Maxx72 ha scritto:
Ciao, circa un mesetto fa ero intervenuto in una discussione aperta da sabry e mi erano stati dati dei consigli per comprare un telescopio con un budget di circa 5-600 euro. Da allora per mia fortuna sono riuscito ad aumentare la spesa possibile che ora è di circa 1500/1700 euro(non poco..). Ho perciò dato un'occhiata ai vari telescopi con quella cifra e avevo fatto un pensierino per il Celestron C8S GT XLT(ormai avevo la certezza di prenderlo). Ieri ero libero e sono andato in uno dei negozi specializzati che anche in questo sito vengono nominati per fare acquisti e il titolare del negozio mi ha sconsigliato fortemente questo acquisto. Per quanto riguarda il telescopio niente da dire ma la montatura CG-5 della celestron per lui è una m...., ha avuto diversi clienti che si sono lamentati perchè è rumorosa e a volte si spegne senza motivo ragion per cui lui non la consiglierebbe. Per lo stesso prezzo potrei prendere una montatura Skywatcher EQ6(in alternativa a un pò meno la HEQ5 Pro) con un Newton 200/1000 Black Diamond che anche se cambia il telescopio la montatura è di un altro livello rispetto alla CG-5. Oppure rimanendo in Celestron mi consigliava il CPC 800 XLT che è sempre lo stesso Schmidt-Cassegrain da 8 pollici ma ha una montatura nettamente migliore(sempre a suo dire) della CG-5 anche se non è equatoriale.
Dopo tutta questa pallosa spiegazione

sarei grato se qualcuno che ha già usato uno dei telescopi o una delle montature da me citate mi saprebbe dare dei pareri e consigli.
da felice possessore del set incriminato ti posso dire che: la CG5 non è certo una fuoriclasse ma fa onestamente il suo mestiere, è un po' rumorosa nel puntamento (ma non è che ti devi mettere i tappi nelle orecchie- io questi astrofili tutto velluto e merletti non li capisco..

) mentre nell'inseguimento è silenziosissima- sarebbe peggio il contrario no....la HEQ5 Pro non ti aspettare che sia molto meglio, lo è leggermente in virtù di una portata di 2kg sopra ma il C8 con la CG5 basta e avanza. Capitolo EQ6 su Newton: è un'altra cosa, è un set innanzitutto più pesante, più ingombrante, meno trasportabile, con prestazioni vicine al C8. Per finire il CPC800, te lo sconsiglio a meno che tu non faccia solo visuale e poco più: pesa 6kg in più, è più ingombrante, meno trasportabile, meno modulare, più costoso, certo è un po' più comodo e intuitivo ma non so se il gioco vale la candela...insomma la CG5 sul C8 è un set ottimale per chi non ha delle pretese
eccelse (d'altronde chi le ha si compra un Taka 130 o uno specchio da 45 cm) e poi ci sono 2 considerazioni. la garanzia e il fatto che un domani ti puoi sempre tenere il tubo e vendere la montatura....se ti devo dire la mia esperienza essa è assolutamente positiva