andrea86 ha scritto:
wow... una spesa importante per essere neofita...
soprattutto, un'ottima scelta...
consiglierei un paio di oculari... se non sbaglio il tuo è un f/9, quindi 900mm di focale...
non saprei, sugli hyperion - che ho e che conosco bene - ti potrei consigliare il 13mm e il 5 (anche se l'8 rende di più del 5mm)... ma poi vedrai tu ciò che ti serve... con l'esperienza!
lascia stare i filtri, per ora... come sempre il miglior filtro è il cielo buio, quindi risparmia per la benzina - se da te non è un cielo decente...
piuttosto, per imparare e cominciare a divertirti, lanciati negli atlanti e nelle mappe! con un 100ed hai una finestra importante!!
buon divertimento e cieli sereni!
Andrea
Grazie Andrea. Diciamo che, anche se sono un neofita, ho cercato di informarmi bene, almeno per quello che potevo, per l'acquisto del primo telescopio. Il budget era discreto e ho cercato di prendere il meglio che potevo con quella cifra, soprattutto il meglio per me e per osservazioni senza troppe complicazioni dovute a tempi di adattamento lunghi e problematiche di "manutenzione", più frequenti in tele di altre configurazioni. Ho ancora moltissime cose da studiare e da imparare; alcuni concetti, quelli più di base, non riesco ancora a comprenderli fino in fondo perchè non ho nessuno che me li spiega ma, col tempo, apprenderò a dovere tutto ciò di cui ho bisogno.
Grazie ancora e a presto.