1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 4:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cercasi Astrofili in Acireale
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 18:49 
Non connesso

Grazie ai consigli di molti su questo forum, anziché investire una cifra al buio su un telescopio che potrebbe rivelarsi non adatto alle mie esigenze, cerco astrofili di Acireale con cui poter trascorrere serate osservative per consentirmi di scegliere oculatamente lo strumento da prendere.

Spero che ce ne sia almeno mezzo. :mrgreen:

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Cercasi Astrofili in Acireale
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 19:53 
Non connesso

Salve!!
Non sono di Acireale ma a quanto ricordo nel forum c'è qualche astrofilo di quelle zone tipo Catania :wink: ti può tranquillizzare?? :mrgreen:

Giancarlo93

Cieli sereni

Oculari plossl 25mm, 10mm
Hapeyron 17mm 68°
OIII 2" Baader Planetarium

Amanti del cosmo

Ultima modifica di Gianchi Pegaso il giovedì 19 novembre 2009, 19:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 19:56 
Non connesso

Per motivi familiari non posso spesso spostarmi a Catania. Preferirei in loco.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 19:58 
Non connesso

Ooops scusami..non sapevo :oops:

Giancarlo93

Cieli sereni

Oculari plossl 25mm, 10mm
Hapeyron 17mm 68°
OIII 2" Baader Planetarium

Amanti del cosmo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2009, 0:48 
Non connesso

ciao,

bhè io sono di caltagirone, provincia di catania e un altro astrofilo dp159 di francofonte. Effettivamente siamo sparsi e non precisamente tutti vicini, tranne per francofonte che mi viene una mezz'oretta di strada.

Purtroppo essendo un neofita e non avendo neanche il telescopio anche arrivando nella tua zona non sarei proprio la persona giusta per consigliarti.

Puoi provare a fare una cosa, collegati con il sito degli astrofili catanesi cercandolo su google e vai sul loro forum, magari trovi qualcuno che è proprio di Acireale, chissà tentar non nuoce ;)

Cieli Sereni =)

"Una stella ospite è apparsa nella costellazione Nan-men (nei pressi delle attuali Alfa e Beta Centauri). Essa era luminosa, multicolore e scintillante. La sua brillantezza diminuì gradualmente e scomparve nel sesto mese dell'anno successivo. Secondo le normali predizioni ciò significa insurrezione".

Registrazione Cinese supernovae: 7 dicembre, 185 d.C.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2009, 1:06 
Non connesso

Pegasork2 ha scritto:
ciao,

bhè io sono di caltagirone, provincia di catania e un altro astrofilo dp159 di francofonte. Effettivamente siamo sparsi e non precisamente tutti vicini, tranne per francofonte che mi viene una mezz'oretta di strada.

Purtroppo essendo un neofita e non avendo neanche il telescopio anche arrivando nella tua zona non sarei proprio la persona giusta per consigliarti.

Puoi provare a fare una cosa, collegati con il sito degli astrofili catanesi cercandolo su google e vai sul loro forum, magari trovi qualcuno che è proprio di Acireale, chissà tentar non nuoce ;)

Cieli Sereni =)

Ho già contattato tramite email il mio ex docente di astronomia di Catania che fa parte del Gruppo Astrofili Catanesi. Gli ho chiesto se prevedono serate ad Acireale o comunque se sia possibile organizzarle anche privatamente. Mi ha risposto di no: che non ne prevedono qui e non è facile realizzare serate privatamente. Inoltre gli ho chiesto di indicarmi un astrofilo di Acireale, ma l'unico disponibile è il mio ex docente di matematica e fisica che non ha tempo. Per cui non m'è rimasto nessuno da consultare. Mi ha indicato comunque dei telescopi da poter comprare rassicurandomi che posso imparare anche da solo se munito di molta pazienza. Boh, non so cosa fare.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2009, 9:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Fai come me, prima di tutto leggi più cose che puoi sul forum. Poi armati di qualche carta del cielo, se utilizzi la funzione "CERCA" del forum e scrivi "Mappe Stellari" ne trovi quante ne vuoi. Ad esempio:
http://www.sbab.it/mappe.html
http://starhopping.wordpress.com/mappe/

Ma ce ne sono a quantità anche se cerchi con google.
Scarica programmi tipo Stellarium (bellissimo), e "Cartes du ciel" che ti aiuteranno a capire cosa si può osservare il giorno e l'ora che desideri tu.
Esci con le tue mappe e cerca di individuare le costellazioni, allenarsi in questo è molto importante. Se poi già possiedi un binocolo discreto puoi vedere qualche "macchiolina" qua e la, tipo M42.
Poi comincia a decidere se vuoi osservare oggetti del cielo profondo (i miei preferiti) oppure pianeti. Dopo di ciò provvedi per il "tubo".

