1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 5 luglio 2010, 23:43 

Iscritto il: lunedì 23 marzo 2009, 12:37
Messaggi: 17
salve vorrei un parere su un telescopio che devo comprare e vorrei sapere come?il prezzo di questo e sui 499 euro


io sono alle prime armi pero visto che lo devo prendere lo vorrei prendere buono o visto questo modello e mi sempra buono

SkyWatcher Explorer-200P/1000 NEQ5 Telescopio

Il telescopio SkyWatcher 200/1000 mm NEQ5 é il gigante tra i sistemi Newton trasportabili ed é adatto in tutti i campi di applicazione della astronomia amatoriale. Lo specchio 200 mm dello SkyWatcher 200/1000 mm NEQ5 appartiene ai piú grandi dei formati comuni per lhobby dellastronomia: La capacitá di cattura della luce é circa 3 volte piú grande del telescopio da 114 mm (78% di luce in piú di 150 mm e 137% di luce in piú di 130 mm), affinché non siano visibili solo deboli dettagli degli oggetti Deep-Sky, ma anche ottenere immagini nitide e ricche di contrasti nelle osservazioni della luna e dei pianeti. Grazie alla luminositá dellottica sono possibili anche brevi tempi di esposizione nellastrofotografia: cosí possono essere fissate galassie a forma di spirale e nebulose colorate con una macchina fotografica reflex o digitale. Il montaggio NEQ5 é molto stabile con un buon rapporto qualitá-prezzo che puó essere munito di sistema GOTO senza problemi.



Caratteristiche
- Magnifications (with eyepieces supplied): x40, x80, x100, x200
- Highest Practical Power (Potential): x400
- Diameter of Primary Mirror: 200mm
- Telescope Focal Length: 1000mm (f/5)
- Eyepiece Supplied (1.25"): 10mm & 25mm
- x2 Deluxe Barlow Lens 1.25" (with Camera Adaptor)
- Dual-Fit 1.25"/2" Focuser
- Parabolic Primary Mirror
- 0.5mm Ultra-Thin Secondary Mirror Supports
- 9x50 Finderscope
- Direct SLR Camera Connection
- EQ5 Deluxe Heavy-Duty Equatorial Mount
- Built-in Polar Alignment Scope Holder
- 1.75" Stainless Steel Pipe Tripod with Accessory Tray
- 77% more Light Gathering than 150mm

Specifiche
- Sistema ottico: Riflettore
- Ingrandimento massimo consigliato: 400x
- Diametro dell'obiettivo: 200 mm
- Lunghezza focale: 1000 mm
- Relazione d'apertura: 1:5
- Magnitudine apparente stellare: 14.2
- Capacitá di risoluzione: 0.6
- Montaggio: NEQ5
- Diametro dell'oculare: 31.7 mm (1.25")

Accessori Inclusi
- Oculari: Super Ploessl 10 mm, 25 mm
- Adattatore oculare 1.25"
- Mirino 9x50



cosa ne dite puo andare been pero o notato che non ci sono i filtri mi potete consigliare se cene sta qualcuno meglio di questo con i stessi soldi questo costa 499 euro
- Treppiedi di acciaio


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 1:23 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 agosto 2006, 20:07
Messaggi: 2017
Località: Roma - Montefano (MC)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao. Dovresti fornire qualche informazione in più per poterti dare qualche consiglio più specifico, ad esempio cosa preferisci osservare (planetario, cielo profondo o entrambi), da dove osservi (città; periferia; paesino di campagna, montagna...ecc..ecc..) e quanto è il tuo budget.

Saluti, Angelo.

