1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 5:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 23 maggio 2010, 16:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Buon pomeriggio a tutti,
sono un nuovo iscritto e saluto tutti voi. Mi chiamo Luca e scrivo da Avellino.
Sono un neofita ed in attesa di ricevere il mio primo telescopio, uno SW ED100 HEQ5 PRO Black Diamond.
Ne approfitto per chiedere a voi esperti un consiglio. Man mano che mi informo e che capisco qualcosa in più di questa immensa scienza (sarebbe arduo definirla in altro modo...), mi sorgono degli interrogativi riguardo i primi e fondamentali accessori da acquistare per apprezzare al meglio le osservazioni: oculari, lenti e filtri.
Per quanto riguarda gli oculari, ho letto che gli ortoscopici sono degli ottimi strumenti. C'è da considerare che io porto gli occhiali e avrei bisogno di un accessorio che non mi limiti. Tra gli Hyperion e i Genuine Ortho della Baader, quali mi consigliate di prendere, considerato quanto sopra e il tipo di telescopio che sto per ricevere? Dato il costo non proprio ridotto, che focali posso prendere, considerato il desiderio di osservazioni planetarie e deepsky?
Per quanto riguarda lenti e filtri, sono sempre buoni quelli della Baader? Qualche consiglio su questi?
Ringrazio tutti in anticipo dei consigli che mi darete.
Un'ultima cosa. C'è qualche associazione in zona di Avellino? Le più vicine, che io sappia, sono in costiera amalfitana o a Napoli;purtroppo il tempo a disposizione è poco e non posso permettermi, almeno per il momento, 50-60 km per parlare con qualcuno.
Ancora grazie e un cordiale saluto a tutti voi.

Filtri: Baader Continuum, ND 3.0, Neodymium, UHC-S, OIII, IR-Pass / Astronomic IR-Cut / FXP Variable polarizer

Camere: PG Chameleon mono, Philips Vesta
Prisma di Herschel APM 1,25"

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 23 maggio 2010, 18:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
wow... una spesa importante per essere neofita...
soprattutto, un'ottima scelta...

consiglierei un paio di oculari... se non sbaglio il tuo è un f/9, quindi 900mm di focale...
non saprei, sugli hyperion - che ho e che conosco bene - ti potrei consigliare il 13mm e il 5 (anche se l'8 rende di più del 5mm)... ma poi vedrai tu ciò che ti serve... con l'esperienza!

lascia stare i filtri, per ora... come sempre il miglior filtro è il cielo buio, quindi risparmia per la benzina - se da te non è un cielo decente...

piuttosto, per imparare e cominciare a divertirti, lanciati negli atlanti e nelle mappe! con un 100ed hai una finestra importante!!

buon divertimento e cieli sereni!

Andrea

Chi l avéss arzvó par sbâli, l à da savair ch’al n à brîsa da lèzrel, cupièrel o druvèrel int inciónni manîr, o mandèr in gîr quall ch’ai é scrétt sänza avair al parmàss: in ste chès che qué, dånca, al l à da dscanzlèr es l à da dîr quèl sóbbit a chi l à mandè.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 23 maggio 2010, 19:53 
Non connesso

andrea86 ha scritto:
wow... una spesa importante per essere neofita...
soprattutto, un'ottima scelta...

consiglierei un paio di oculari... se non sbaglio il tuo è un f/9, quindi 900mm di focale...
non saprei, sugli hyperion - che ho e che conosco bene - ti potrei consigliare il 13mm e il 5 (anche se l'8 rende di più del 5mm)... ma poi vedrai tu ciò che ti serve... con l'esperienza!

lascia stare i filtri, per ora... come sempre il miglior filtro è il cielo buio, quindi risparmia per la benzina - se da te non è un cielo decente...

piuttosto, per imparare e cominciare a divertirti, lanciati negli atlanti e nelle mappe! con un 100ed hai una finestra importante!!

buon divertimento e cieli sereni!

Andrea

Grazie Andrea. Diciamo che, anche se sono un neofita, ho cercato di informarmi bene, almeno per quello che potevo, per l'acquisto del primo telescopio. Il budget era discreto e ho cercato di prendere il meglio che potevo con quella cifra, soprattutto il meglio per me e per osservazioni senza troppe complicazioni dovute a tempi di adattamento lunghi e problematiche di "manutenzione", più frequenti in tele di altre configurazioni. Ho ancora moltissime cose da studiare e da imparare; alcuni concetti, quelli più di base, non riesco ancora a comprenderli fino in fondo perchè non ho nessuno che me li spiega ma, col tempo, apprenderò a dovere tutto ciò di cui ho bisogno.
Grazie ancora e a presto.

Filtri: Baader Continuum, ND 3.0, Neodymium, UHC-S, OIII, IR-Pass / Astronomic IR-Cut / FXP Variable polarizer

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 maggio 2010, 7:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Benvenuto Luca :D

Sul fatto degli occhiali, probabilmente saprai che quando osservi hai necessità di portarli solo se sei astigmatico (miopia e presbiopia si correggono aggiustando il fuoco). In tal caso, attenzione ad usare oculari con estrazione pupillare adeguata! Per tale motivo ti sconsiglierei ortoscopici come i Baader GO, soprattutto alle focali corte. Gli hyperion se non erro hanno 20 mm di estrazione, quindi già adatti.

Io non sono delle tue parti, ma mi sembra di ricordare che gli amici campani organizzano ogni tanto serate sulle montagne in zona Avellino... :wink:

Cieli sereni

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 maggio 2010, 7:52 
Non connesso

ciao a benvenuto :D

andrea63 ha scritto:
Io non sono delle tue parti, ma mi sembra di ricordare che gli amici campani organizzano ogni tanto serate sulle montagne in zona Avellino... :wink:

Cieli sereni

un paio di volte al mese, nei week end di luna nuova siamo spesso al Terminio :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 maggio 2010, 8:56 
Non connesso

Grazie a tutti delle informazioni e del benvenuto.
A presto!

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora