1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 11:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bellissima serata deep
MessaggioInviato: venerdì 14 maggio 2010, 14:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Salve a tutti, volevo solo farvi partecipi della bellissima serata che ho trascorso ieri sera in compagnia dell'universo, visto che tutto ciò è stato possibile grazie ai vostri consigli ed ai topic che leggo sempre su questo forum
Ebbene dopo tante buche, vuoi per la luna, vuoi per il maltempo, ieri sono riuscito finalmente a regalarmi una serata totalmente dedicata al deep.
Nonostante ho osservato da sotto casa mia in città , sono riuscito a vedere tanti oggetti deep che prima di stasera mi ero solo sognato:
m 13 in ercole, m 81 e m82, m87, m99 m90 m3 e infine cosa che non avrei mai creduto anche m 104 ; tutti batuffolini appena visibili certo e forse alcuni anche un po da immaginare, ma erano li, e mi davano una immensa soddisfazione, tanto che se non fosse stato per le nuvole che ad un certo punto si sono addensate sulla zona avrei fatto sicuramente mattina.
Anche se sono solo pochi mesi che ho il tele, ieri sera mi sentivo totalmente a mio agio, infatti ho imparato a stazionare la montatura con molta cura pertanto il goto puntava con estrema precisione e l'inseguimento era perfetto; inoltre mi sono dotato di tavolinetto, sediolino per sedermi comodamente ad osservare o salirici su in piedi, giubbino da combattimento con 10 tasche a strappo per riporre gli accessori.
A proposito di accessori, qualcuno di voi utilizza gli hyperion senza barilotto anteriore? Ieri ho utilizzato il 5 mm senza barilotto e si trasforma in un 25 mm incredibilmente luminoso e con ampio campo apparente, infatti vedevo la m 81 e m82 insieme ed avanzava ancora spazio intorno.
Questo è quanto; dimenticavo di dire che ho utilizzato anche un vixen 102 m acromatico della mia associazione su un altra montatura, giusto per vedere come si comportava, ma devo dire che sopratutto sul deep il newton gli da almeno due lunghezze.....
scusate le divagazioni,,,,ciao a tutti e cieli sereni.
Max.

Binocolo minolta classic 10x50
Canon eos 450d non mod.
webcam philips spc900nc
notebook compaq presario

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Bellissima serata deep
MessaggioInviato: venerdì 14 maggio 2010, 15:02 
Non connesso

bene complimenti :D
come hai notato arrivare già con le idee chiare aiuta molto.
sulla questione hyperion si è molto dibattuto, in tanti dicono che togliere il gruppo "barlow" porta ad un notevole deterioramento dell'immagine, ma se a te piace usalo e facci sapere eventuali altre condiserazioni.

p.s.: naturalmente passare da 100mm a 200mm di apertura e, quindi, quadruplicare la luce raccolta fa una bella differenza!!!

p.s.2: immagina ora come potrai vedere quegli oggetti sotto un cielo nero :D

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Bellissima serata deep
MessaggioInviato: venerdì 14 maggio 2010, 19:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
tuvok ha scritto:
sulla questione hyperion si è molto dibattuto, in tanti dicono che togliere il gruppo "barlow" porta ad un notevole deterioramento dell'immagine, ma se a te piace usalo e facci sapere eventuali altre condiserazioni.

p.s.: naturalmente passare da 100mm a 200mm di apertura e, quindi, quadruplicare la luce raccolta fa una bella differenza!!!

p.s.2: immagina ora come potrai vedere quegli oggetti sotto un cielo nero :D

Sicuramente l'hyperion senza barlow ha un immagine più deteriorata sull'esterno del campo ma comunque è sempre meglio dell'oculare skywatcher 26 mm in dotazione al tele.

Il cielo buio me lo sogno di notte, non vedo l'ora che si organizzi qualche serata con i miei amici dell'associazione in montagna.....

Binocolo minolta classic 10x50
Canon eos 450d non mod.
webcam philips spc900nc
notebook compaq presario

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora