Alnilam_92 ha scritto:
Ciao a tutti!!! Ho un enorme problema

Quando ho comprato il celestron c8 N-Gt non c'èrano le istruzioni sull'uso del sistema NEXSTAR di puntamento automatico. Ho provato più volte a capire come dovevo configurarlo ma non ho ottenuto alcun risultato

. All'inizio dice "press enter to begin". Una volta premuto "enter" dice "move mount to both Index marks" che penso significhi di allineralo con la montatura dove è scritto "Index". Poi chiede l'ora, il "daylight saving" o lo "standard time", e infine latitudine e longitudine. Il problema più grande sorge quando chiede il "select timezone": non so cosa selezionare. Successivamente la data e il "select alignment" e ci sono il "two star align", "solar sys align", "one star align", "solar sys align" e infine "last alignment". Questo ultimo procedimento mi è piuttosto chiaro, o almeno lo spero
Vi ringrazio a tutti in aticipo!

ho il sistema nexstar su montatura EQ, il tuo stesso telescopio ed ho avuto le tue stesse difficoltà....
allora.
per prima cosa devi stazionare la montatura, ovvero puntarla verso la polare e metterla in bolla (è molto comodo avere un cannocchiale polare che però non viene fornito di serie...).
monti i contrappesi e poi il tubo, bilanci il tutto (montando anche cercatore ed un oculare) e, cosa fondamentale, devi allineare il cercatore con il tubo (più lo fai preciso e meglio è);
poi devi sbloccare le frizioni e spostare la testa EQ sia in declinazione che in ascensione retta affinchè non compacino le due coppie di indici, proprio quelle dove c'è scritto "index".
fatto ciò, blocca le frizioni.
a questo punto prendi la pulsantiera e premi "enter" (enter to begin), inserisci l'ora e la data, standard time, timezone +1.
ora...io di solito faccio l'allineamneto a 2stelle e ne aggiungo poi altre4per la calibrazione in modo da ottenere un goto il più preciso possibile.
solitamnete uso un oculare che mi da 50x per centrare grossolanamente la stella desiderata, poi passo a 250x per centrarla nella maniera più precisa possibile.
ogni volta che punti una stella in fase di allineamneto, il computerino ti chiederà di centrarla: una volta che l'hai centrata, devi premere ENTER e poi ALIGN.
una volta effettuato l'allineamento, la montatura sarà pronta per centrare ciò che desidere tramite la funzione GOTO e sarà in grado di inseguire gli oggetti celesti: la precisione e la durata dell'inseguimento dipendono fortemente dalla qualità dell stazionamento iniziale (messa in bolla ed allineamento alla polare).
spero di essere stato utile e chiaro per te e per tutti gli altri che potrebbero riscontrare queste difficoltà.
in bocca al lupo,
Valerio

--> PER TUTTI GLI ASTROFOTOGRAFI
viewtopic.php?f=5&t=43721