1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 0:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DOBSON
MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 17:41 
Non connesso

Ciao a tutti,
sono a chiedervi un consiglio per quanto riguarda un primo acquisto. Premetto che sono alle prime armi quindi volevo formarmi principalmente sul " campo ".
Sono indirizzato all'acquisto di un Dobson ma sono indeciso tra due modelli..

http://www.tecnosky.it/gso_telescopi.html

http://www.miotti.it/index.php/item/sku/23701.html ( con o senza auto traking )

Principalmente cerco uno strumento facile da utilizzare ma voglio allo stesso tempo un discreto telescopio da poter magari sfruttare più avanti..

Grazie,
Matteo.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: DOBSON
MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 17:54 
Non connesso

http://otticasanmarco.it/SkyWatcher_Dob ... acking.htm

per cominciare credo sia buono e non costo eccessivamente, per lo meno se paragonato ad altri modelli.inoltre è richiudibile quindi ti occupa meno spazio di un dobson classico e pesa anche qualche chilo in meno (base + tubo stai sui22Kg)

Osservao da Torano Nuovo (42.82°N / 13.77°E 241m slm)

--> PER TUTTI GLI ASTROFOTOGRAFI
viewtopic.php?f=5&t=43721

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 17:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
otticamente sono molto simili e le eventuali differenze non sono tali da far scegliere l'uno piuttosto dell'altro... quindi valuta la meccanica e gli accessori, ad esempio uno è a tubo monolitico mentre l'altro è collassabile, uno ha il tracking automatico e l'altro no, uno ha il fuocheggiatore con riduzione 1:10 e l'altro no, ecc...
Come apertura direi sicuramente la più grande che portafoglio, schiena e auto si possano permettere :wink:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 18:03 
Non connesso

E cosa ne pensate del Newton GSO 150/750 su montatura SkyView del primo link?
E la montatura?

Grazie...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 19:13 
Non connesso

Ciao Matteo,

Se hai la scelta tra un 15cm e un 20cm, non dubitare e direttamente prendere il 20cm. Questo ha quasi il DOPPIO dell'apertura dell'altro (superficie dello specchio...) e la differenza all'oculare è cmq grande.

Poi, otticamente lo Skywatcher e GSO sono paragonabili. Ma come ho già spiegato nel tuo altro post, dipende del tuo budget. Che senso ha un autotracking se non hai un buon oculare per osservare? Credimmi, seguire a mano non è mica difficile e lo farai cogli occhi chiusi in poco tempo. E non dimentica che anche sul GSO puoi istallare un sistema Go-To (o piuttosto "Push-To") dopo, quando avrai di nuovo un pò di soldi.

Personalmente, se il tuo budget è ancora +/-500€, prenderei direttamente il 8" GSO di base e col resto dei soldi comprerei una coppia di buoni oculari. E magari ancora un filtro UHC se va nel budget. Con queste robe, hai già abbastanza per potere godere il cielo per anni. Se compri lo Skywatcher e poi non hai più di soldi, hai un problema.

Ciaooo!

Peter

PS: A mio parere e ancora pensando ai tuoi soldi, non vale la pena di spendere tanto per avere il GSO "deluxe" perchè otticamente sono lo stesso ed il movimento del GSO "standard" è già abbastanza buono.

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 19:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao daimatteo. Ascolta il buon Peter che la sa lunga :D Dobson gso ed una coppia di buoni oculari.
PS te lo dico piano piano perchè sennò i puristi qua si scandalizzano. Sul mio dob 20 cm uso uno zoom hyperion così non devo continuamente cambiare l'oculare se vario gli ingrandimenti... :mrgreen: buona scelta.

RP Optics 12X60
Zenith 10X50
Baigish 8X30

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 19:48 
Non connesso

Dal link a Miotti posso intuire che il tuo budget sia di circa 500 euro e per quanto mi riguarda non valuto i soldi spesi nell'autotracking come ben spesi nel senso che con quella cifra puoi prendere 5cm in più sul diametro che ti saranno molti utili nell'osservazione degli oggetti del profondo cielo.

Ti chiedo, hai ben capito tutto quello che riguarda la gestione di un dobson ? peso, ingombri, trasporto, cosa aspettarsi, la collimazione, il puntamento degli oggetti, ecc ecc..

Capisco la tua voglia di imparare sul campo ma per quanto mi riguarda prima di fare l'esame di pratica di guida devi aver passato quello di teoria, in rete trovi tanto materiale e in qualche ora ti sarai fatto almeno una infarinatura sulle varie tipologie di strumento ed i pregi/difetti di ogni scelta.

Per ora questo è il mio unico consiglio.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 13:29 
Non connesso

io sono un felice possessore del GSO...e lo sarò ancora per molto. Meglio risparmiare decine di € per poter comprare magari un telrad e oculari e lasciare stare il go-to
Se decidi per il GSO io ti consiglierei di prenderlo da teleskope service...ci risparmi un bel po' di € ed il sito è più che affidabile

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 13:41 
Non connesso

Anche io per iniziare non ti consiglio l'autotraking. Con 500-600 euro ti prendi un GSO 8" (a quei diametri il tubo chiuso è meglio dei collassabili e dei truss, e costa meno) con il telrad (fondamentale per il deep sky) ed un paio di oculari decenti. In alternativa, ti prendi il 10 pollici con l'oculare di serie e risparmi per un successivo acquisto di altri accessori... :wink:

ciao :D

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 16:32 
Non connesso

Ciao!
Come da firma, sono un neofita e felice possessore di un Dobson GSO da 8 pollici.
Te lo consiglio vivamente in quanto: poco costoso, semplicissimo da usare, semplicissimo da collimare (e la collimazione tiene molto bene), ideale per imparare a conoscere il cielo e ottenere comunque risultati in visuale di tutto rispetto, non troppo pesante e ingombrante.
Io lo uso quasi sempre con l'oculare zoom della Baader, ci ho affiancato un Planetary da 5 per le osservazioni planetarie, ho messo in un cassetto l'oculare in dotazione standard :? .
Ti consiglio solo un paio di accorgimenti: acquisto di un TELRAD, sostituzione del cercatore in dotazione con un cercatore RACI (i contorsionismi lasciamoli fare a chi lavora nei circhi!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ).

Cieli sereni!!! :D

Binocolo 10x50 Nikon
Occhiali da miope (Cribbio!!!)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora