Ciao a tutti,
sono un neofita dell'astronomia amatoriale, mi hanno regalato da poco un ETX90 p.e. (autostar, treppiede da campo 884) al quale ho affiancato la seguente strumentazione:
Oculari:
-7mm Genuine Ortho (non sono andato oltre come ingrandimenti, perchè 178x mi sembrano più che sufficienti, la qualità di questo oculare considerato il prezzo, è notevole)
- 9mm Meade spl 4000 (economico tappa buchi)
- 18 mm Meade 5000 UWA (detto la bomba a mano, ma l'ho trovato di grande qualità e comidità d'uso)
- 26mm Meade spl 4000 ("di serie" ormai in disuso visto che ha un campo, qualità e ingrandimento inferiore al precedente, presto lo sostituirò con un 40mm sp serie 4000, da usare come cercatore)
Lente di Barlow 2X per etx (non la uso molto, mi sembra tolga qualcosa come qualità e luminosità dell'immagine)
Filtro B.P. Contrast Booster (di cui ancora non sono riuscito ad apprezzare molto l'utilità)
Ho letto più volte i post riguardanti il mio strumento e gli oculari in genere e devo dire che mi hanno aiutato molto nelle mie osservazioni. E' relativamente poco che mi sono avvicinato a questo mondo, ma ne sto rimanendo risucchiato
Adesso volevo consultarmi direttamente con utenti (esperti e non) che hanno una strumentazione simile alla mia, per adesso le mie prove sul campo si sono svolte soprattutto in ambiente collinare, con inquinamento luminoso medio-basso. Sono curioso di sperimentarlo in montagna, riuscirò a vedere anche qualcosa di deepsky? (sono conscio dei limiti dell'apertura) Voi cosa guardate di solito? Mi manca qualche accessorio secondo voi?
Di seguito descriverò brevemente gli oggetti visti per il momento.
Cieli sereni a tutti e grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno!