 agosto 2010, 8:39 
Non connesso

Buongiorno, ieri carico di aspettative sono andato a casa ed ho provato a fare questa maledetta collimazione...sembrava tutto allineato...quando e' calata la sera l'ho puntato sulla luna...ed ho notato che c'era qualcosa che non andava...l'immagine restava sempre sfocata...ho aspettato che sorgesse Giove ed Idem...ora da cosa potrebbe dipendere da una errata collimazione o da un seeing pessimo?

HELP ME!!!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora