Cita:
ciao Paololino ho da chiederti una cosa, come si fà a connettere il goto al pc? ho il cavo seriale ke danno in dotazione, maaa.. sul pc posto x una seconda presa seriale da inserire non ce l'ho..

.. come potrei risolvere il problema? so che è banale la domanda xò non ne vengo a capo..

ciao angelo!
per ovviare al problema della porta com si acquista un cavo adattatore com rs232 - usb.. tipo questi
http://shop.ebay.it/items/?_nkw=Cavo+Ad ... =0&bkBtn=1bhè guarda che anch'io non sono molto esperto, per non dire ke non ne sò..
ho provato a collegarlo, ma se l'operazione di upgrade là si svolge guardando il monitor del pc.. come carico il file aggiornato se questo non lo vedo? dunque l'unica è proprio come dici te.. anzi la sola!!!
paolo xò la mia domanda si fermava a questo.. non chiedevo dell'autoguida anche perchè di foto non ne voglio sapere con la mia strumentazione "povera".. anche perchè mi cimento in osservatorio.. ora ti chiederai il motivo per cui ho aperto questa voce sul forum? ebbene.. nel gruppo sono l'unico che ha un goto in equatoriale, e della skywatcher..
non avendo porte com in questo modo ho fatto l'aggiornamento.. però tieni conto che io porte com sul pc non ne ho..
non riesci a fare il goto tramite quella porta che hai gia??
te lo chiedo perchè le porte com sul pc non le ho mai usate e adesso che ne ho bisogno mi sono dovuto arrangiare con un adattatore e di conseguenza in materia non sono ferrato..
altrimenti devi prendere l'adattatore
per collegare il goto al pc bisogna informarsi, cosa che ancora non ho fatto!!
cmq credo che esistano dei programmi appositi che accoppiati a una webcam ti fanno l'autoguida; in merito avevo letto qualche cosa però lo dovrei ritrovare perchè non ho assimiliato in quanto per ora fotografia a lunga posa non riesco farla!
ciao!!!