virgo83 ha scritto:
Ciao a tutti, posto questo argomento perchè da varie fonti ho appreso e capito che per le osservazioni visuali dei pianeti penso serva la qualità ottica, ma per l'osservazione deep sky serve il maggior diametro possibile.
Ciao virgo, questa è un regola non scritta, diciamo una voce che circola

.... la verità è che sono importanti entrambi, sia il diametro sia la qualità ottica.
Con gli standard qualitativi odierdi si è raggiunta una buona qualità delle ottiche a livello commerciale, ormai tutte le ottiche, comprese quelle dei dobson, sono garantite a diffraction limited il che significa che almeno tendenzialmente le ottiche poco si differenziano da una ideale.
virgo83 ha scritto:
Ora il mio dubbio è se scegliere (considerando un sito osservativo di magnitude 4.5 ) un telescopio di qualità con minore diametro (tipo C9.25), oppure un dobson da 12" e avere un maggior diametro abbinato ad un minor costo ma con quale qualità? soprattutto sui pianeti?
La qualità del C9 è paragonabilissima a quella di un dobson commerciale, anzi un 12" probabilmente se ben sistemato renderà meglio non solo nel deepsky ma anche sui pianeti.
virgo83 ha scritto:
Sfrutterei meglio il C9.25 con migliori immagini e minore sensibilità al seeing anche sui pianeti (oltre al maggior ingrandimento utile degli SC rispetto ai newton), oppure meglio il maggior diametro e minor qualità, dovuta anche alla maggiore sensibilità al seeing? senza considerare il problema della collimazione di un newton f5 e l'ingombro a tubo chiuso.
La sensibilità al seeing dei due strumenti è tranquillamente "equiparabile" nel senso che in condizioni decenti di turbolenza atmosferica non solo il newton grazie alla sua apertura ti mostrerà di più ma ti consentirà di ingrandire comunque più del C9.
Imparare a collimare richiede un pò di buona volontà poi diventa quasi divertente e ci si mette 2 minuti...
Un SC dall'altra ha problemi di acclimatamento e quindi per raggiungere le sue perfoamnce ideali deve essere ventilato almeno per un paio di ore (è un tubo chiuso).
Per quanto mi riguarda è più facile far lavorare al meglio un newton f/5 che un C9
Per i discorsi su seeing, apertura pian piano se vuoi li affronteremo, sappi che circolano diverse idee confuse e anche sbagliate sull'argomento.
ciao