1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 12:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: JohnHardening e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 8:04 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 gennaio 2009, 20:23
Messaggi: 3327
Località: Jesolo
Tipo di Astrofilo: Visualista
SkyWatcher Explorer-200P/1000 NEQ5
Tubo di buona apertura ma la montatura è sottodimensionata, lo è sicuramente per la fotografia e probabilmente anche per un buon visuale, non ha alcuna motorizzazione (quindi non è adatto per la fotografia) ne GOTO (quindi devi esser tu a saper trovare gli oggetti nel cielo)...

Explorer-150PL EQ3 PRO SynScan
Apertura modesta e montatura sottodimensionata quindi non adatto alla fotografia, ha il GOTO quindi la ricerca degli oggetti è facilitata

150/750 su Eq5 Synscan
Apertura modesta, montatura sufficiente (come detto sarebbe meglio la Heq5), ha il GOTO quindi la ricerca degli oggetti è facilitata

Queste le mie opinioni sui telescopi sopracitati, dei tre quello proposto da ivan mi sembra il più equilibrato...
Per il resto credo che qualsiasi sia lo strumento ci saranno delle belle difficoltà ad usarlo dato che non mi sembra tu possieda le conoscenze sufficienti (ma potrei ovviamente sbagliarmi, nel qual caso mi scuso) quindi metti in preventivo del tempo per studiare un po' il suo funzionamento e capire come "girano" le cose nel cielo, non credere che basti metter la il telescopio e fa tutto lui... gia il montarlo, metterlo a posto, posizionarlo ed allinearlo è un bel lavoro per un neofita, poi c'è il problema di cosa cercare e cosa fare se l'oggetto prescelto non compare nel campo dell'oculare, poi alla fine ci si scontra con le false aspettative indotte dalle fotografie che si vedono in giro... insomma ci vuole un bel po' di pazienza e determinazione :wink:

PS: la tua macchina fotografica non è adatta alla fotografia astronomica, ci puoi fare solo qualche foto della luna accostandola all'oculare ma nulla di più

_________________
Dob 16" JB

---> DOBSONIANI <---


Ultima modifica di AndreaF il mercoledì 7 luglio 2010, 14:00, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 9:40 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2009, 13:26
Messaggi: 2226
Tipo di Astrofilo: Visualista
revolution ha scritto:
voglio un consiglio su un buon telescopiooooooooooooo che vada sui 500 euro che posso vedere tutto


Il problema è che non esiste un telescopio in grado di fare tutto, ogni scelta comporta immancabilmente vantaggi e svantaggi rispetto ad altre soluzioni.
Ecco quindi che a 10 persone con ambizioni diverse e con un budget di 500 euro andrebbero 10 telescopi diversi.

Il 150/750 su Eq5 Synscan che ti ho consigliato è un compromesso che riesce a coniugare il visuale e l'astrofotografia.
Per farti un esempio alla stessa cifra potresti comprare un dobson da 30cm che sul visuale va moltoooo meglio ma non è adatto all'astrofotografia...

E' tutto un trade off insomma...


ciao

_________________
Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 13:03 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5374
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Io ho avuto un newton 200/1000 su Eq5 motorizzata, in visuale lo ritengo un eccellente strumento, soprattutto se sostituisci le gambe del treppiede con tre assi di legno come ho fatto io Immagine
trovi tutti i dettagli qui:
viewtopic.php?t=20349

Un newton da 200mm su eq5 ha delle potenzialità notevoli e sotto un cielo buio mostra moltissimi oggetti deboli, inoltre su Luna e pianeti ha delle prestazioni di tutto rispetto e ha in costo ragionevole, e questi sono i PRO, però ci sono anche dei CONTRO e sono:
- non è adatto alla fotografia, al massimo ci fai le riprese planetarie con la webcam, il limite è la montatura che non è idonea.
- è abbastanza pesante e complicato da montare/smontare e mettere in stazione

Quindi: Se vuoi fare astrofografia metti in preventivo un budget molto superiore a quello che hai tu e tanta pazienza, se invece ti interessa l'osservazione visuale prenditi un dobson.

Solitamente si arriva alla fotografia astronomica dopo essersi fatti le ossa in visuale, imparando a stazionare montature equatoriali, a collimare strumenti, a lottare contro la condensa, a trovare e puntare oggetti invisibili a occhio nudo e nel cercatore etc. etc.

