Salve a tutti, come da titolo vorrei prendere un Dobson da 200mm... nonostante ci siano già topic a bizzeffe sui dobson, dove ho trovato molte informazioni, ne apro un altro per le mie esigenze...
Vi dico già che non sono proprio un neofita, perchè posseggo già un Konus 114/900, che ho usato per vari anni, l'avrei anche continuato ad usare ma è mooolto usurato, e quindi colgo l'occasione per passare anche ad un diametro superiore.
Il Budget è sui 300.
Allora, innanzitutto vorrei pareri sulla marca da prendere, e se ho ben capito la scelta dovrebbe ricadere tra Gso e Skywatcher, con la prima leggermente favorita.
E poi qua mi servono i vostri consigli...perchè dato che prenderei tutto su internet, credo da TS, farei un unico ordine e prenderei anche qualche altro accessorio(oculari, filtri, e nn saprei cosa altro). Preciso che in questo campo sono ignorante, quindi mi affido a voi, ma per darvi un'idea più chiara, vorrei il minimo indispensabile, spendendo poco, pensavo a 3 plossl in totale(suggeritemi le focali adatte), e se ho capito bene, mi ci vuole un filtro per luna e per nebulose, giusto?
Solo in seguito, prenderei accessori più di livello, ora mi accontento, visto che il portafogli piange.
Scusate la lunghezza, e ringrazio tutti quelli che interverranno.