Pering ha scritto:
Mi durano sempre tutta la notte quindi anche 10 ore, perchè è vero che l'eq6 consuma 2A/h, ma solo quando va al massimo, quando insegue consuma pochissimo.
Beh, pochissimo mica tanto... mi pare assorba 0.8A durante la guida. Comunque io ti consiglio di procurarti una batteria
piombo gel, a differenza delle classiche al piombo, anche se la ribalti non perde liquido e non patisce ribaltamenti.
Per la ricarica quoto Pering, ma con delle indicazioni: bisognerebbe usare un caricabatterie a carica lenta che eroghi al massimo 1/10 della capacità nominale della batteria. I.e.: batteria da 9Ah->0.9A, 17Ah->1.7A.
Io per la mia 17Ah (rubata ad un UPS industriale in dismissione) la carico con una caricabatterie da auto fatto per le 6A. Più la batteria è grossa (di amperaggio) e meno patisce gli sbalzi.
Per il portatile, anche io pensavo ad un inverter, ma su ebay ho trovato un inverterino 12V che fa molti voltaggi in uscita (tra cui i 17V che servono a me): meglio non lesinare sulla qualità, quegli inverter da pochi euro che si trovano, per esempio, al LIDL escono con un onda quadra che, oltre a poter danneggiare il portatile, induce fastidiosi rumori elettronici nell'alimentazione che si possono ripercuotere anche sulla CCD o sulla macchina fotografica.
A casa uso sempre la batteria e alimento solo il portatile con la corrente.
Simone
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com