Salve a tutti. Stanotte, seconda osservazione della mia vita fatta dal balcone di casa (inquinamento luminoso a tutto più...), dopo un po' di fatica di corretto allineamento del cercatore sono riuscito a scorgere Giove per la prima volta. Si vedevano anche 4 dei suoi numerosi satelliti. La qualità dell'immagine era ancora scarsa perchè era ancora molto basso; poi, quando è salito un po', sono riuscito a vederlo meglio. Con un 6 mm Genuine Ortho l'immagine era abbastanza apprezzabile, anche se ancora un po' piccolina. Così, mi son detto, qui ci vuole una buona Barlow. Che ne dite? Mi potete consigliare una Barlow adatta al mio tele? Che ne pensate di una Carl Zeiss della Baader?
_________________ Celestron C 9,25 Xlt / SW ED80 / CORONADO SOLARMAX 40 / NEQ6 PRO Oculari: G.O. Baader 6-9-12,5-18mm / TS Flat 16mm / Cemax 25mm Barlow: Televue 2x, Powermate 2.5x Filtri: Baader Continuum, ND 3.0, Neodymium, UHC-S, OIII, IR-Pass / Astronomic IR-Cut / FXP Variable polarizer Camere: PG Chameleon mono, Philips Vesta Prisma di Herschel APM 1,25"
|