1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 12:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2010, 6:10 
Non connesso

Salve a tutti, poco tempo fa vi avevo chiesto un consiglio su che telescopio rendere tra uno SC, un MAK e lo Skywatcher 80ED ed alla fine optai per l'80ED.
Ora dato che mentre effettuavo l'acquisto ho notato un altro telescopio simile all'80ED ma non conoscendolo e trovando pochissimo su internet, correi poter contare nuovamente sulle vostre conoscenze.

Vi lascio i link di entrambi i telescopi anche se lo SW 80ED lo conoscee benissimo tutti (spero anche l'altro ^^).
Ci terrei a sapere sopratutto per quanto riguarda la qualita' delle ottiche perche' come focheggiatore in dotazione (dato che acquisterei la versione base dello SW) quello dell' Astro Professional sembrerebbe migliore.

Skywatcher 80ED
http://www.otticasanmarco.it/SkyWatcher ... 0EDOTA.htm

Astro Professional ED APO 80
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... ELUXE.html

Come sempre ringrazio tutti di cuore in anticipo per l'aiuto.

Salvatore.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2010, 8:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
L'ED80 è collaudatissimo , ho sempre visto gente soddisfatta in ordine al suo prezzo,io per primo.

L'Astro professional ha alcune caratteristiche che parrebbero migliori :
demoltiplica, paraluce scorrevole,anelli più robusti, rapporto focale un poco+veloce, però:

la demoltiplica potrebbe essere inutile , io non ne ho mai sentito l'esigenza, e se non è ben fatta finanche dannosa,secondo la famosa regola quello che non c'è non si rompe.

il paraluce scorrevole è comodo ma cmq anche l'ed 80 è uno strumento abbastanza compatto

gli anelli sono forse più belli che utili,nel senso che non ho mai avuto problemi con quelli dell'ed80 anche montando teleguida pesantucci (scopos)

il rapporto focale più corto con un semplice doppietto potrebbe significare minore correzione .

bisognerebbe provarlo........

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2010, 8:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Pur non avendo mai provato l'Astro Professional 80, sono d'accordo con le considerazioni fatte da Kind of Blue! :wink:

Personalmente ho un 80ED e lo trovo davvero un buono strumento, in relazione al prezzo oserei dire ottimo!

cieli sereni :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2010, 9:20 
Non connesso

Ragazzi non so davvero come ringraziarvi, siete stati davvero gentilissimi.
Ora sono un po' indeciso solo se prendere l'80ED solo ottica o quello completo dato che infondo ho gia diagonale, cercatore 9x50 e oculari ploss, in tutta onesta' mi sembrerebbe inutile spendere il doppio dei soldi solo perche' l'altro ha il focheggiatore a due velocita'.......

Be' lunedi' effettuo l'ordine, spero di avere fortuna e' che non mi esca scollimato perche' poi non saprei come fare.

Cieli sereni anche a voi ^^

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2010, 9:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ho provato proprio recentemente un 80ED SW e mi è piaciuto molto.

Se ti posso dare un consiglio prova a chiedere un parere a teleskop express direttamente, di solito i loro consigli si sono dimostrati essere disinteressati e poi avendoli entrambi disponibili e praticamente ad un prezzo simile.....

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2010, 10:07 
Non connesso

i rifrattori marchiati tecnosky sono Astro-Profess quindi potresti chiedere a chi ha quei rifrattori per sapere come vanno :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2010, 11:32 
Non connesso

Ciao, ho trovato questo:

http://www.astro-professional.de/ed80mmAstro-Prof1.pdf

magari può aiutare...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2010, 12:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
knyves ha scritto:
Ora sono un po' indeciso solo se prendere l'80ED solo ottica o quello completo

La roba in dotazione allo sw pro è dignitosa ma se hai già il cercatore ,oculari e diagonale di fascia media prendi solo tubo e valigia,è inutile fare dei doppioni meglio prendere altra roba, la demoltiplica come ho già detto secondo mè su questo tubo non è essenziale, importante pittosto sarebbe sostituire l'innesto del focheggiatore che è un potenziale generatore di flessioni,il baader "four in one clamp"è ottimo ma costa parecchio, recentemente ne ha fatto uno geoptik che costa meno ma non sò come và.

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2010, 13:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Al contrario dei precedenti , ho il fratello gemello tecnosky ma non ho mai guardato attraverso lo sw 80 ed.
Penso che otticamente si equivalgano, nel mio devo dire di essere soddisfatto a livello ottico ma molto di più da un punto di vista meccanico, demoltiplica, foc. ruotabile, anellazzi robustissimi...infatti l'ho presi per fare da tel.guida e la meccanica li conta.
secondo me qualsiasi scelta fai tra i 2 non te ne pentirai.

http://www.scalaperlestelle.com/index.p ... =strumenti
(lo si vede verso la fine pagina)

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2010, 16:34 
Non connesso

Ragazzi sono rimasto davvero senza parole.
Grazie per aver risposto cosi' numerosi!!!

Vado per lo SW dato che e' (da cio' che ho potuto notare grazie anche ai vostri interventi) un oramai ipercollaudato telescopio!!

Vi terro' informati sugli sviluppi, buon fine settimana e cieli sereni a tutti ^^

Salvatore.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora