squalo-biondo ha scritto:
mmm..... sinceramente di ebay non mi fido molto.... IO IN REALTà ho un caricatore che ha uno spinotto simile a quello che serve per il telescopio e ha un uscita di 12 volt... Secondo voi può andar bene? cosa devo controllare?
Il caricatore ha bisogno di essere collegato alla rete elettrica, si tratta sostanzialmente di un raddrizzatore e chopper in cascata ed io non lo collegherei nemmeno per provare direttamente alla tua montatura.
Se vuoi ascoltare il mio consiglio ti prendi una di quelle batterie che ti ho consigliato, non le trovi solo su Ebay ovviamente ! cerca nella tua città negozi che vendono prodotti per l'elettronica o per le telecomunicazioni e vedrai che le trovi... anche al fai da te.
Una batteria da 12v ed 9Ah dovrebbe andare, se vuoi essere più sicuro sulla durata ne prendi una con più Ah (senza esagerare poichè aumenta anche il tempo di ricarica).
Il caricatore lo userai solo ed esclusivamente per caricare la tua batteria, l'uscita dev'essere a 12V e la corrente non superiore ai 700mA. Meglio caricare la batterie lentamente se non si possiede il caricatore "originale".
Questa è la soluzione economy, quella da "figo" è una bella batteria al litio da 12V con caricatore dedicato
Quindi ricapitolando:
La batteria andrà collegata alla montatura tramite due fili che andranno collegati allo spinotto che riceve la monatura, da controllare le POLARITA'.
Quando la batteria è scarica o non la si usa da tempo, prendi il caricatore e lo colleghi alla batteria sempre attraverso due fili (controlla sempre le polarità), dopo colleghi il caricatore alla rete elettrica e la carica inzia. Prendi gli Ah della tua batteria e li dividi per i mA in uscita dal caricatore, ottieni così il tempo di ricarica.
Compra una batteria sicura, quelle con lo spurgo per i gas.
ciao