1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 16:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C8 a casa...aiutooo!!
MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 11:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mi è arrivato a casa prima del previsto il C8 su CG5-GT (che come saprete, x chi ha letto l'altro theread, mi è stato regalato da un amico ed è anche il mio primo telescopio, quindi sono propio alle prime armi)

Ho assemblato tutto seguendo alla lettera il manuale. Ieri sera ai primi segni di schiarimento ho provato a montarlo fuori e dopo aver eseguto la bilanciatura (credo con discreto successo visto che con le frizioni allentate in qualsiasi posizione lo faermassi non dava segni di sbilanciatura.
Dopo aver posto la montatura a circa 45° essendo a Milano ho centrato la stella polare nel cercatore dopo di che per provare ho fatto "one star allign per provare" Mi chiede di centrare Sirio. La punto col cercatore nel centro della crocetta ma poi non riesco a trovarla con l'oculare da 25 mm in dotazione. é normale che ci sia così tanta differenza di centraggio tra il cercatore e l'oculare?
Poi vabbe nel giro di 20 minuti tutto si è scurito e non ho + potuto far prove.
Stasera telefono a un mio parente già "rodato" per qualche consiglio ma nel frattempo ho alcune domande

Ora passiamo alle prima domanda, le altre le posto magari stasera che sono in ritardo per il lavoro.