E' facile per le new-entry pensare di avere un buon cielo quando si ha un pessimo cielo.
Vedi la via lattea dal tuo cielo ?
Passando al telescopio ti posso dire che il 150/750 su una Eq5 può essere un buono strumento, se pensi però di fotografare ci vuole una Eq5 motorizzata e magari con go-to per semplificarti la vita.
150mm di apertura ti consentono di osservare visualmente molti oggetti ma la vera soddisfazione arriva sotto cieli di montagna.
I prezzi migliori d'Europa li trovi sul negozio online teleskop express (Germania), conosciutissimo qui sul forum ed assolutamente impeccabile.
Ci sono poi molti negozi italiani quali: Tecnosky, Miotti, Ottica San Marco, Il Diaframma, SkyPoint, DeepSky, ecc ecc tutti con il loro sito web.
Se la differenza di prezzo non è importante conviene acquistare in Italia.
Per quanto riguarda l'usato il sito più famoso è astrosell, ti basta googlare per trovarlo.
La marca più venduta su questo genere di tubi è la Skywatcher:
questo è il tubo:
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... Tubus.htmlquesta è la montatura:
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... -10kg.htmlCome vedi il totale è di 725 euro ma spesso (anzi sempre) ti fanno pure uno sconto se lo chiedi.
In Italia aimè ci vogliono 860 euro e prendi una Eq3 non una Eq5... (motorizzati e con go-to).
Se decidi per il solo visuale esistono i telescopi dobson, buona apertura al prezzo più basso.
ciao