Questi sono solo i consigli di un neofita, che grosso modo ha iniziato così (anche se forse io ho bruciato un pò le tappe :lol: )
Guarda che leggere e capire le mappe stellari è importante almeno quanto la pratica sul campo.
Per il resto inizia a procurarti cappotti pesanti per stare fuori la notte, dalle mie parti a 750-800 mt fa freschetto.
Io sono di Valledolmo (PA) non mi trovo vicino ad Acireale purtroppo. Ma prima o poi con gli altri astrofili Siciliani del forum ci incontreremo.

Per ogni altra cosa non esitare a contattarmi.

Fabrizio

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2009, 13:10 
Non connesso

aerofabrio ha scritto:
Fai come me, prima di tutto leggi più cose che puoi sul forum. Poi armati di qualche carta del cielo, se utilizzi la funzione "CERCA" del forum e scrivi "Mappe Stellari" ne trovi quante ne vuoi. Ad esempio:
http://www.sbab.it/mappe.html
http://starhopping.wordpress.com/mappe/

Non è un problema relativo alla carte stellari; quelle posso procurarmele senza alcun problema o portarmi un notebook dietro con i software già installati.

Cita:
Scarica programmi tipo Stellarium (bellissimo), e "Cartes du ciel" che ti aiuteranno a capire cosa si può osservare il giorno e l'ora che desideri tu.

Già fatto.

Cita:
Esci con le tue mappe e cerca di individuare le costellazioni, allenarsi in questo è molto importante. Se poi già possiedi un binocolo discreto puoi vedere qualche "macchiolina" qua e la, tipo M42.
Poi comincia a decidere se vuoi osservare oggetti del cielo profondo (i miei preferiti) oppure pianeti. Dopo di ciò provvedi per il "tubo".

Forse non hai letto qualche mio topic in questo forum: no problem, ti faccio una sintesi: ho ancora (forse non integro) un Konus Junior 50mm che comprai tanti tanti anni fa, con cui ho avuto modo di osservare pianeti e stelle, quindi so già cosa voglio osservare: i pianeti. Ma per vederli meglio voglio munirmi di uno strumento più potente.

Cita:
Guarda che leggere e capire le mappe stellari è importante almeno quanto la pratica sul campo.

Infatti non ho nulla contro le mappe stellari :). Ieri sera mi sono distanziato da casa per osservare un po' ad occhio nudo ed individuare quelle le sopra di me, ma purtroppo il cielo era totalmente coperto e non ho visto mezzo spiraglio di luce.

Cita:
Per il resto inizia a procurarti cappotti pesanti per stare fuori la notte, dalle mie parti a 750-800 mt fa freschetto.

Prima di far questo voglio raccapezzarmi a casa con la montatura, non pretendendo di osservare subito, ma trascorrendo almeno una settimana a puntare un oggetto ed inseguirlo per acquisire capacità manuale. Quando avrò raggiunto una certa capacità, allora inizieranno le mie prime osservazioni.

Cita:
Io sono di Valledolmo (PA) non mi trovo vicino ad Acireale purtroppo. Ma prima o poi con gli altri astrofili Siciliani del forum ci incontreremo.

Per ogni altra cosa non esitare a contattarmi.

Fabrizio

Probabilmente quel giorno porterò anche il mio telescopio. :)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2009, 13:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
No in effetti non avevo letto altre tue discussioni, in pratica ho fatto un resoconto di ciò che bisogna fare per muovere i primi passi.
Se è il planetario che vuoi fare, allora dovresti orientarti verso un rifrattore, ma ci sarà qualcuno esperto sul forum che potrà consigliarti meglio.
A presto

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 marzo 2010, 18:39 
Non connesso

Riuppo, perché adesso sono in cerca di qualche astrofilo con cui poter organizzare serate osservative. Catania e provincia. :)

Chi è interessato può contattarmi in privato.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora