elyraptor ha scritto:
Il PC non vede la montatura perchè, come hai detto, non è una USB; il protocollo RS232 è diverso e non ha caratteri di controllo che comunicano al PC che cosa gli stai attaccando.
Hai installato i driver corretti o hai utilizzato quelli corretti all'interno del programma ?
Hai selezionato la velocità della porta RS232 corretta ?
Stai usando un cavo corretto ossia che incrocia Tx ed Rx della porta ?
Sul connettore DB9 i pin utilizzati sono il 2 il 3 ed il 5, il 2 è il TX, il 3 l'Rx e il 5 la massa, se comunque usi il connettore a corredo nessun problema.
Io per lavoro uso molto il protocollo RS232 e devo dire che è ancora una delle poche certezze che c'è nell'automazione; è un protocollo molto vecchio ma ha il pregio di andare oppure no, senza vie di mezzo e senza funzionameni anomali, se va, va bene e per sempre, se non va non comunica e basta.
Ciao Paolo
P.S. Un buon modo per verificare se l'RS232 funziona correttamente utilizzando strumenti che tutti hanno sul PC è quello di usare Hyper Terminal di Windows, mandi i comandi alla montatura utilizzando i comandi discreti della HEQ5 e attendi la sisposta della montatura; se tutto funziona regolarmente allora è un problema di driver o di adattatore USB-RS232 se lo usi.
Ciao Paolo,
prima di tutto ti ringrazio per la descrizione dettagliata che mi hai fatto.
Come prima cosa, io sto utilizzando il cavo di connessione che è uscito dalla confezione della montatura; quindi, credo, non ci siano problemi. Ho anche verificato la porta COM sul pc e non mi dà alcun genere di errore.
Per quanto riguarda il software, lo stellarium prevede già una connessione con un SynScan, ovviamente l'ho impostata su tale configurazione. L'help del programma dice che, per riportare le coordinate sulla finestra di puntamento del telescopio, basta puntare sull'astro e premere CTRL+#il codice numerico del telescopio (nel mio caso 1). Io faccio in quel modo ma non mi riporta niente; anche provando a dare manualmente le coordinate e premere SLEW, mi risponde picche...forse è il software?
Ieri sera ho scaricato la versione 3 di Cartes du Ciel...solo che, quando clicco sul telescopio, mi dice di collegarmi, non ricordo a quale sito, per scaricare dei driver...
Comunque, non appena possibile, faccio il primo tentativo che mi hai suggerito con l'Hyper Terminal di Windows.
Grazie ancora.