Uhm, mi sa che la discussione si fa complessa.
Penso che Fabio ti abbia consigliato di "tarare" il cercatore polare, come si fa a farlo? E perché?
Allora:
- La polare gira intorno al polo celeste
- Guardando nel cercatore le direzioni sono invertite: il su è il giù, la destra è la sinistra
- Il cercatore polare può girare dentro la montatura, quindi se non è "girato" nella posizione giusta tutto il tuo stazionamento può essere sbagliato.
Come si tara?
Usando un software come
Polar Finder fai girare i quadranti fino a che la polare (basta che fai File->Nuovo e tari l'ora) finché non hai la polare (piccoli step di 10m) che coincide con la linea vero il basso:
Allegato:
Screenshot-1.png [ 46.01 KiB | Osservato 976 volte ]
Io sono a +7°43'19" Est, quindi vedo che alle 17.54 (LT) del 9 febbraio 2010 la polare è verso il basso, insomma transita in meridiano. Conferma di questo dato me la da anche un planetario (Kstars su Linux):
Allegato:
Screenshot.jpeg [ 81.49 KiB | Osservato 976 volte ]
Allora so che la polare sarà in basso (a occhio nudo) ma nel mio cercatore sarà verso l'alto. Grazie a queste indicazioni svito i grani di tenuta e giro il cercatore in modo che, alle 17.54 del 9/2/2010 con un offset di 7° e 43' a E del meridiano orario, il cerchietto della polare sia il più alto possibile.
Naturalmente prima di pacioccare è sufficiente verificare che il cercatore sia nella posizione corretta

.
Comunque secondo me non è da ricercare lì l'imprecisione del puntamento, con la HEQ5 SynScan ogni tanto osserviamo dal balcone di un mio amico: abbiamo un campo libero di 90° di azimuth aperto verso sud-est, sud-ovest; non vediamo la polare perché siamo a ridosso di un muro che ci copre tutto il nord eppure con l'allineamento a 3 stelle tutti gli oggetti del profondo cielo sono nel campo di un oculare da 25mm su un riflettore 150F5.
Simone
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com