1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 31 luglio 2025, 14:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PRIMA COLLIMAZIONE DOBSON DA 8" F6
MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 10:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti ragazzi, ho acquistato da poco un dobson usato da 8" e ringrazio tanto ancora Tuvok che è venuto con me a controllare il tele.

In una sera con laser e mappe ho osservato da casa circa 10 oggetti deep facili tra nebulose e ammassi, mi mancano le galassie ma ci arriverò. :D

Ora è arrivato il momento di collimarlo :? , vi posso dire che ho il portarullini forato col fondo tagliato e ho provato a seguire qualche guida ma ancora non ho capito bene. :?

Vedo l'ombra del forellino del tappo decentrata rispetto all'ombra del secondario cioè non al centro degli spider, cosa devo regolare? Il primario o secondario? :?:

Nelle osservazioni sulla luna anche a grande ingrandimenti circa 480x si vede una meraviglia e la messa a fuoco è precisa.

Sui pianeti la messa a fuoco è critica e osservando con un oculare meade 82° da 6.7 quindi circa 180x, Giove è una palla bianca senza strisce se non appena percepibile una a sud arancione (era anche molto vicino alla luna anche se quasi luna nuova)

Come posso controllare con un semplice metodo se il mio tele è molto scollimato??? :( sulle stelle non ho capito come si fà!!!!!!

Ciao e grazie a tutti
Giuseppe

konus da 90/1000 f11 rifrattore acromatico

Oculari:ts 4mm, baader genuine orto 5 mm, meade serie 5000 da 6,7 mm 82°,
ploss 10 e 17 konus

filtro baader UHC-S da 1,25", barlow apo ts 2,5X, collimatore hotec crossair da 2".

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 11:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
la collimazione è un'operazione di precisione ma col tempo diventa abbastanza automatica. A questo link trovi la descrizione delle operazioni da fare
http://plent.altervista.org/collimazione_telescopi.htm

Se hai un quarto d'ora di tempo guardati anche questo video; spiega passo passo la collimazione di un newton sia con il portarullino forato (nell'esempio viene usato il tappo del focheggiatore, ma è lo stesso), sia con il laser. Purtoppo il video è in inglese ma si capisce dalle immagini. Eccolo:
http://www.andysshotglass.com/Collimating.html

Lo star test finale lo farai su una stella abbastanza luminosa (occhio a non beccare una doppia :mrgreen: ) e con l'oculare più corto che hai. Occorre innanzi tutto sfocare leggermente in entrambe le direzioni e analizzare le figure che escono fuori: dovrebbero avere entrambe i cerchi concentrici ed essere uguali. Se il seeing lo permette, osserva anche la stessa stella a fuoco ad alti ingrandimenti, noterai i dischi di airy che devono essere anche essi concentrici. Probabilmente però li vedrai spezzati ma questo dipende dal seeing.

Vai e facci sapere :wink:

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 11:34 
Non connesso

Grazie proverò e vi farò sapere, ma secondo voi il laser è indispensabile anche di giorno ????? Sarebbe + facile e preciso collimare???

Posso usare la stella Altair dell'aquila per il test??

Una cosa che ho notato e devo controllare meglio è che quando sposto il tubo e punto altre stelle, deve rifuocheggiare per portarle a fuoco, può dipendere dalla collimazione o i supporti stretti troppo del primario???

ploss 10 e 17 konus

filtro baader UHC-S da 1,25", barlow apo ts 2,5X, collimatore hotec crossair da 2".

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 11:39 
Non connesso

Hai provato a controllare la frizione delle rotelle del focheggiatore?

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 11:45 
Non connesso

Infatti può essere che con oculari pesanti si sposti il fuochegg, quando giro il tubo :) proverò, cmq a 180 x le stelle non appaiono proprio tonde, è normale nei newton? :?: (abituato oramai al rifrattore :mrgreen: )

Se la luna la vedevo perfettamente a fuoco a 480x può darsi che la collimazione è abbastanza ok? oppure non è così? Guardero il video e il link della guida e proverò?

Ciao e Grazie

ploss 10 e 17 konus

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2013, 20:30 
Non connesso

Io dopo un anno, sempre fatta a occhio, adesso vedo la "croce" dei supporti del secondario, leggermente doppi, cioe' ne vedo in parallelo ma meno incisi...............bho!!............cosa succede?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2013, 18:22 
Non connesso

io comincio a credere che la collimazione sia una scienza da stregoni. Alla prima occasione di incontro con qualcuno della mia zona, gli faccio buttare un occhio...

usare il laser (che in teoria dovrebbe facilitare) mi porta a ricultati che a me sembrano ok, ma se guardo con il portarullini risulta scollimato, insomma, niente di immediato. Che sia una di quelle branche dell'astronomia che va tramandata oralmente?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 dicembre 2013, 0:35 
Non connesso

Boh.. io non ho problemi a collimare il Lightbridge.. il modello in mio possesso ha 3 viti con le molle per collimare e 3 viti per bloccare la cella in seguito alla collimazione...

Per collimare uso il collimatore laser nel seguente modo:

1) accendo laser e piazzo nel fuocheggiatore;
2) guardo lo specchio primario e regolo le viti piccole dello specchio secondario, finchè il puntino del laser cade sul punto al centro dello specchio primario;
3) mi sposto alle viti dello specchio primario e le regolo per far coincidere i 2 punti presenti sullo specchio secondario (uno è il laser in arrivo dal fuocheggiatore e uno è il laser in arrivo dal riflesso del primario);
4) una volta che coincidono i 2 puntini sul secondario, guardo anche i cerchi concentrici presenti sul collimatore laser per essere certo che torni esattamente nel centro, da dove parte il raggio;
5) serro le 3 viti di blocco della collimazione dello specchio primario e provo a muovere il dobson in diagonale e verzo lo zenith per vedere se perde la collimazione (se la perde, non ho stretto abbastanza una delle viti di blocco della collimazione e quindi riparto dal punto 2).

E' importante seguire l'ordine di collimazione. :wink:

Canon 600D, ZWO ASI120MM-S, webcam Philips Vesta

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 dicembre 2013, 8:52 
Non connesso

faberphoto ha scritto:
io comincio a credere che la collimazione sia una scienza da stregoni.
ma no... serve solo un sacrificio rituale prima di iniziare, ad esempio io in genere costruisco una piccola pira e brucio un rifrattore (quelli da 62mm sono i migliori per questo scopo) poi la collimazione fila liscia e regge tutta la notte...

Cita:
usare il laser (che in teoria dovrebbe facilitare) mi porta a ricultati che a me sembrano ok, ma se guardo con il portarullini risulta scollimato

entrambi gli strumenti potrebbero non esser adatti, usane uno e poi verifica ed eventualmente affina con lo star test...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 dicembre 2013, 9:03 
Non connesso

Io seguo la stessa procedura (tra l'altro avevo visto un video che spiegava esattamente le stesse cose) ma c'è un punto che differisce, o perlomeno non mi è chiara la tua spiegazione: i punti 3-4

come fai a vedere i due puntini sul secondario per poter regolare il primario in modo che coincidano?

Nella mia pratica, io faccio i primi 2 punti come li fai tu (e nello stesso ordine) poi guardo negli specchi concentrici del collimatore per fare cascare il raggio laser "di ritorno" nel centro degli stessi cerchi.

Sullo start test, ci sto lavorando... ma devo essere davvero tardo... ho bisogno di un incontro astrofilo :)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora