Ciao a tutti ragazzi, volevo un parere sul dobson truss della sky-watcher da 12" con sitema di inseguimento automatico.
il sistema autotracking come funziona? è efficace in realtà per seguire i pianeti tipo a 500 x.
Ho pensato che questo tipo di dobson da 12" risolve due incovenienti tipici dei dobson a tubo chiuso da 12" e cioè
1) Il sistema truss per accorciare il tubo senza smontare niente e anche un 12" diventa trasportabile e subito pronto.
2) Il sistema di inseguimento automatico (se funziona bene non sò)
Stranamente non sono riuscito a trovare ne una recensione ne altre informazioni su tale telescopio e questo mi fa pensare male, non so ma non se ne vedono in giro?
Ha qualche difetto importante?
Secondo me dovrebbe essere il dobson più venduto al mondo perchè risolve tutti i problemi tipici di tale configurazione (punto 1 e 2) ad un prezzo conveniente
Il mio dubbio principale è la qualità ottica e la qualità in generale?
E' meglio il GSO da 12" anche se completamente manuale e a tubo chiuso è immenso?
Aspetto con ansia un vostro parere, poichè vorrei acquistare un dobson da 12" ma i miei dubbi principali sono riguardo l'ingrombro e l'inseguimento, cose che almeno in teoria soddisfa il 12 truss sky-watcher.
Ciao e grazie a tutti
Giuseppe