_________________
Osservo con:
Dobson RP Astro 12" (tuned)
Rifrattore Skywatcher 100 ED f/9 Pro - Achro Meade 102 f/9
Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 7:56 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5374
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
è un buon telescopio ad un ottimo prezzo, un newton da 8" f5 ha ottime prestazioni sia sui pianti che sugli oggetti deboli, se ci metti anche i motori in ar/dec e acquisti una buona barlow, un oculare da 6mm tipo i planetary HR e un filtro nebulare avrai di che divertirti :wink:

_________________
Il Cielo Stellato sopra di Me e la Legge Morale in Me. Kant
Grandi Menti parlano di Idee, Menti Mediocri parlano di Fatti, Menti Piccole parlano di Persone. Eleanor Roosevelt


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 8:19 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 12:51
Messaggi: 180
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
ciao e ben arrivato,io ti parlo da neofita a neofita :D anche io questi giorni mi stavo scervellando per quale tele scegliere :D poi grazie hai consigli dei ragazzi del forum ho optato per un dobson 150/1200.cmq se tu intendi prendere un 200(spazio permettendo)ti consiglio di andare su ebay c'e uno skywatcher dob a 349€ venduto dalla Telescop service (sono molto seri). spero di esserti stato utile cieli sereni :D


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 20:03 

Iscritto il: lunedì 23 marzo 2009, 12:37
Messaggi: 17
grazie ragazzi allora io sto in sicilia agrigento in teoria vorrei vedere un po tutto dai pianeti nebbulose e galassie quindi vorrei un buon telescopio con cui posso divertirmi sia ad occhio nudo che su macchina fotografica tenendo una fujifilm 2500 hd quindi cosa mi consigliate e se devo prendere questo x vedere le nebulose e galassie cosa dovrei prendere in piu o cosa mi consigliate io dovrei spendere sui 500 euro non di piu x adesso grazie ancora


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 20:59 

Iscritto il: lunedì 23 marzo 2009, 12:37
Messaggi: 17
oppure vorrei prendere questo 700 euro quale la differenza tra i due



Explorer-150PL EQ3 PRO SynScan 6" Parabolic Newtonian Reflector Telescope (with accessories)

EQ3 PRO SynScan, Computerised GO-TO Equatorial Mounting System (Supplied with aluminium TRIPOD)
Sky-Watcher offers simple solutions for users who would like to attach their smaller telescope to a convenient computerized system but do not wish to deal with the weight of the HEQ5 or EQ6 mounts. The EQ3 PRO SynScanTM mounts use the same Go-To system found in the HEQ5 and EQ6 PRO SynScan. It allows you to point the telescope at a specific object or even tour the skies at the touch of a button. Its extensive database includes a massive 42,900+ night sky objects. The EQ3 PRO SynScan mount is a perfect instrument for novice visual observers and imagers to enjoy astronomy with minimal setup time and in-depth knowledge of the night sky.

- Positioning Accuracy up to 1 arc minute. Accuracy enhanced by software collimation error (mount mechanical error) compensation.
- Stepper motors with 1.8° step angle and 64 micro steps driven.
- Slewing speed up to 3.4°/sec (800X).
- Guiding speed selectable from 0.25X, 0.50X, 0.75X, or 1X.
- 42,900+ Object database containing complete Messier, NGC, and IC catalogues.
- Periodic Error Correction.
- PC compatibility.
- Upgradeable hand control via internet download.
- Maximum Payload e.g. Explorer-150P/PL Reflector or Evostar-120 Refractor
- Supplied with Aluminium Tripod & Accessory Tray

Caratteristiche
- Tipo: Telescopio riflettore
- Sistema ottico: Riflettore newtoniano
- Campi di applicazione: Luna, Pianeti, Nebbia, Galassie
- Livello: Principiante, Avanzato
- Garanzia: 2 anni
- Ingrandimento massimo consigliato: 300x
- Diametro dell'obiettivo: 150 mm
- Lunghezza focale: 1200 mm
- Relazione d'apertura: f/8
- Magnitudine apparente stellare: --
- Capacitá di risoluzione: --
- Montaggio: EQ3 PRO SynScan
- Diametro oculare: 1.25"
- Oculari inclusi: 10mm, 25mm
- Cannocchiale con mirino: 6x30
- Stainless steel tripod with accessory tray
- Parabolic Primary Mirror
- 0.5mm Ultra-Thin Secondary Mirror Supports
- Direct SLR Camera Connection
- 2x Deluxe Barlow Lens 1.25"(with camera adaptor)
- Aluminium Tripod with Accessory Tray
- 77% more Light Gathering than 150mm
- Tube rings and dovetail mounting bar


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 21:41 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2009, 13:26
Messaggi: 2226
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, nessuno dei 2.