Se invece vuoi imparare a correre prima di imparare a camminare allora temo che la vita ti riservi molte delusioni :wink:

_________________
Il Cielo Stellato sopra di Me e la Legge Morale in Me. Kant
Grandi Menti parlano di Idee, Menti Mediocri parlano di Fatti, Menti Piccole parlano di Persone. Eleanor Roosevelt


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 13:59 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 9:06
Messaggi: 6502
Località: Roma
Cita:
Come primo telescopio tutto fare sia foto che visuale ti consiglio questa montatura:
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... -10kg.html

con questo tubo:
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... yford.html

Un 150/650 su Eq5 Synscan, apertura discreta per il visuale e montatura adeguata per fare foto.


Mi sembra che il consiglio di Ivan sia il più ponderato, e lo condivido in pieno.

_________________
Fulvio Mete
_________________
Siti web:

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 20:15 

Iscritto il: lunedì 23 marzo 2009, 12:37
Messaggi: 17
grazie mille e tutti ragazzi mo che mi avete spiegato meglio la situazione styo capendo un pochino come funziona scusate ma sono alle prime armi da guerra ancora mi devo fare le ossa :P


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 7:20 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5374
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Nessun problema e nessuna guerra, ci siamo passati tutti :wink:

L'importante è non "bruciarsi" esaurendo la spinta della passione a causa delle prime, inevitabilio , delusioni e prendere nuova forza dai primi indimenticabili successi!

Mi ricordo ancora la soddisfazione che provai la prima volta che riuscii, dopo un tot di tentativi, a puntare M57 e a osservarla :shock:

Oggi la punto in pochi secondi con qualsiasi strumento ....ma l'emozione di allora era un'altra cosa.

_________________
Il Cielo Stellato sopra di Me e la Legge Morale in Me. Kant
Grandi Menti parlano di Idee, Menti Mediocri parlano di Fatti, Menti Piccole parlano di Persone. Eleanor Roosevelt


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 7:48 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 10:51
Messaggi: 651
Località: Forlì
Tipo di Astrofilo: Visualista
Vicchio ha scritto:
Nessun problema e nessuna guerra, ci siamo passati tutti :wink:

L'importante è non "bruciarsi" esaurendo la spinta della passione a causa delle prime, inevitabilio , delusioni e prendere nuova forza dai primi indimenticabili successi!

Mi ricordo ancora la soddisfazione che provai la prima volta che riuscii, dopo un tot di tentativi, a puntare M57 e a osservarla :shock:

Oggi la punto in pochi secondi con qualsiasi strumento ....ma l'emozione di allora era un'altra cosa.

Vicchio allora forse è un inizio comune per ogni astrofilo! Io da pochi giorni ho il mio primo telescopio, l'altro giorno sul terrazzo sono diventato matto a cercare M57 (il mio primo oggetto che ho voluto cercare perché mi sembrava il + facile) perché vedevo solamente Vega e le altre stelle non le vedevo!! Quando poi più tardi sono riuscito a intravedere le due stelle inferiori ho puntato il tele lì in mezzo e l'ho trovata subito! Ho esclamato: "ECCOLA ECCOLA ECCOLA!!!" ahaha che bello :mrgreen:

_________________
Emanuele
GAF


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 9:49 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 11:45
Messaggi: 2971
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Io cercherei di riassumere il problema in due considerazioni:
1) non c'è una soglia di prezzo minima per fare osservazioni visuali (ovviamente spendendo di più si vede di più)
2) c'è, ed è elevata, per fare riprese fotografiche di un qualche minimo significato.

Per quello che hai da spendere tu suggerirei di lasciar perdere l'idea di farci fotografie "scadenti" e punterei sul visuale che di soddisfazioni, nell'immediato, te ne può dare di più.

_________________
Marco Pierfranceschi,
autore dei libri:
- Il cielo ritrovato - guida pratica all'astronomia visuale (manuale)
- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 8 giugno 2022, 13:30 

Iscritto il: martedì 7 giugno 2022, 13:33
Messaggi: 12
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Io ti consiglio si di ascoltare i vari pareri...ma stai attento perche alcuni sono molto svianti...compra quello che ti piace poi ti fai la esperienza sul campo se hai vera passione...ti ripeto solo che molti pareri sui telescopi sono soggettivi o di parte per cui segui sempre la tua mente ..se sbagli hai sbagliato tu..e non per colpa invece di qualche " consiglio non comprovato da fatti reali " .


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 8 giugno 2022, 14:40 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10280
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
stai rispondendo ad una discussione terminata 12 anni fa :)

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: JohnHardening e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010