Cita:
Salve a tutti.
Torno ad importunare gli utenti del Forum, Porgendo alla vostra gentile attenzione una domanda.
Ho riesumato dalla soffitta un filtro solare a tutta apertura in vetro per il 90mm, acquistato ai suoi tempi con il tele. Mentre lo spolveravo davanti alla lampada ho notato che vi erano delle trasparenze come puntini molto al di sotto del millimetro circa 0,2 0,3 mm(tipo un filo di capello), ne ho visti di questi punti di luce circa una ventina sparsi un pò su tutta la superfice.
Ora quello che mi chiedo è, se osservo il sole con questo filtro rischio qualche danno alla retina?
Grazie delle risposte e cieli sereni a tutti
.
Sono in linea di massima d'accordo con Angelo, tuttavia mi viene un dubbio: vista la notevole quantità di puntini, potrebbe essere che lo strato riflettente sul vetro (una vera e propria alluminatura) stia per degradarsi o si sia già degradata in parte.Se così è, mettendo il filtro contro una potente sorgente di luce dovresti osservare zone dove la luce passa in misura maggiore, ed altre dove passa meno, a prescindere dai puntini:in tal caso ti consiglio di non usarlo così com'è, e di farlo rialluminare e/o di prendere un filtro in Astrosolar.