Come primo telescopio tutto fare sia foto che visuale ti consiglio questa montatura:
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... -10kg.html

con questo tubo:
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... yford.html

Un 150/650 su Eq5 Synscan, apertura discreta per il visuale e montatura adeguata per fare foto.

L'ideale sarebbe una HEq5 Synscan ma devi aggiungere altre 100 euro al prezzo finale.


Un 200mm necessita di una Eq6 (forse anche una Heq5) ma siamo comunque fuori budget.

Prima di fare qualsiasi acquisto è meglio se ti informi sui limiti ed i risultati che puoi raggiungere con questa strumentazione sia per il visuale che per l'astrofotografia.



NB: non c'è bisogno che ci copi i dati tecnici dei telescopi, basta la marca diametro/focale e nome montatura.

_________________
Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 22:06 

Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 18:00
Messaggi: 35
Località: San Prisco (CE) - Firenze - Siena
Tipo di Astrofilo: Visualista
io direi di studiare prima qualcosa di astronomia, altrimenti con un 200 mm f5 e montatura equatoriale dopo poco la polvere si ritroverà a festeggiare sul tubo. Studia,comprendi cos'è un telescopio e le sue parti e poi decidi di testa tua leggendo consigli qua e la. Be patient! (sii paziente....). Poi se i soldi li hai fai quello che vuoi.

_________________
Skywatcher skyliner dobson autotracking 250/1200
Skywatcher dobson Heritage 76
oculari sp 25 mm - 10 mm - oculare zoom ts 7-21 mm - oculari kellner 20 mm - 4 mm
barlow acro ts 2x
Binocolo Konusvue Giant 20x80
Binocolo Ts 10x50

"L'astronomia spinge lo spirito a guardare in alto e ci conduce da questo mondo a un altro".Platone


http://astrofilo82.wordpress.com/


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 22:15 

Iscritto il: lunedì 23 marzo 2009, 12:37
Messaggi: 17
allora ragazzi cortesemente non mettete inutili commenti che non minteressano io voglio un consiglio su un buon telescopiooooooooooooo che vada sui 500 euro che posso vedere tutto stop x il fatto che debbo studiare o meno io ne voglio comprare uno che vada bene e inutile prenderne uno e poi dopo un paio di mesi cambiarlo quindi ne prendo uno mediocre adesso poi lo cambio x uno buono magari da 2000 euro grazieeeeeee voglio solo un consiglio


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 7:21 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 10:51
Messaggi: 651
Località: Forlì
Tipo di Astrofilo: Visualista
Se posso permettermi, i commenti che ti hanno dato non sono inutili, io mi sono informato per mesi e mesi prima di acquistare il mio primo telescopio! Ho letto libri, guide su internet, e seguito consigli da utenti del forum e da astrofili che conosco. E ti dirò che fino a qualche tempo fa ero propenso a predere tutt'altra configurazione! Poi, visto che ho capito esattamente quello che volevo fare (visuale), ho optato per un bel dobson.
Prima di tutto devi sapere che non c'è un telescopio in cui puoi vedere tutto bene, esistono telescopi che ti fanno vedere un po' tutto discretamente ma non eccellono in niente. Lascio la parola agli esperti per i vari esempi!
Secondo me ivan86 ti ha dato la configurazione minima in cui puoi cimentarti sia nel visuale che nell'astrofotografia, purtroppo se compri una montatura scarsa l'astrofotografia diventerà impossibile!
Quindi l'ideale è cercare di capire esattamente cosa vuoi fare, prima di comprare un telescopio e dire "speriamo che vada bene".

_________________
Emanuele
GAF


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010